Penso che sia stato il vecchio a non avere più la retina. Se fosse così non sarebbe proprio una bella cosa..
500 Abarth 1.4 Turbo
Oltre che in questa discussione, anche leggendo su altri forum di utenti con lo stesso problema, alcuni affermano che essendo il filtro costituito da una reticella molto fine, favorisce il formarsi di depositi carboniosi che alla lunga impediscono la lubrificazione del turbo, quindi hanno tolto il filtrino e montato un bullone libero. Altri dicono che sia un filtro utile solo in "rodaggio" e poi teoricamente non serve più, altri ancora che dicono essendo di plastica il filtro non ha vita lunga, perché si cristallizza, altri dicono che si cambia solo alla revisione del turbo, io non saprei che dire....
Anche io pensavo fosse ovvio il vecchio bullone a non avere il filtrino, ma poi ho pensato,....ma se così fosse, dove è finita la reticella filtrante del vecchio filtrino? Dentro il cuscinetto del turbo? Allora è vero che si deteriora con il tempo il filtrino di plastica...Per questo ho chiesto.
Ultima modifica di clacla@libre; 14/04/2020 a 15:32:02
Circa 5 anni fa il mio preparatore mi ha tolto il filtrino e applicato un bullone libero.
Un saluto
Matteoabarth
Anch'io ho tolto il filtro e lasciato la vite con i buchi liberi. Quando l'ho smontato tra l'altro la retina non copriva neanche i fori perchè si era spostata.
Non è proprio semplice da togliere perchè è ben incastrato e bisogna stare attenti a togliere tutta la plastica che fa da supporto al filtro in fondo alla vite altrimenti può entrare nella turbina.
500 Abarth 1.4 Turbo
A circa 40.000 km. Ma calcola che faccio circa 2/3000 km all'anno e cambio l'olio ogni anno.
Il filtrino di per sè era bello pulito (ci mancherebbe dopo tagliandi da 3000 km) ma non copriva per niente i fori. Per questo motivo l'ho tolto.
500 Abarth 1.4 Turbo
Pochissime altre vetture montano un filtrino all entrata del raccordo lubrificazione del turbo,proprio perché in quel punto le temperature diventano altissime e l olio puo cristalizzare
Esatto poi se si fanno i tagliandi a intervalli regolari o addirittura si anticipano si può stare tranquilli e lo si può togliere tranquillamente.
500 Abarth 1.4 Turbo