Anche la mia cmq, il 7" l'ho montato dopo...![]()
Anche la mia cmq, il 7" l'ho montato dopo...![]()
Abarth 124 spider 70 anniversario
io ho uconnect 7 ( abarth esseesse 2019 ). mi spieghi come fai se prendo OBD 2?
grazie mille
Te hai ora la migliore configurazione possibile dopo l’aspirazione bassa, per il resto è spiegato molto bene in quel messaggio del video.
Ieri a Varano c’era Orra con tutti i suoi prodotti e aveva un solo filtro Pipercross e tantissimi BMC, quindi se vuoi l’aspirazione con BMC ce l’ha…
![]()
Ex 500 Abarth 135cv![]()
Aspirazione bassa - Ic Orra - Cat 200 celle - Scarico centrale silenziato/bombardone - Ecu by CDA – assetto Kw V3- Garrett - cv boh
Non sò che dire, a me ha detto che il BMC con l'aspirazione alta non lo danno più perchè alla lunga si rovina, forse quelli che hai visto sono per aspirazione bassa... perchè anche sugli annunci che ha messo sui vari mercatini fb o Pipercross o K&N (su ordinazione).
Per la configurazione migliore vedremo... mi fido di ciò che mi ha detto Michele di Mp Racing cioè che la macchina andrà meglio, anche se non mi aspetto sicuramente di guadagnare 7-8cv!![]()
Visti ieri con i miei occhi i filtri, Orra aveva lo stand in mezzo tra TBF e CBB racing, sono stato anche nel “box” di MP Racing, vai tranquillo giustamente ognuno si fida del proprio preparatore, te del tuo io dei miei, perché sono passato da Serial a CDA, e mi son trovato benissimo con entrambi.
![]()
Ex 500 Abarth 135cv![]()
Aspirazione bassa - Ic Orra - Cat 200 celle - Scarico centrale silenziato/bombardone - Ecu by CDA – assetto Kw V3- Garrett - cv boh
Ciao ragazzi, ne ho già parlato nella discussione generica sui lavori alla 500 Abarth ma lo scrivo anche qui per completezza.
Per chi monta l'aspirazione diretta, prestate attenzione che il filtro sia sempre ben oliato in particolare quello in spugna! L'altro giorno ho fatto il tagliando e per togliere il filtro olio ho levato l'intake siliconico (by Orra) e ho trovato una marea di polvere al suo interno, così come nell'imbocco turbina...
Toccando il filtro effettivamente è asciutto, credo che con le temperature sahariane del nostro vano motori asciughi alla svelta e di conseguenza la spugna non filtra più una s**a
Km percorsi 3600 circa, prima pulizia teorica andrebbe fatta a 5000km!
Insomma questo e altri motivi di cui abbiamo già ampiamente parlato mi hanno portato a rivalutare il famoso manicotto maggiorato e rimettere l'aspirazione con airbox, stavolta provo la marca MTC, vi aggiornerò non appena arriva... sono fiducioso avendo visto alcune foto pare che non tocchi...![]()
Manicotto MTC arrivato stamattina e ovviamente già montato e testato.
Partiamo col dire che NON tocca da nessuna parte, anche nel punto più basso ci sono 2-3mm di aria mentre sopra decisamente di più (guardate le foto).
Montato, parto e vado piano per far scaldare bene tutto... olio a 85°C bon, accelero un po', c***o non va, la turbina non va in pressione resta a 0bar.
Passati 5 brutti minuti alla guida, tra mille domande, mi ricordo che avevo messo il tappo sull'ingresso dell'airbox quando avevo messo la diretta...ecco, mica l'ho tolto!
Quindi 4 frecce, coltellino per tagliare la fascetta e via, si riparte...ora va, ma pensa un po'...![]()
Differenze alla guida: praticamente nessuna, sopra tira bene come prima, sotto forse un po' più presente...considerando che ci vorrà qualche giorno per far adattare bene la centralina.
Discorso temperatura aspirazione (rilavata da OBD): fermandomi dopo una tirata o cmq andando piano senza pompare aria nel collettore schizza subito a 55-60°C, ecco con la diretta di prima i 60°C non li avevo mai visti (e oggi fa meno caldo degli altri giorni)... però appena accelero un po' cala a bomba fino ad arrivare a 46-47°C tirandola bene (qui invece uguale all'aspirazione diretta), credo che l'intercooler frontale faccia decisamente il suo lavoro.
Prossima prova sarebbe rimettere lo snorkel e vedere come si comporta... stay tuned
Ecco le foto dell'intake nuovo e quello tolto della diretta (notare la polvere)
https://ibb.co/q5RwL4D
https://ibb.co/zGRHJfc
https://ibb.co/5vb00BK
Tutto bene quel che finisce bene.
Come dicevo quasi un anno fa l’aspirazione alta serve a poco o nulla (fa molto sangue il sound quello si), inoltre il filtro si secca generando lo spolvero che si vede nelle foto all’interno del manicotto di giunzione.
Difatti sui vari mercatini di Facebook le aspirazioni alte sono tutte in vendita semi nuove con pochissimi km….
Rimetti il boccaglio sotto tergi come avevi prima e vai sereno.![]()
![]()
Ex 500 Abarth 135cv![]()
Sì esattamente, ma se devo essere sincero anche il sound alla lunga stufa... tutti i cambi marcia stu-tu-tu-tu, all'inizio è tutto figo ma poi insomma...![]()
Per quanto riguarda lo snorkel, l'unico contro può essere che si allunga il giro dell'aria e cmq fa una curva a 90° per entrare nell'airbox... boh vediamo tanto ce l'ho ormai mi conviene fare la prova...![]()