Quote Originariamente inviata da Aleg78 Visualizza il messaggio
Visto che da agosto nessuno ti ha risposto, provo.
Puoi anche prendere usato un Record Monza modello vecchio (quello che aveva la famosa molla).
Dato che cerchi un omologato (e cambierai solo il finale) non aspettarti chissà che in termini di rumore specie da dentro , andrai comunque a mettere un terminale fatto per circolare su strada.
Il Monza, al di la del sempre discusso aspetto estetico, può essere quello che più fa al caso tuo però se sai che fra due anni andrai a far certe modifiche alla macchina, dovendo metter mano quasi sicuramente alla linea di scarico, lo dovrai togliere e rivendere (per cui semmai prendilo usato adesso).
Esteticamente ci sono scarichi migliori del Monza, sempre omologati ma temo che come suono andrai forse a far anche peggio (discorso diverso se li installi su auto che ad esempio non hanno più il catalizzatore); volendo ci sono anche dei mini pance che hanno dei silenziatori più ridotti però vanno valutati dal vivo per capire se fanno al caso tuo (e sulla carta poi non sono veramente omologati).
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Nell’attesa della consegna del cinquino mi sono parecchio documentato scoprendo che l’ultimo record Monza con valvola attiva non si può installare motivo per cui dovrei optare per uno a molla usato. Ho cercato diverse alternative visto e considerato che il RM non mi fa impazzire esteticamente, passando per l’akrapovic che per i nuovi modelli lo consegnano omologato a valvola aperta ma troppo costoso. Poi ho visto il track day e il sinfonia della Magneti Marelli ma mai sentiti dal vivo. Il primo può essere installato togliendo il db killer, in questo caso perderebbe l’omologazione ma chi se ne accorgerebbe? Il sinfonia dovrebbe essere a valvola wireless ma non so tra i due quale suona meglio. Per carità vorrei un suono “civile” ma che si faccia notare quando passi, la stock sembra così silenziosa!