Quote Originariamente inviata da Silvia0303 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti e grazie mille per le vostre risposte!
Vi tolgo subito il dubbio: la mia auto la uso prevalentemente per tratte brevi; la uso in autostrada soltanto due volte la settimana. Tutti, dal meccanico a mio pap� e mio fratello, mi hanno sempre detto che devo tirarla altrimenti si intasa. Se avessi saputo che avrei dovuto tirarle il collo anzich� utilizzarla come una tranquilla utilitaria, non l'avrei mai comprata.
Per alex-et3: Mi sa che la valvola che � stata sostituita � proprio la termostatica.
Per Castigamatti: la prima volta, quando hanno trovato il filtro antiparticolato intasato, me l'hanno pulito. Ma non sostituito. Credimi, io quando porto la macchina dal meccanico, non gli chiedo mai di mettermi una pezza. Do' per scontato che me la metta a posto. Quindi non capisco perch� mi hanno fatta tornare tutte quelle volte sempre per lo stesso motivo. Eppure ero convinta di essere in una botte di ferro, dal momento che l'ho portata nell'officina della concessionaria FIAT di zona.
Vi ringrazio nuovamente per le vostre risposte!
Allora se fai tratte brevi hai sbagliato scelta, intanto per il diesel (è sbagliato a prescindere dal tipo di auto), in più è un diesel con antiparticolato. A peggiorare il tutto è la 75cv, la prima serie di multijet con il filtro antiparticolato, nota per essere problematica su quel fronte (è un problema di progettazione, con la 95cv hanno rimediato). Le due cose assieme, mjet 75 + utilizzo per brevi tratte è garanzia di rogne, oltre a dover cambiare olio con frequenza degna di un'auto da corsa.

Benché io sia contrario come principio, nonostante non sia in generale contrario al tuning, se non vuoi sostituire auto a favore di un benzina aspirato, secondo me l'unica soluzione risolutiva (e vagamente illegale) è fare rimuovere il filtro antiparticolato e fare riprogrammare la centralina per evitare che ti segnali la cosa, oltre che per chiudere definitivamente l'EGR (altirmenti fumerebbe come una ciminiera con egr e senza antiparticolato). In queseto modo sicuarmente non avrai più problemi di dpf e di egr, cosa che con il tuo utilizzo continueresti ad avere con una certa frequenza. In alternativa ogni tot giorni vai in autostrada, cosa che comprendo tu faccia già, ma una volta li ti fai una bella tirata tenendo il motore su di giri per forzare la rigenerazione. Capisco non sia una cosa comoda, però non vedo molte alternatvie