Ciao Alex. Le prove che ho fatto sia con Abarth che con 500L di mia moglie sono tutte su strada, in varie condizioni di utilizzo (il programma utilizzato è il Torque pro,con interfaccia OBD II bluetooth) e il risultato è sempre al massimo quello (certo se mi chiedi se anche a 200 km/h in quinta affondi e vedi sempre 87,8% max di apertura farfalla ti dico che non ho questa prova,ma l'ho fatta nelle stesse condizioni a 120 km/h in autostrada).
da valori odb anche la mia aspirata nn apre la farfalla più dell’84% e il carico massimo è 89, a qualsiasi regime, marcia, velocità e condizione, sia in normale che in sport
Possibile che sono tutte così? Originali? Capisco il dispositivo di limitazione che chiude la farfalla quando si modifica la centralina e si alza molto la pressione turbo ad alti giri (infatti leggevo che chiude tipo al 52%). Invece, per auto stock, più ci penso, più mi chiedo se non sia come dice il preparatore che ho sentito (tra l'altro accreditato e abbastanza famoso, ma non posso divulgarne l'identità): ossia che si legge quel valore, frutto di letture elettroniche di sensori, ma poi fisicamente si vede che la farfalla è tutta aperta.
Rimaniamo in topic, ha ragione Marcello. Ma tu piuttosto Marcello come stai messo con la tua? è 160 CV, vero? quindi la mappa più spinta per turbina IHI. Hai visto con la diagnosi quanto apre la farfalla? e anche se è mappata, quanto è riuscito a fare il tuo preparatore? Poi non c'è un forumista con la Competizione 180 CV che dice la sua? Sarei curioso di sentire se anche la Biposto con 190 CV è così: perchè allora quei 10 CV rispetto alla Competizione, non sono dovuti a una mappa più spinta, al CDA della BMC, all'intercooler frontale maggiorato ma alla apertura farfalla al 100% magari
A titolo informativo, dopo richiesta in MP da parte di @lucaingegnere , ho verificato la % di apertura della farfalla sulla mia Turismo mappata... sorpresa, con l'acceleratore a manetta segna poco più dell'85%.
Credo che abbia ragione il suo mappatore cioè che la farfalla in realtà sia aperta completamente anche se segna una percentuale minore![]()
Abarth 124 spider 70 anniversario
Ultima modifica di marcello4895; 31/05/2020 a 13:52:23
Buona sera, l'ultimo messaggio risale nel 2017 vedo, io oggi ho avuto la conferma che da OBD ECUSCAN professionale bluetooth risulta sulla mia valvola aperta 85%, ma con ecuscan NON bluetooth ma filare risulta apertutra 98/99%......Provato oggi con il mago delle mappature (secondo il mio parere) OLD SCHOOL GARAGE (TO)
New 595 Abarth