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Discussione: serbatotio olio suplementare

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  1. #1

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     ronin_55 non è in linea
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    sulle vecchie però si cambiava la coppa per limitare la temperatura dell'olio, ne teneva un po' di più ma soprattutto lo raffreddava... nelle attuali dubito ci sia un problema di temperatura, salvo usi particolarissimi, e mi sembra inutile aggiungere un serbatoio, basta controllare il livello adeguatamente... volendo proprio aumentare la quantità, per usi severi piuttosto che un serbatoio aggiungerei un radiatorino tipo i Mishimoto, passante dal filtro olio, termostatato, ma su una 1.2 mi sembra eccessivo
    Ultima modifica di ronin_55; 24/11/2023 a 13:10:44

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

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    sulle vecchie però si cambiava la coppa per limitare la temperatura dell'olio, ne teneva un po' di più ma soprattutto lo raffreddava... nelle attuali dubito ci sia un problema di temperatura, salvo usi particolarissimi, e mi sembra inutile aggiungere un serbatoio, basta controllare il livello adeguatamente... volendo proprio aumentare la quantità, per usi severi piuttosto che un serbatoio aggiungerei un radiatorino tipo i Mishimoto, passante dal filtro olio, termostatato, ma su una 1.2 mi sembra eccessivo
    Oltre ad essere sicuramente eccessivo per il 1.2 8v, potrebbe anche essere inutile, perché intanto raffreddare l'olio non è detto sia una buona idea (l'olio deve lavorare alla temperatura giusta, non deve essere surriscaldato ma nemmeno il contrario, così come per il liquido di raffreddamento), inoltre suppongo che anche il 1.2 sia dotato di scambiatore olio/liquido di raffreddamento, che permette in qualche modo di termostatarlo, almeno in prima approssimazione. Inserire nel circuito un ulteriore scambiatore (olio/aria) potrebbe rendere la gestione termica del motore un po' troppo articolata

    Per me se consuma olio (che poi ne consuma il giusto) l'unica è un bel rabbocco ogni 10-12mila km, che peraltro in parte lo rinnova pure, e poi si cambia tutto all'intervallo previsto. Stop
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  3. #3
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    Oltre ad essere sicuramente eccessivo per il 1.2 8v, potrebbe anche essere inutile, perché intanto raffreddare l'olio non è detto sia una buona idea (l'olio deve lavorare alla temperatura giusta, non deve essere surriscaldato ma nemmeno il contrario, così come per il liquido di raffreddamento), inoltre suppongo che anche il 1.2 sia dotato di scambiatore olio/liquido di raffreddamento, che permette in qualche modo di termostatarlo, almeno in prima approssimazione. Inserire nel circuito un ulteriore scambiatore (olio/aria) potrebbe rendere la gestione termica del motore un po' troppo articolata

    Per me se consuma olio (che poi ne consuma il giusto) l'unica è un bel rabbocco ogni 10-12mila km, che peraltro in parte lo rinnova pure, e poi si cambia tutto all'intervallo previsto. Stop
    il 1.2 non ha scambiatore

  4. #4
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    il 1.2 non ha scambiatore
    A maggior ragione mi preoccuperei ancor meno per la temperatura olio
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