+ Rispondi
Pagina 84 di 96
primaprima ... 34 74 82 83 84 85 86 94 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 831 a 840 su 951

Discussione: [500 L] Problemi allo sterzo

Con noi dal 02/05/2019
    Provincia: Teramo

Italy
     Marcello979 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Mah guarda, io ho avuto il famoso problema della scattosità del piantone sterzo attorno alla posizione centrale. Mi hanno cambiato il tutto in garanzia estesa, e va bene così.
    Però non avessi avuto la "fortuna" di vedermi riconosciuto e risolto il problema (peraltro sbattendomi abbastanza), sinceramente avrei avuto due alternative diverse da quella di sostituire il tutto a mie spese:
    1. vendere l'auto e liberarmi del problema, anche se sono d'accordo con te che per farlo devi averne la possibilità economica per coprire la differenza di prezzo
    2. si può tenere benissimo così, per quanto mi riguarda: è fastidioso e poco comfortevole in viaggio (autostrada), però dal punto di vista della sicurezza non ho mai avuto noie né avuto la sensazione di pericolo.

Dovesse ripresentarsi il problema sicuramente opterei per una delle due soluzioni, sicuramente non lo farei ri-sostituire a mie spese. Al limite c'è la possibilità di revisione, menzionata da qualcuno, anche se trovare un tecnico capace a sostituire il sensore incriminato (così ho inteso almeno) non è banale. Ormai è molto più comodo e profittevole sostituire
    Ciao, per quanto riguarda la sensazione di pericolo, onestamente la provo - memore di un volante (precedente auto guardacaso Lancia Ypsilon) bloccato di punto in bianco in rotatoria...
    ...i viaggi in autostrada col volante che punta sono poi letteralmente angoscianti...

Ripeto - - - la tengo così e la uso per brevi tratte, quando posso la cambio.

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marcello979 Visualizza il messaggio
    Sono disposto ad accettare ogni critica, vai tranquillo. Questo è un libero scambio di opinioni.

Vorrei però farti capire che, per mia esperienza diretta, sottolineo MIA, in passato ho avuto sempre FIAT e - magari sbagliando - ed i problemi sulle auto sono stati sempre molto importanti.

Il problema sul piantone dello sterzo l'ho già avuto in passato sulla mia precedente auto, una lancia Ypsilon ==> bloccato di netto in rotatoria, per fortuna non mi sono fato male e non ho danneggiato nessuno. Era poi emerso che si trattava un problema comune a molte lancia Ypsilon e non solo, anche a molte Punto. E la FIAT lo SAPEVA ma non ha fatto nessuna campagna di richiamo.

La stessa lancia Ypsilon a 38000 Km ha subito la rottura della Turbina, 1500€ di danni fuori garanzia.

Problemi sulla Panda a metano, la 1400, su iniettore e su impianto elettrico dei fari. Tutto più che evidenziato da vari Forum. Pezzi scadenti e dimensionamento diametro cavi non idoneo. Errori anche qui ben noti alla casa FIAT e mai mai fatta una benedetta campagna di richiamo. Hai fatto caso quante panda vanno in giro con un faro non funzionante ?!? Non è una lampadina bruciata, ma la scheda ed i cavi bruciati (altre 800€) ==> morale della favola, macchina data via a 58,000 Km, praticamente nuova, PER DISPERAZIONE.

Multipla 1,6 Natural Power... lasciamo perdere l'elenco dei problemi, inenarrabile.

Arrivo dunque alla 500L, nuova di pacca e.....

Quindi, tu puoi citare un caso su un milione - una distribuzione rotta a 12000Km, casi praticamente più unici che rari per una WV. Ma riconosciuto in garanzia. Possiamo anche parlare del tristemente "famoso" 2,0 TDI AUDI che spaccava la testata a 100K Km... Ok, ma ripeto, un problema conclamato, non accettato dalla FIAT, evidente a centinaia di Utenti, non puoi ignorarlo!

Non è serietà \ professionalità, come ti pare, ma parliamo di Auto che sono pagate profumatamente, la FIAT non è assolutamente economica. Ma acquistare un'auto significa non solo utilizzarla, ma poter contare su un servizio di assistenza valido, meccanici preparati e professionali.
    In Fiat ho consultato 4 officine diverse e ognuno dei capo meccanici diceva una cosa diversa, mettendo avanti i loro 30 anni di esperienza...

E cmq tra i miei colleghi, tutti quelli che hanno auto di altre marche, WV, FORD e anche Nissan, parliamo di primi problemini oltre i 150,000 Km. Un SOGNO!!! Con FIAT è UTOPIA!!!
    Se non erro su grande punto e mito (e forse altre auto con lo stesso sistema) era stato fatto un richiamo per lo sterzo, per un determinato lotto di produzione.
    A differenza tua che hai avuto solo Fiat e problemi, mentre amici con altri marchi no, io sono all'opposto, avuto sempre Fiat abarth e opel, sempre filato liscio a meno di cazzatine, colleghi con Ford, renault, Nissan e tedesche premium in particolare, spesso sono in officina, per spesso intendo anche solo 5 6 volte in 10 anni per problemi, quando magari io in 10 anni e 150 200 mila km devo andarci una volta o due per qualche problemino extra, ma in termini economici o di fermo auto, molto molto più lieve di altri.

L'avatar di ggl55

Con noi dal 07/06/2018
    Provincia: Varese

Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Sono disposto ad accettare ogni critica, vai tranquillo. Questo è un libero scambio di opinioni.

Vorrei però farti capire che, per mia esperienza diretta, sottolineo MIA, in passato ho avuto sempre FIAT e - magari sbagliando - ed i problemi sulle auto sono stati sempre molto importanti.

Il problema sul piantone dello sterzo l'ho già avuto in passato sulla mia precedente auto, una lancia Ypsilon ==> bloccato di netto in rotatoria, per fortuna non mi sono fato male e non ho danneggiato nessuno. Era poi emerso che si trattava un problema comune a molte lancia Ypsilon e non solo, anche a molte Punto. E la FIAT lo SAPEVA ma non ha fatto nessuna campagna di richiamo.

La stessa lancia Ypsilon a 38000 Km ha subito la rottura della Turbina, 1500€ di danni fuori garanzia.

Problemi sulla Panda a metano, la 1400, su iniettore e su impianto elettrico dei fari. Tutto più che evidenziato da vari Forum. Pezzi scadenti e dimensionamento diametro cavi non idoneo. Errori anche qui ben noti alla casa FIAT e mai mai fatta una benedetta campagna di richiamo. Hai fatto caso quante panda vanno in giro con un faro non funzionante ?!? Non è una lampadina bruciata, ma la scheda ed i cavi bruciati (altre 800€) ==> morale della favola, macchina data via a 58,000 Km, praticamente nuova, PER DISPERAZIONE.

Multipla 1,6 Natural Power... lasciamo perdere l'elenco dei problemi, inenarrabile.

Arrivo dunque alla 500L, nuova di pacca e.....

Quindi, tu puoi citare un caso su un milione - una distribuzione rotta a 12000Km, casi praticamente più unici che rari per una WV. Ma riconosciuto in garanzia. Possiamo anche parlare del tristemente "famoso" 2,0 TDI AUDI che spaccava la testata a 100K Km... Ok, ma ripeto, un problema conclamato, non accettato dalla FIAT, evidente a centinaia di Utenti, non puoi ignorarlo!

Non è serietà \ professionalità, come ti pare, ma parliamo di Auto che sono pagate profumatamente, la FIAT non è assolutamente economica. Ma acquistare un'auto significa non solo utilizzarla, ma poter contare su un servizio di assistenza valido, meccanici preparati e professionali.
    In Fiat ho consultato 4 officine diverse e ognuno dei capo meccanici diceva una cosa diversa, mettendo avanti i loro 30 anni di esperienza...

E cmq tra i miei colleghi, tutti quelli che hanno auto di altre marche, WV, FORD e anche Nissan, parliamo di primi problemini oltre i 150,000 Km. Un SOGNO!!! Con FIAT è UTOPIA!!!
    Marcello devo dirti che sei stato veramente sfortunato e mi dispiace, anche io ho avuto una panda del 2009 Natural Power a GPL, presa usata con 102.000 Km io ne ho fatti altri 50.000 Km senza nessun tipo problema, anzi alle luci anteriori avevo montato lampadine della Osram Cool Blue per avere una luce un filino più bianca.
    Unico difetto era a freddo gli iniettori Landi rumorosi. Mio cognato possiede una panda, acquistata nuova nell'ottobre 2011 e ad oggi ha 75.000 Km e nessun problema. Unica cosa ha sostituito a 50.000 Km la pompa della benzina.
    Quello che dici sulle luci delle Panda è vero, però probabilmente anche li va a sfiga.
    Appena patentato ho posseduto ben due Autobianchi Y10 una del 1986 LX motore Fire usata fino allo sfascio e mai nessun problema ed una Y10 IGLOO del 1995 anche lei 0 problemi. Poi ho iniziato ad acquistare fuoristrada e quindi ho abbandonato le auto italiane.
    Per esempio marchio VW io ho posseduto una Golf II del 1991 1.6 GL (auto di famiglia) che non ha mai dato nessun tipo di problemi, a parte i consumi da petroliera,, mia moglie ha preso nel 2007 una polo nuova 1.2 tre cilindri che attualmente ha 64.000 Km (la usa solamente per fare la spesa) e appena uscita dalla garanzia, il cicalino e il tic-tac delle frecce è morto, per sostituire un pezzo che costerà al max 3 euro, bisogna cambiare l'intero cruscotto. Ogni due anni devo sostituire i gommini dei braccetti che fanno rumore, cronici.
    Come vedi ognuno di noi ha delle storie diverse, di più o meno sfiga con qualsiasi marchio, certo la tua sistuazione la posso capire visto le cantonate che hai preso con il marchio Fiat, però non è così per tutti.
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Si tratta di un sensore del cappero che costa 2€ ma è praticamente impossibile da sostituire, nessuno si prende la briga e la responsabilità di farlo, quindi via tutto il blocco!
    Sui due euro ci andrei piano, sul fatto di non prendersi la responsabilità (come avevo supposto in un post precedente), è ben comprensibile
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ciao, per quanto riguarda la sensazione di pericolo, onestamente la provo - memore di un volante (precedente auto guardacaso Lancia Ypsilon) bloccato di punto in bianco in rotatoria...
    ...i viaggi in autostrada col volante che punta sono poi letteralmente angoscianti...

Ripeto - - - la tengo così e la uso per brevi tratte, quando posso la cambio.
    Beh, tu magari hai avuto l'esperienza del servosterzo che si bloccava, caso tristemente noto su diverse Fiat del passato, e capisco che sia un'esperienza poco simpatica (mi è successo un paio di volte sulla Mini per surriscaldamento della pompa idraulica del servosterzo, quindi conosco la sensazione di passare improvvisamente da guidare un'auto moderna all'esperienza di fare manovra con un autocarro di 30anni fa). Però il caso ormai noto della 500L è tutt'altra cosa, fastidiosa fin che vuoi quando viaggi sul dritto ad esempio in autostrada, ma non ha nulla a che vedere con la sicurezza.

Paradossalmente sulla mia era molto più pericoloso il vuoto di potenza del motore che si manifestava sporadicamente, e che negli States infatti ha portato ad un richiamo delle 500L (io ho risolto artigianalmente visto che qui non si muoveva nulla), che lo sterzo scattoso.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Per il difetto della 500L non centrano i sensori o motorino,ecc...penso sia un problema di cuscinetti immagino.A riguardo la revisione dell elettroguida,questa non è semplice come quelle della panda,punto,500,ecc...ma piu complessa,quindi nel caso si devono comprare da chi le revisiona.
    Ok, perfetto, sempre puntuale come sempre. Probabilmente mi ricordavo male io, o confondevo con altro.
    Peraltro concordo che è meglio comprare il pezzo completo revisionato da chi li revisiona di mestiere, e sa quello che fa, essendo un componente "delicato", ma in tutti i casi, che sia semplice o meno.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Il problema - con il freddo, specie in questo periodo - è evidentissimo. Quasi tutte le curve devo riportare lo sterzo dritto perché non ritorna... secondo me è uno o più sensori che col freddo vanno in tilt...
    Sensori in tilt significa guasti e lo sterzo andrebbe in recovery con accensione della spia.Comunque visto che il problema è così evidente,hai fatto controllare bene l auto,che non sia una testina o un cuscinetto dell ammortizzatore mezzo grippato??? Perchè guarda che di 500L in officina ne ho parecchie ma non è un epidemia il problema allo sterzo,sopratutto così evidente.Fino ad ora ne ho avuto solo su una...
    Perchè io di solito controllo prima di dire è il servosterzo,sopratutto visto il costo del ricambio!

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Uno degli ultimi meccanici interpellati (rigorosamente NON FIAT) mi ha consigliato questa soluzione, che stavo onestamente vagliando... mi ha parlato di c.ca 400€ compreso il lavoro.

Si tratta di un sensore del cappero che costa 2€ ma è praticamente impossibile da sostituire, nessuno si prende la briga e la responsabilità di farlo, quindi via tutto il blocco!
    Non è questione di aver voglia di cambiarlo,è questione di essere in grado di cambiarlo....perchè va montato e tarato con apposita attrezzatura e siccome si parla di sicurezza,se capita come a una punto che hanno portato da me,che dopo aversi cambiato il sensore da soli,l auto sterzava con forza da una parte....non è il massimo!
    Se con 400 euro ti sistemano l auto perchè non la fai riparare?Capisco la scocciatura,ma con quei soldi non fai nemmeno un passaggio di proprietà...
    Comunque il sensore di coppia della L,attualmente non si trova.Ce l hanno e lo montano solo chi revisiona servosterzi
    Ultima modifica di alex-et3; 09/01/2020 a 21:04:19

Con noi dal 02/05/2019

Italy
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Non è questione di aver voglia di cambiarlo,è questione di essere in grado di cambiarlo....perchè va montato e tarato con apposita attrezzatura e siccome si parla di sicurezza,se capita come a una punto che hanno portato da me,che dopo aversi cambiato il sensore da soli,l auto sterzava con forza da una parte....non è il massimo!
    Se con 400 euro ti sistemano l auto perchè non la fai riparare?Capisco la scocciatura,ma con quei soldi non fai nemmeno un passaggio di proprietà...
    Comunque il sensore di coppia della L,attualmente non si trova.Ce l hanno e lo montano solo chi revisiona servosterzi
    Aspetto fine anno per capire un attimino come posso muovermi. E' ovvio che se avessi la certezza matematica che con 400€ risolvo definitivamente il problema... via! Si buttano via tanti soldi...
    Quello che più mi spaventa sono gli eventuali problemi che sorgono dopo... leggo di utenti che nemmeno al terzo piantone risolvono... pagando più di quanto mi hanno proposto (meccanico del centro \ sud Italia ==> Qui al nord mi hanno detto che siamo intorno alle 800€...mah!!!)

Ripeto, lascio perdere - come canta Elio - mio Cuggino - il mio amico, il collega etc etc, soldi persi a parte, è proprio il senso della sicurezza che dovrebbe infondere un'Auto che invece viene a mancare, anzi, l'ansia che prima o poi il difetto peggiori !!!

Spero che mi abbiate capito... quando percepisco un senso di stizza o di rabbia da parte degli utenti che non ne possono più dei problemi delle Fiat, li capisco al 100% e non posso che condividere. De Facto.

In tutta onestà, se qualcuno mi chiede un'opinione sulla 500L, e a questo punto sul prodotto FIAT, non posso fare altro che sconsigliarlo vivamente. Problemi e soprattutto un Service INESISTENTE !
    Si muovono solo se li minacci di denunce... la prossima scelta probabilmente cadrà su una Giapponese, non penso una WV in quanto molta componentistica è Cinese...

A conti fatti la 500L vale circa 12,000€. Pagata circa 26,000 due anni e mezzo fa... svalutazione del 60%...a 38000Km. EVVIVA!!!

Con noi dal 02/05/2019

Italy
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh, tu magari hai avuto l'esperienza del servosterzo che si bloccava, caso tristemente noto su diverse Fiat del passato, e capisco che sia un'esperienza poco simpatica (mi è successo un paio di volte sulla Mini per surriscaldamento della pompa idraulica del servosterzo, quindi conosco la sensazione di passare improvvisamente da guidare un'auto moderna all'esperienza di fare manovra con un autocarro di 30anni fa). Però il caso ormai noto della 500L è tutt'altra cosa, fastidiosa fin che vuoi quando viaggi sul dritto ad esempio in autostrada, ma non ha nulla a che vedere con la sicurezza.

Paradossalmente sulla mia era molto più pericoloso il vuoto di potenza del motore che si manifestava sporadicamente, e che negli States infatti ha portato ad un richiamo delle 500L (io ho risolto artigianalmente visto che qui non si muoveva nulla), che lo sterzo scattoso.
    Ah bene, negli States si fa la campagna di richiamo, in Italia una ceppa...

Ci tengo a precisare che in Famiglia abbiamo (hanno...) una mini dal 2011 e una Audi Q2 (dal 2015) ....e cari miei MAI NESSUN PROBLEMA. Sarà un CASO?!?

+ Rispondi
Pagina 84 di 96
primaprima ... 34 74 82 83 84 85 86 94 ... ultimoultimo