Esatto, mi doveva avvertire.
Anche perché mi aveva detto che il rumore proveniva dal cuscinetto reggispinta, non dai cuscinetti del cambio!!
Esatto, mi doveva avvertire.
Anche perché mi aveva detto che il rumore proveniva dal cuscinetto reggispinta, non dai cuscinetti del cambio!!
Due argomentazioni:
La prima: sono rimasto anch'io vittima di una officina meccanica. Mi spiego: mio figlio per la sua 50 X riceve una lettera da una officina autorizzata: cambio olio motore e filtro per euro 153,00. Io per lui fisso un appuntamento e porto la macchina Dopo circa mezz'ora ricevo una telefonata dal capoofficina che mi dice: "L'olio al motore sta molto bene. Non lo cambierei. E tanto meno il filtro. L'unica cosa che cambierei sono le pasticche dei freni anteriori." NON MI DICE ALTRO. Io in perfetta buona fede do' l'OK. Al momento del ritiro mi ritrovo (meglio dire: mio figlio, come proprietario della macchina, si ritrova) un conto di poco superiore AI TRECENTO EURO (di fatto per le sole pasticche!). La tesi del capoofficina: "Il cambio dell'olio e del filtro era una superofferta di questa Ditta. Il cambio delle pasticche non era in offerta e va fatturato a prezzo pieno". Mio figlio ha pagato ma quella officina non mi (ci) vedra' piu'. I trucchetti ci sono ovunque.
La seconda: se la macchina ti va bene e il lavoro e' stato fatto a regola d'arte, e' un motivo di ampia consolazione. Tieni conto che a detta di molti meccanici anche bravi, le riparazioni alla scatola del cambio sono le piu' insidiose perche' di fatto si lavora "a scatola chiusa" perche' non sai - a priori - se il pezzo rumoroso (e quindi difettoso) e' proprio quello che stai sostituendo. In altre parole, ad esempio: possono sostituirti i cuscinetti (o i sincronizzatori o gli ingranaggi stessi) della quarta marcia in quanto SI PENSA che siano difettosi. A riparazione eseguita, a scatola del cambio rimontata ed a prova su strada dell'auto ci si accorge che il rumore persiste e la riparazione e' stata in gran parte inutile. Vai a smontare di nuovo la scatola del cambio per altro intervento: c'e' da impazzire.
In ultima analisi: basta la macchina vada bene. E amen!
Parere estremamente personale.
si, credo sia stato fatto ad opera d'arte perché ora è silenziosissima e il cambio è un "burro". Ho percorso 15.000km senza problemi
Beato te ...a quella di mia moglie 400 euro con frizione nuova dopo un anno e 6000 km di nuovo quel rumore schifoso 🫣 non so che fare
Ho sbagliato a non dirgli di mettergli un cambio revisionato con garanzia si spendeva di più ma era per sempre