+ Rispondi
Pagina 7 di 13
primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 122

Discussione: 500L 1.4 16v 95cv - consigli per "rianimarla"

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

sulle conclusioni sono d’accordo, nel senso che in fondo per la maggior parte degli utenti va bene così. sull’aspetto tecnico meno, perché sugli aspirati di una volta era come dici, si guardava poco ai consumi e niente alle emissioni e ottenere più cavalli da un 8v magari aste e bilanceri era un fatto di hardware, ma qui parliamo di un motore 16v bialbero che è la versione di cilindrata maggiore di versioni più piccole, quindi strutturato relativamente “leggero”, che essendo di progettazione nn nuova è molto chiuso x poter rientrare nelle normative antinquinamento. senza aspettarsi miracoli, credo una decina di cv e più coppia siano trovabili senza problemi. naturalmente i consumi salirebbero e le emissioni pure.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    sulle conclusioni sono d’accordo, nel senso che in fondo per la maggior parte degli utenti va bene così. sull’aspetto tecnico meno, perché sugli aspirati di una volta era come dici, si guardava poco ai consumi e niente alle emissioni e ottenere più cavalli da un 8v magari aste e bilanceri era un fatto di hardware, ma qui parliamo di un motore 16v bialbero che è la versione di cilindrata maggiore di versioni più piccole, quindi strutturato relativamente “leggero”, che essendo di progettazione nn nuova è molto chiuso x poter rientrare nelle normative antinquinamento. senza aspettarsi miracoli, credo una decina di cv e più coppia siano trovabili senza problemi. naturalmente i consumi salirebbero e le emissioni pure.
    ..si é un 16v...ma se é limitato a livello di camme,aspirazione e scarico....

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

vero... cosa ne pensa carburatori bergamo lo sappiamo, per curiosità quando ho tempo e sono in zona faccio due chiacchiere con un vecchio carburatorista/preparatore piuttosto quotato qui

L'avatar di Peieppe

Con noi dal 25/04/2017

Italy
     Peieppe non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

vero... cosa ne pensa carburatori bergamo lo sappiamo, per curiosità quando ho tempo e sono in zona faccio due chiacchiere con un vecchio carburatorista/preparatore piuttosto quotato qui
    Scusa mi facevo rimappare le vecchie opel astra 1.7 diesel da carburatori bergamo , ma cosa ne pensa sul 1.4fire non lo so sono rimasto indietro..
    500 L Trekking 1,4 95CV con sensori di parcheggio e tetto panoramico navigatore

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

la mia è una 3p 100cv, il motore è simile ma nn identico però penso il concetto sia analogo: mi hanno scritto che ne hanno fatte parecchie e si ottengono 12-13cv in più e la coppia sale a 150nm in totale affidabilità x tutta la meccanica, e che il tutto è analogo a quanto si vede nel video youtube sulla 1.2 8v ma meglio data la maggiore cilindrata, alle 16v ecc
    Ultima modifica di ronin_55; 13/07/2020 a 14:43:18

Con noi dal 02/08/2018

Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

Predefinito

la mia è una 3p 100cv, il motore è simile ma nn identico però penso il concetto sia analogo: mi hanno scritto che ne hanno fatte parecchie e si ottengono 12-13cv in più e la coppia sale a 150nm in totale affidabilità x tutta la meccanica, e che il tutto è analogo a quanto si vede nel video youtube sulla 1.2 8v ma meglio data la maggiore cilindrata, alle 16v ecc
    Ripeto: "10/20/1000 CV/NM" in più è una frase che non ha senso. Può essere al limite vero, ma portare comunque a prestazioni peggiori: se la curva di potenza e/ocoppia diventa "a punta", hai sì più potenza/coppia massima ma SOLO IN POCHI GIRI e perdi in tutto il resto dei giri... Guardate le curve, non il singolo dato massimo

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

sì, per quanto senza modifiche hw difficilmente potranno essere molto più appuntite, togliere limitazioni sw nn è come cambiare alberi. cmq le ho chieste a carburatori bergamo ma nn le mandano via email, però le fanno vedere andando di persona. se ne potrò vedere qui da me ve le racconterò.

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da EEE Visualizza il messaggio
    Ripeto: "10/20/1000 CV/NM" in più è una frase che non ha senso. Può essere al limite vero, ma portare comunque a prestazioni peggiori: se la curva di potenza e/ocoppia diventa "a punta", hai sì più potenza/coppia massima ma SOLO IN POCHI GIRI e perdi in tutto il resto dei giri... Guardate le curve, non il singolo dato massimo
    Vero, infatti un buon mappatore ti dà 4 5 6 cv buoni su tutta la curva, invece di svuotare sotto e darti 10 12cv a regime da sbiellamento.
    Ma questo lo davo per scontato.....

Con noi dal 02/08/2018

Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Vero, infatti un buon mappatore ti dà 4 5 6 cv buoni su tutta la curva, invece di svuotare sotto e darti 10 12cv a regime da sbiellamento.
    Ma questo lo davo per scontato.....
    Ok, ma per soli 5 CV (il 5% della potenza della nostra auto), che sono inavvertibili, merita pagare centinaia di euro e rischiare problemi in caso di revisioni/incidenti ecc? IMHO no, poi ognuno spende i soldi come vuole...

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

i 5cv, o 12 secondo cb, possono essere pochi o cambiare molto, dipende dall’erogazione e da quanti ne hai e usi. se conosci i cambi di erogazione che ci sono col tasto sport o il dynamic sulle alfa, che usano mappe cmq a piena potenza e quindi nn aggiungono neanche un cv, puoi capire quanto questi motori siano tappati. già solo cambiare le rampe di apertura della farfalla con un modulo pedale dà un cambiamento sorprendente. ora io nn vendo mappe ma ho provato qualche macchina mappata e so che nn sono miracoli e hanno lati meno positivi, però che il cambiamento a sensazione sia percepibile ben più di un 5% (come lo pensi in teoria) mi sembra chiaro

+ Rispondi
Pagina 7 di 13
primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo