+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70

Discussione: 2o tagliando da fare in rete ufficiale... Cosa comprende?

Visualizzazione discussione

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Il secondo tagliando per me è quello a 30mila, a 15mila è stato il mio il primo (peraltro senza sostituzioni come da libretto), quindi non mi tornano i conti.

In ogni caso si, a 30mila andrebbero cambiate, quindi al secondo tagliando, ma poiché lo fai già a 14mila per qualche strano motivo, direi proprio di no. Capisco chi dice che l'olio comunque si ossida e andrebbe cambiato a prescindere anche in funzione del tempo, non solo dei km, ma per le candele NO. Già a 30mila secondo me ne hai ancora, a 14mila è criminale cambiarle, sia economicamente che ambientalmente (un rifiuto in più da gestire), oltre ad essere inutile tecnicamente, nessun vantaggio.

La vettura è tua, puoi fregartene da cosa dicono loro, e importi dicendo cosa vuoi sia fatto e cosa no (ad esempio a me ogni 15mila volevamo sempre cambiare l'olio, nonostante non fosse previsto, mai permesso a nessuno)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 06/01/2020
    Provincia: Avellino

Italy
     trunks986 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio maestro

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il secondo tagliando per me è quello a 30mila, a 15mila è stato il mio il primo (peraltro senza sostituzioni come da libretto), quindi non mi tornano i conti.

In ogni caso si, a 30mila andrebbero cambiate, quindi al secondo tagliando, ma poiché lo fai già a 14mila per qualche strano motivo, direi proprio di no. Capisco chi dice che l'olio comunque si ossida e andrebbe cambiato a prescindere anche in funzione del tempo, non solo dei km, ma per le candele NO. Già a 30mila secondo me ne hai ancora, a 14mila è criminale cambiarle, sia economicamente che ambientalmente (un rifiuto in più da gestire), oltre ad essere inutile tecnicamente, nessun vantaggio.

La vettura è tua, puoi fregartene da cosa dicono loro, e importi dicendo cosa vuoi sia fatto e cosa no (ad esempio a me ogni 15mila volevamo sempre cambiare l'olio, nonostante non fosse previsto, mai permesso a nessuno)
    Ma infatti gliel'ho detto che è assurdo. Purtroppo in concessionaria Fiat i prezzi sono alti sempre. Dal mio meccanico di fiducia candele incluse non spenderei più di 120 euro, ma resta il fatto che è uno spreco totale cambiarle e gliel'ho anche detto ma mi ha risposto che da tabella fiat nel 2o tagliando va fatto e che non gli interessava dei km.
    Provo a chiamare qualche altro ufficiale e vedo che mi dicono e il prezzo.
    Lo faccio perché da service mancano circa 3000km, lo anticipo perché trovandomi al sud lo pago la metà che al nord un tagliando del genere e dato che facendo il viaggio di ritorno (più altro girovagare quaggiù) arriverei a poco dai 15000km da percorrere preferisco a sto punto anticiparlo e farlo giù risparmiando un bel po'. Ma senza sprechi di candele (quelle se ne parla al 3o tagliando magari)

Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze

Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il secondo tagliando per me � quello a 30mila, a 15mila � stato il mio il primo (peraltro senza sostituzioni come da libretto), quindi non mi tornano i conti.

In ogni caso si, a 30mila andrebbero cambiate, quindi al secondo tagliando, ma poich� lo fai gi� a 14mila per qualche strano motivo, direi proprio di no. Capisco chi dice che l'olio comunque si ossida e andrebbe cambiato a prescindere anche in funzione del tempo, non solo dei km, ma per le candele NO. Gi� a 30mila secondo me ne hai ancora, a 14mila � criminale cambiarle, sia economicamente che ambientalmente (un rifiuto in pi� da gestire), oltre ad essere inutile tecnicamente, nessun vantaggio.

La vettura � tua, puoi fregartene da cosa dicono loro, e importi dicendo cosa vuoi sia fatto e cosa no (ad esempio a me ogni 15mila volevamo sempre cambiare l'olio, nonostante non fosse previsto, mai permesso a nessuno)
    di solito se uno fa 5/10 mila km l'anno le candele ogni quanto vanno cambiate le candele? nella mia 500 per 3 anni e mezzo circa non sono state cambiate ma alla fine non reggevano..mancate accensioni..spegnimenti e strattonamenti..erano bruttine..ora a distanza di quasi tre anni da quando le ho cambiate non le ho ancora fatte controllare(15 mila km fatti),ho solo cambiato olio e filtri ogni anno
    anche perchè con la 500 percorriamo tragitti di max 10/12 km..al giorno 30 circa...e una volta al mese anche un po di extraurbano/autostrada
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rally5486 Visualizza il messaggio
    di solito se uno fa 5/10 mila km l'anno le candele ogni quanto vanno cambiate le candele? nella mia 500 per 3 anni e mezzo circa non sono state cambiate ma alla fine non reggevano..mancate accensioni..spegnimenti e strattonamenti..erano bruttine..ora a distanza di quasi tre anni da quando le ho cambiate non le ho ancora fatte controllare(15 mila km fatti),ho solo cambiato olio e filtri ogni anno
    anche perchè con la 500 percorriamo tragitti di max 10/12 km..al giorno 30 circa...e una volta al mese anche un po di extraurbano/autostrada
    Le candele, e la loro usura, non sono solitamente date a tempo, ma solo a km, e più o meno ci può stare (è vero che se stai anni al minimo non fai km ma le usuri, ma sono situazioni paradossali). Personalmente non le cambierei prima a sentimento prima del chilometraggio previsto, al limite si controllano e si vede come stanno. Diverso è se sono imbrattate, ma quello è un altro problema, non dipende dalla candele. Comunque ogni 30mila km come previsto mi pare più che adeguato.
    La cosa importante è mettere quelle previste, non cercare equivalenze strane. Gli esperimenti sulle candele, sia che riguardino la geometria degli elettrodi che il grado termico il più delle volte portano a conseguenze negative (potenzialmente anche spiacevoli)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 20/06/2017

Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

Predefinito

Alla Punto Natural Power le ho portate avanti per quasi 45mila km l'anno scorso e sarebbero state ancora discrete..però la uso molto e faccio parecchi viaggi lunghi..
    C'è chi le porta più avanti...però a freddo mi davano problemi di accensioni ritardate e al tagliando le feci cambiare
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

Con noi dal 07/07/2018
    Provincia: Udine

Italy
     antonionni non è in linea
    1.4 95cv 500L

Predefinito

Solitamente cambio le candele fra i 30 ed i 40 mila km.
    Facendo manutenzione da solo, le smonto e do un occhio mediamente ogni 10.000km, sia per evitare che si 'incollino', sia perché dal loro stato si può desumere lo stato del motore.

Recentemente ho sostituito quelle della 500L 1.4 95hp a 38.000km, ed erano a posto, ne avrebbero potuto fare sicuramente almeno altri 10.000km, anche se andrebbero verificate con l'apposito strumento per capire la 'forza' della scintilla.

Il problema di queste candele è anche la perdita sul fusto (infatti è sempre piuttosto marroncino), che causa una minore compressione.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

le candele andrebbero cambiate ogni 30000km o 2 anni.

Con noi dal 20/06/2017

Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    le candele andrebbero cambiate ogni 30000km o 2 anni.
    2 anni indipendentemente dai km?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

2 anni indipendentemente dai km?
    si,il piano di manutenzione prevede km legati all anno...ad esempio il primo tagliando si fa a 15000km o primo anno,il secondo a 30000km o al secondo anno...
    Poi ovviamente si usa il buon senso....se un auto fa 5000km l anno,io le candele le cambio al terzo anno(quindi 15000km)

+ Rispondi