+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Problema livello olio 595 Turismo

Con noi dal 15/12/2024
    Provincia: Torino

Luxembourg
     PAULIVER non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

Predefinito Problema livello olio 595 Turismo

Buona sera a tutti,

Chiedo a voi abarthisti esperti un aiuto visto che i problemi arrivano sempre nei weekend e sotto le feste.

Ho appena acquistato una 595 turismo da concessionario con 92.000 km e prima immatricolazione di inizio 2019. Da libretto, sono gia stati eseguiti 5 cambi olio dai precedenti proprietari.

Vi riassumo cronologicamente l incubo che sto vivendo.

Mercoledi sera - prendo auto dal concessionario (gia provata circa una settimana prima senza alcun problema) e il venditore mi dice che hanno controllato tutto e cambiato le pipe e candele. Di li parto direttamente a qualche ora di distanza per un impegno improrogabile.
    Mercoledi dopo circa mezz ora - la spia motore arancione si accende. Chiamo il venditore e mi dice che probabilmente hanno dimenticato di fare il reset della spia e che posso fare il viaggio previsto senza problemi.
    Giovedi sera, dopo 500km di guida tranquilla, la parcheggio in garage e non la tocco piu fino a sabato mattina.
    Sabato mattina scendo in garage per fare un controllo liquidi, filtri e per pulire il mio nuovo gioiellino. Liquidi ok ma quando pulisco l asta dell olio, rimettendola rimane pulita e asciutta senza una goccia d olio
    Sono andato a comprare una bottiglia di 10w50 e ne ho messo 1 litro. Adesso il livello bagna appena appena il minimo.

Mettendo in moto ho notato un leggero fumo bianco dagli scarichi e sull asta olio, insieme all olio nuovo, ce dello scuro e una puzza acre di bruciato. Nessuna traccia d olio nel vano motore ne sotto la macchina.

Mi hanno venduto una macchina con un mezzo serbatoio d olio o una che beve 1 litro in 500km ?

P.S. La macchina sembra essere tutta stock.

Grazie!

Con noi dal 02/03/2024
    Provincia: Lecco

Italy
     Aleevo non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ciao, innanzitutto.
    In prima battuta, così, di petto, il mio consiglio è di rivolgerti al soggetto , concessionaria, da cui hai acquistato l'auto. Normalmente, una vettura è coperta da garanzia per legge.

Ora invece, affrontando l'aspetto più "pratico" ..
    1 col termine "pipe" , immagino si riferiscano alle bobine, posizionate sopra le candele ( una per ciascun cilindro, perciò 4 candele , 4 bobine).
    2 immagino tu abbia provato l'auto prima di concludere e deciderti sull'acquisto..se si, durante il giro, si sono palesate spie o anomalie?
    3 l'astina dell'olio ha , generalmente, un delta indicazione tra Min e max di 1 litro.. da quel che racconti, avendone aggiunto 1 litro ...la situazione non si presenta "incoraggiante" .. soprattutto in virtù del fatto che ti abbiano detto di averlo appena controllato.
    Regole "base" sulla fumosità..bianca =acqua , nero= benzina incombusta,bluastra = olio.
    P.s.non confondere però fumosità bianca da condensa negli avviamenti in queste stagioni fredde/umide.
    Così a spanne, da tastiera e senza analisi più dettagliata.
    Al di là di questo mini riassunto, che non vuole essere assolutamente un mio modo di essere saccente, anzi..ti rimando seriamente al primo mio consiglio, fatti sentire con chi ti ha venduto l'auto! E che cavolo!
    Da acquirente hai dei diritti, fatti valere!
    E facci sapere soprattutto.
    Ultima modifica di Aleevo; 22/12/2024 a 10:20:09

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Concordo, contattare immediatamente il venditore, è lui responsabile per porre rimedio ad eventuali rimedi. La garanzia sull'usato (minimo un anno di legge) non è pari a quella sul nuovo, perché tiene conto dello stato d'usura complessivo e l'utilizzo pregresso, però visto che qualunque difetto che si manifesti entro sei mesi dalla consegna si presume già esistente a tale data, esiste la presunzione che l'auto sia difettosa.

Dunque chiama per fare controllare la vettura e per fare misurare il livello olio, e nel caso si manifesti un consumo anomalo (magari no, può essere non l'abbiano semplicemente controllato) scrivi.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Io pretenderei un cambio olio e filtro, soprattutto visto la puzza di cotto e il colore molto scuro

Con noi dal 15/12/2024

Luxembourg
     PAULIVER non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Buongiorno Aleevo,

Grazie per il messaggio!

Per le bobine, spero che abbiano cambiato le 4 con le candele e non gusto una o due.

Qualche giorno prima dell�acquisto ho provato l�auto per una ventina di minuti, provando anche a tirarla un po� a caldo e tutto funzionava perfettamente senza spie.

Per quanto riguarda livello olio, ho aggiunto in tutto un litro e 2 bicchieri per arrivare al massimo (e dopo qualche giorno senza muoverla, il livello resta stabile). La fumosit� � leggera e bluastra ma nei primi due tre minuti e successivamente diventa davvero minima scaldando il motore (ho provato nel viale davanti a casa per 5 min e non sono arrivato a temperatura).

Provandola tutto gira correttamente senza strani rumori. L�unica novit� che ho notato sono delle particelle di polvere nera per terra dietro gli scarichi. Una piccola quantit� che spero di poter ritenere non allarmante su un motore sportivo�

La porter� da un meccanico nei prossimi giorni per avere un opinione esperta e controllare il codice errore con la OBD.

Con noi dal 15/12/2024

Luxembourg
     PAULIVER non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Aggiornamento,

Sono andato dal meccanico per controllare i codici con la valigetta OBD.

I codici apparsi sono due:
    P0441 (sonda vapori carburante “incollata” ) tradotto malamente dal francese,
    e la seconda è P0621 (alternatore bne L interruzione o corto circuito B+).

Per ora il meccanico ha annulation i codici e mi ha dette di girafe un pò e vedette se ri appare la spia motore. Per ora ho fagot 40km circa e nulla è riapparso!

Consigli ?

Grazie Abarthisti

Con noi dal 15/12/2019

Italy
     kinggixi non è in linea
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Intanto , fatti cambiare l'olio e controlla il livello regolarmente , la turbina garret con 90K km sicuramente un po di olio lo tira .
    Regola aurea di quando si acquista una vettura usata e tirare fuori l'asta dell olio da li già puoi capire tanto di come è stata trattata la macchina .
    L'ipotesi più plausibile è che il venditore non abbia fatto alcun lavoro alla vettura , dandola esattamente come era stata ritirata , e che il precedente proprietario non fosse proprio uno preciso ..

Con noi dal 02/03/2024

Italy
     Aleevo non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

@PAULIVER
    Senza voler risultare arrogante o maleducato, ribadisco il mio consiglio di ritornare dal venditore.
    Hanno obblighi di legge sull'usato venduto.
    Non dire a loro che ti sei appoggiato,anche solo per azzerare gli errori via obd , al tuo amico meccanico, potrebbero poi "attaccarsi" a questo e non affrontare e risolvere i problemi che hai riscontrato.
    Dai codici errori apparsi , sono anomalie inerenti al circuito evap benzina e qualcosa relativa alla parte elettrica , nello specifico alternatore...insomma....qualcosa da sistemare è emerso, se poi però penso all'inizio del post in cui dicevano di averti detto di aver sostituito le 4 pipe .che abbiamo capito/ ipotizzato fossero le 4 bobine ( oltretutto, perché poi sostituirle tutte..bah...
    Comunque sia , senza essere pessimisti per forza...che risolvano e ti permettano di goderti l'auto.
    Che risolvano su...
    Fatti valere!

Con noi dal 02/03/2024

Italy
     Aleevo non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Rileggendo meglio, un dei tuoi post, dici di aver riscontrato particelle dietro agli scarichi....
    Io sono dell'opinione che ci siano problemi legati all'accensione , quindi il comparto bobine/candele e di conseguenza una non corretta carburazione, con conseguente molto più residuo, altro non è che benzina incombusta che si accumula sui terminali . Perciò l'indizio delle 4 bobine sostituite mi fanno pensare. Di contorno poi tu e l'amico avete riscontrato e poi azzerato anche un errore al sistema evap.
    Bisogna approfondire.
    Un altro consiglio che posso suggerirti e di verificare , aprendo il tappo del serbatoio, non ci sia una sovrapressione, ovvero non sbuffi all'apertura. Sintomo di malfunzionamento anche del sistema di sfiato/evap dell'impianto di alimentazione.
    L'aggiunta di olio , a quanto dici circa 1,5 litri, è importante, soprattutto in proporzione alla poca capacità totale del circuito sul t-jet.
    Certamente il livello rimane stabile tenendo l'auto ferma, il circuito non è in pressione, il motore non è avviato...per diminuire il livello dovresti avere una voragine nella coppa!:-))
    Ultima modifica di Aleevo; 28/12/2024 a 21:18:21

Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari

Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

il t-jet solitamente NON consuma mai olio............. anche in caso di uso molto "stressante"....

+ Rispondi