+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Casse che gracchiano dopo cambio Autoradio

Con noi dal 26/01/2023
    Provincia: Bari

Italy
     Danielec03 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Grigio Pompei

Unhappy Casse che gracchiano dopo cambio Autoradio

Ciao a tutto, scrivo in preda alla completa disperazione perché dopo aver cambiato l’autoradio di serie della mia 500s con una con schermo per avere carplay, non appena alzo il volume iniziano a sentirsi sputacchi e gracchiamenti vari che non so come mandare via.

Per dare un po’ di contesto, l’audio della mia 500 appena comprata con i settaggi standard faceva pietà, gracchiava ancora peggio di adesso ed inoltre i bassi erano inesistenti(la utilizzavo con l’aux). Successivamente ho smanettando un po’ ho risolto entrambi i problemi: ho scoperto il tasto AUD (l’equalizzatore) sulla pulsantiera della radio di serie, ed utilizzando un qualsiasi settaggio preimpostato (rock, classic, pop eccc) i bassi sono tornati. per la questione del gracchiamento invece ho parzialmente risolto mettendo l’impostazione “livello volume” di spotify settata su basso, e finalmente anche la distorsione era risolta, sembrava di stare in discoteca (ovviamente quella era un impostazione solo di spotify, quindi mettendo musica da youtube le casse gracchiavano parecchio).

Ora ho cambiato l’autoradio, per rendere l’idea ne ho una da 9 pollici con carplay, basta cercare proprio “autoradio 9 pollici fiat 500” e ve ne escono milioni in vendita identiche alla mia. Dunque a volume basso tutto ok, appena alzo gia a metà gracchia, parecchio anche, c’è la funzione eq per rendere i bassi piu presenti ma non sono come prima, e per il fatto che gracchia ora quella famosa impostazione di spotify non basta, gracchia comunque… cosa sbaglio? da cosa dipende? spero che qualcuno sappia aiutarmi

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

credo il problema sia di troppa forza del segnale che vuoi mandare alle radio, quindi sul cellulare fonte... la Bosch di serie ha una impostazione per regolare il volume della fonte esterna (aux dove di solito è collegato il blue and me) per evitare che segnali troppo forti portino distorsione o difficoltà di regolazione del volume: questa impostazione fa quello che facevi empiricamente facendo abbassare l'uscita a Spotify... le casse poi sono bilanciate sulla base dell'amplificazione perché in ogni impianto se non reggono la potenza gracchiano o si sfondano o comunque suonano male, se sono fatte per reggere molta (troppa) potenza rispetto all'ampli succede invece che quest'ultimo fatichi a "muoverle" e la qualità del suono sia bassa (una volta si diceva gergalmente che erano troppo dure)... ora hai cambiato radio e possono succedere tante cose, ad es che mandi lo stesso segnale che già per la Bosch era alto e questa nuova magari lo regga ancora meno (le radio economiche o cinesi è normale non abbiano cmq la qualità audio ecc della Bosch originale)... se il problema sta nel segnale in partenza che mandi alle radio, che non ha la forza giusta, parti da: usi un cavetto da uscita cuffia o bt o cosa? il cell è di qualità e a posto? puoi abbassare il segnale nelle impostazioni generali del cellulare? la nuova radio permette di regolare il volume da fonte esterna? per prima cosa proverei ad entrare nella radio in un altro modo, per controllo, e proverei con un altro cellulare... se comunque il problema c'è si può forse attenuare il segnale elettronicamente ma serve un tecnico, magari un installatore di car stereo
    Ultima modifica di ronin_55; 20/03/2025 a 08:34:23

+ Rispondi