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Discussione: Quadro con spie casuali accese all'avviamento

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  1. #1
    L'avatar di Pinkus

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    Hai dedotto bene mi sa, controllare i collegamenti elettrici, partendo dai morsetti batteria, ma non penso sia li problema, soprattutto se hai fatto controllare la batteria (mi auguro abbiano serrato tutto a dovere). E' un lavoro da elettrauto, comunque, parti da monte e controlli tutti i collegamenti principali
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  2. #2

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    Hai dedotto bene mi sa, controllare i collegamenti elettrici, partendo dai morsetti batteria, ma non penso sia li problema, soprattutto se hai fatto controllare la batteria (mi auguro abbiano serrato tutto a dovere). E' un lavoro da elettrauto, comunque, parti da monte e controlli tutti i collegamenti principali
    Eeeehhh magari....ho già controllato i morsetti e i cavetti collegati con dadi da 10....nulla il problema persiste...
    Chiamo elettrauto e speriamo...
    Grazie!

  3. #3

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    Bizzarria che ho scoperto, tanto da "farci 4 risate":
    - alla mattina giro la chiave, NON avvio il motore, se schiaccio il pedale per freno si spegne tutto (radio, luci, frecce ecc, funziona solo il triangolo)
    - avvio il motore, schiaccio il pedale del freno, si spegne sempre tutto ma dopo 30 secondi non lo fa più
    - a "motore caldo" questo problema non si presenta, però a volte, mentre vado e freno, si spegne tutto
    Abracadabra....

  4. #4
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    Bizzarria che ho scoperto, tanto da "farci 4 risate":
    - alla mattina giro la chiave, NON avvio il motore, se schiaccio il pedale per freno si spegne tutto (radio, luci, frecce ecc, funziona solo il triangolo)
    - avvio il motore, schiaccio il pedale del freno, si spegne sempre tutto ma dopo 30 secondi non lo fa più
    - a "motore caldo" questo problema non si presenta, però a volte, mentre vado e freno, si spegne tutto
    Abracadabra....
    controlla i fili nel portellone....mi é successo che spezzandosi quelli del terzo stop manda in corto l alimentazione del quadro strumenti,in quanto é la stessa di quella del terzo stop.

  5. #5

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    controlla i fili nel portellone....mi é successo che spezzandosi quelli del terzo stop manda in corto l alimentazione del quadro strumenti,in quanto é la stessa di quella del terzo stop.
    E' un dubbio che è venuto anche a me, e già che me lo hai confermato pure tu, i prossimi giorni controllo
    Comunque ho un aggiornamento: ho chiamato l'elettrauto e, anticipandomi che la ricerca del guasto sarebbe stata una bella rogna, mi ha suggerito di controllare bene il serraggio delle masse che si trovano sulla piastrina del negativo della batteria, cosa che ho fatto e che non ha risolto.
    Parlando con un collega, molto ferrato in meccanica, mi ha suggerito (era successa anche a lui una cosa simile sulla 600) di spruzzare spray per contatti nel nottolino dell'avviamento un paio di volte e girare delicatamente la chiave, perché potrebbe essersi formato ossido/sporco che potrebbe causare questo problema. L'ho fatto ed il problema (scongiuri) è sparito.
    Ora non so se sia dovuto a quello (magari!), sotto un certo punto di vista potrebbe anche avere senso...vediamo prossimi giorni, vi tengo informati...e comunque controllo a prescindere i cavi del 3° stop, che sono quelli che più mi insospettiscono...
    Grazie

  6. #6
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    E' un dubbio che è venuto anche a me, e già che me lo hai confermato pure tu, i prossimi giorni controllo
    Comunque ho un aggiornamento: ho chiamato l'elettrauto e, anticipandomi che la ricerca del guasto sarebbe stata una bella rogna, mi ha suggerito di controllare bene il serraggio delle masse che si trovano sulla piastrina del negativo della batteria, cosa che ho fatto e che non ha risolto.
    Parlando con un collega, molto ferrato in meccanica, mi ha suggerito (era successa anche a lui una cosa simile sulla 600) di spruzzare spray per contatti nel nottolino dell'avviamento un paio di volte e girare delicatamente la chiave, perché potrebbe essersi formato ossido/sporco che potrebbe causare questo problema. L'ho fatto ed il problema (scongiuri) è sparito.
    Ora non so se sia dovuto a quello (magari!), sotto un certo punto di vista potrebbe anche avere senso...vediamo prossimi giorni, vi tengo informati...e comunque controllo a prescindere i cavi del 3° stop, che sono quelli che più mi insospettiscono...
    Grazie
    lo spray nel nottolino non puo assolutamente influire,in quanto non ce un collegamento diretto con la parte elettrica.
    Ho lavorato 20 anni come tecnico fiat...

  7. #7

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    lo spray nel nottolino non puo assolutamente influire,in quanto non ce un collegamento diretto con la parte elettrica.
    Ho lavorato 20 anni come tecnico fiat...
    Quindi cosa mi suggerisci? Quale parte dovrei verificare in particolare?

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