+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 43

Discussione: DUALOGIC cambio si posiziona in "N"

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sbest Visualizza il messaggio
    Salve a Tutti,
    Ho fatto una diagnosi e il tester mi indica (tradotto dall'inglese) :
    P181079 Codice attivo
    Guasto al sottosistema frizione (frizione non aperta prima des cambio marcia) - guasto al collegamento meccanico
    P293084 Codice attivo
    Posizione frizione chiusa autoappresa - Segnale al di sotto dell'intervallo consentito.
    Che ne pensate, sarebbe piû un problema meccanico di leva di frizione o il robotino che non riesce a sfrizionare ?
    Questi codici vi indicano più precisamente dov'è il guasto si trova ?
    diagnosi molto chiara e semplice,che dice tutto....devi cambiare frizione e sua leva.

Con noi dal 19/04/2021
    Provincia: N/A

Switzerland
     Sbest non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv Sport
    Verde DIESEL

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    diagnosi molto chiara e semplice,che dice tutto....devi cambiare frizione e sua leva.
    Grazie Alex per la tua valutazione ... non mi resta che smontare il cambio !!!

Con noi dal 04/01/2024
    Provincia: Firenze

Italy
     enricofabio non è in linea
    1.2 69cv 500L
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Alice Bart Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Alice e mi sono appena registrata. Sono proprietaria di una Fiat 500 lounge immatricolata a fine 2015.
    L'ho comprata usata a 18.000 km. Oggi sono a 56.000 km.
    Il problema � il seguente: da met� ottobre 2022, a circa 52.000 km, frenando bruscamente o passando dalla prima alla retro e viceversa pi� volte, il cambio automatico ha cominciato a non rispondere ai comandi entrando in folle. Non c'� modo di risolvere il problema se non spegnendo la macchina, riaccendendola dopo cinque minuti.
    Il problema si verifica in maniera sporadica e non tutti i giorni, in particolare quando scalo dalla quarta.
    Ho portato la macchina sia dal meccanico che dall'elettrauto, la diagnostica non rileva nessun problema.
    � stato cambiato l'accumulatore di pressione e per due settimane sembrava fosse risolto, ma oggi si � ripresentato.
    Leggendo sul forum, mi sembra di capire sia un problema comune.
    Mi interessa capire come procedere: Occorre aggiornare il software? Occorre sostituire l'attuatore?
    Specifico che non ho mai portato la macchina presso un concessionario Fiat pensando di riuscire a risolvere il problema e perch� la macchina mi serve per andare al lavoro. Attualmente non mi sento sicura guidando il veicolo e ho perennemente paura di rimanere "a piedi".
    Ringrazio in anticipo per il supporto!
    Ciao ho lo stesso tuo problema, Io per ora sto risolvendo andando in manuale. Cioè va perfettamente se non metto in automatico. Se hai trovato il problema con il tuo meccanico ti prego di dirmelo. Io farò lo stesso ma credo che cambiare tutto il robottino sia troppo dispendioso e forse inutile. Sembrerebbe un problema di centralina piuttosto...

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da enricofabio Visualizza il messaggio
    Ciao ho lo stesso tuo problema, Io per ora sto risolvendo andando in manuale. Cioè va perfettamente se non metto in automatico. Se hai trovato il problema con il tuo meccanico ti prego di dirmelo. Io farò lo stesso ma credo che cambiare tutto il robottino sia troppo dispendioso e forse inutile. Sembrerebbe un problema di centralina piuttosto...
    mai cambiato una centralina mta.....fai la diagnosi e poi vedi l errore

Con noi dal 09/12/2024

Italy
     Mr.CM non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Azzurro volare

Predefinito Cambio dualogic i rapporti non entrano all'accensione

Ciao a tutti, ho visto che ci sono moltissime discussioni sul cambio dualogic del gruppo fiat e leggendo sul forum ho imparato molto a proposito di questo cambio. Tuttavia non ho trovato nessuno con il mio stesso problema e quindi ho deciso di aprire una nuova discussione e ringrazio in anticipo chiunque possa fornire un consiglio. Vi spiego la situazione:

Fiat 500 twinair 0.9 (85 cv) con sistema di cambio robotizzato dualogic dell'anno 2014 acquistata da qualche mese dal mercato dell'usato con 128000 chilometri. Durante i mesi estivi non ha mai mostrato nessun tipo di problema ma, con l'arrivo della stagione fredda, ha iniziato sporadicamente a manifestare qualche problemuccio.
    Praticamente all'accensione, diciamo una volta ogni 4/5 volte, il cambio resta in posizione N e non c'� verso di far entrare le marce. In questa situazione si sente anche un leggero rantolo, come se il cambio provasse a inserirle ma non ci riuscisse. Se la macchina viene spenta e si aspettano dieci minuti il problema scompare e l'inserimento delle marce funziona senza problemi.
    Ho letto che tanti lamentano che il cambio passa in N durante la marcia, questa macchina non l'ha mai fatto. L'unico problema � all'accensione e mai in marcia. Quando si apre la portiera si sente l'usuale rumore dovuto al motorino di avviamento della pompa che manda in pressione l'olio del robot quindi almeno quello sembra fare il suo.
    Il problema � che non riesco a identificare nessun fattore che determini la comparsa del problema, forse capita pi� spesso quando le temperature esterne sono pi� rigide, ma anche di questo non sono sicuro.

Mi sono rivolto ad un'officina dove per� non hanno saputo identificare il problema, la centralina restituisce degli errori ma non hanno saputo fornirmi dettagli. Stavo pensando di rivolgermi ad un'officina autorizzata fiat dove magari possono fornire maggiori dettagli e magari eseguire una diagnostica pi� approfondita.
    Qualcuno di voi sa se potrebbe essere un problema di olio del robot? Ho visto che il libretto raccomanda il controllo dei livelli ogni 30000 chilometri e io non ho idea se questo sia mai stato fatto. Altrimenti stavo pensando ad un problema di pompa oppure centralina. A qualcuno � mai capitata una cosa cos�?

Vi ringrazio per qualsiasi spunto o consiglio possiamo darmi

Mr. CM

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ciao,per aiutarti dobbiamo sapere che errore prende,ma dai sintomi e km, potrebbe essere la frizione.

Con noi dal 12/07/2024

Italy
     Ferrarino non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Ciao, anche io ho da tempo il problema del cambio che va in folle in seguito a frenata brusca, specie se deve scalare dalla quinta marcia.
    Diciamo che fino a poco tempo fa ho convissuto spegnendo e riaccendendo la macchina dopo qualche minuto. Ultimamente, forse a causa delle temperature più basse, il problema si è presentato più spesso e così ho portato nuovamente l'auto presso un'officina fiat ufficiale. Dopo varie prove e diagnosi effettuate il verdetto è stato che la causa è dovuta al potenziometro montato sul cambio (PF7C/01) che sembra essere difettoso e talvolta non restituisce un valore corretto alla centralina che quindi va in protezione (folle). Hanno ordinato il ricambio ed ora attendo che mi venga sostituito per vedere se il problema si risolverà oppure no.
    Dopo la sostituzione occorrerà ricalibrare il sistema robotizzato.
    L'auto è del 2009 ed ha circa 66.000 km. La diagnosi non ha evidenziato problemi sulla frizione.

Alessandro

Con noi dal 12/07/2024

Italy
     Ferrarino non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Aggiungo, solo per la cronaca che ho speso in totale 460€ di cui 240 per il potenziometro e 220 per diagnosi e ricalibrazione del cambio. Un pò tanto a mio avviso, trovate ? Tra l'altro ho visto che sui siti di ricambi on-line il potenziometro si trova a partire da circa 30€ e fino a 180€. Non riesco a capire come possa essere giustificata una tale differenza. Il P/N che trovo in fattura è il 71752610.
    Saluti
    Ultima modifica di Ferrarino; 08/01/2025 a 13:57:20

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ferrarino Visualizza il messaggio
    Aggiungo, solo per la cronaca che ho speso in totale 460€ di cui 240 per il potenziometro e 220 per diagnosi e ricalibrazione del cambio. Un pò tanto a mio avviso, trovate ? Tra l'altro ho visto che sui siti di ricambi on-line il potenziometro si trova a partire da circa 30€ e fino a 180€. Non riesco a capire come possa essere giustificata una tale differenza. Il P/N che trovo in fattura è il 71752610.
    Saluti
    .... è tanto se non ti hanno risolto il problema, è poco invece se te l hanno risolto.Questo il mio parere.
    Nel senso....hai un problema con la tua auto,una Fiat e te giustamente ti sei rivolto ad un officina autorizzata,la quale ha tecnici preparati(e ha pagato per prepararli),diagnosi e informazioni tecniche ufficiali (che paga per averle),e garantiscono 24 mesi la riparazione.
    Loro giustamente montano ricambi originali,che hanno un prezzo di listino dettato da Fiat,la quale gli fa un piccolo sconto sul ricambio (su un pezzo del genere non più del 15% di solito).
    220 euro tra manodopera e diagnosi,molto probabilmente saranno suddivisi in 30-50 euro per la diagnosi e il resto tra tempo impiegato per la ricerca guasti e per la sostituzione del pezzo....che supponendo abbiano impiegato 3 ore,vuol dire 60 euro l ora.
    Penso che non ci sia nulla da dire,molto buono a mio parere.

Un alternativa se volevi spendere poco c era....rivolgersi al meccanico generico,esperto in cambio olio,che lavora a poco(30-35 euro l ora),si e no che abbia una diagnosi e se c'è l ha,si spera che la sappia interpretare...e per cercare di risolverti il problema magari andava a tentativi,cambiando pezzi,perdendo ore....
    Ma alla fine,siamo sicuri che avresti speso meno????...oppure avresti speso il doppio,senza uno straccio di ricevuta e poi magari ti toccava comunque portarla in concessionaria per risolvere?
    A voi la scelta.

Con noi dal 12/07/2024

Italy
     Ferrarino non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Grazie per il riscontro. Non ne capisco un granchè sui tempi necessari per questo tipo di intervento e quindi mi è stato molto utile.
    Dalla fattura vedo 50€+IVA per la diagnosi e poi 2 ore a 55€+IVA per montaggio e taratura successiva.
    Preferisco l'assistenza ufficiale, sapendo che mi costa un pò di più ma che questo è giustificato come dici tu dalla garanzia e dalla formazione che devono fare i meccanici.
    Anche considerato che la taratura di un cambio robotizzato richiede specializzazione e non può essere affidata ad un meccanico generico.
    Per il resto, che dire, speriamo abbiano risolto.
    Ancora grazie e saluti
    Alessandro
    Ultima modifica di Ferrarino; 09/01/2025 a 19:12:02

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo