Buona sera a tutti,
Chiedo a voi abarthisti esperti un aiuto visto che i problemi arrivano sempre nei weekend e sotto le feste.
Ho appena acquistato una 595 turismo da concessionario con 92.000 km e prima immatricolazione di inizio 2019. Da libretto, sono gia stati eseguiti 5 cambi olio dai precedenti proprietari.
Vi riassumo cronologicamente l incubo che sto vivendo.
Mercoledi sera - prendo auto dal concessionario (gia provata circa una settimana prima senza alcun problema) e il venditore mi dice che hanno controllato tutto e cambiato le pipe e candele. Di li parto direttamente a qualche ora di distanza per un impegno improrogabile.
Mercoledi dopo circa mezz ora - la spia motore arancione si accende. Chiamo il venditore e mi dice che probabilmente hanno dimenticato di fare il reset della spia e che posso fare il viaggio previsto senza problemi.
Giovedi sera, dopo 500km di guida tranquilla, la parcheggio in garage e non la tocco piu fino a sabato mattina.
Sabato mattina scendo in garage per fare un controllo liquidi, filtri e per pulire il mio nuovo gioiellino. Liquidi ok ma quando pulisco l asta dell olio, rimettendola rimane pulita e asciutta senza una goccia d olio
Sono andato a comprare una bottiglia di 10w50 e ne ho messo 1 litro. Adesso il livello bagna appena appena il minimo.
Mettendo in moto ho notato un leggero fumo bianco dagli scarichi e sull asta olio, insieme all olio nuovo, ce dello scuro e una puzza acre di bruciato. Nessuna traccia d olio nel vano motore ne sotto la macchina.
Mi hanno venduto una macchina con un mezzo serbatoio d olio o una che beve 1 litro in 500km ?
P.S. La macchina sembra essere tutta stock.
Grazie!