Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
il problema della revisione di un motore sono i costi....in bmw cambiamo qualche motore a pagamento,su auto che hanno quei 10 12 anni,ma i costi sono molto alti...l ultima,una serie 6,é costato 25000 euro compreso contributo di bmw,non tanto per il motore in se,fornito nudo diciamo,quindi senza iniezione,turbine e altri accessori,che costava 16000 euro..ma per tutto il resto che ci sta attorno....ad esempio.la pompa iniezione si stava sbriciolando,le turbine e gli iniettori li abbiamo fatti revisionare,poi pompa acqua,termostato,ecc...
Quindi vale la pena su una vettura di gamma media,con circa 10 anni,diesel,spendere 7 8000 euro di un motore revisionato fiat??piu manodopera e pezzi vari che ci vanno dietro?ti ritroveresti minimo 10000 euro di conto.
A riguardo la professionalità degli operatori....concordo,ci sono parecchi incompetenti,però raramente se ti affidi ad un officina seria e ben nominata ti capitano disavventure.
Di solito capitano quando si sceglie soltanto valutando il costo della manodopera....e quindi con poca spesa hai poco,perché non investe in strumenti,preparazione professionale,ecc...
Sulla professionalità degli operatori.........
Conosco meccanici di 40 - 50 anni che in vita loro non hanno mai sostituito le fasce elastiche ad un motore......lavoro più impegnativo eseguito: smerigliatura delle valvole e sostituzione guarnizione della testata. Il resto, solo normale manutenzione e qualche sostituzione di semiasse e qualche pompa dell'acqua in occasione della sostituzione della catena di distribuzione.
Vai a chiedere a certa gente la revisione di un motore, magari con la rettifica dell'albero e sei entrato in officina con un problema, te ne esci con dieci......