+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Forse cambio rotto

Con noi dal 31/03/2025
    Provincia: Roma

Italy
     Giuseppec. non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito Forse cambio rotto

Buongiorno sabato mi si è rotta l'auto il meccanico mi ha detto che al 99% si è rotto il cambio, anche perché mi è uscito tutto olio sotto il motore. Secondo voi si può sistemare il mio o ne dovrò trovare uno usato? Vi è mai capitato a voi? Ps l'auto ha 3 anni e 40mila km.

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Nessuno può dirti ora se il tuo cambio è da sistemare o da gettare via. Lo si deve esaminare e poi valutare.
    E' opportuno innanzitutto determinare la causa che ha provocato il danno.
    In ogni caso, per esperienza personale, posso dirti che tutte le riparazioni alla scatola del cambio sono un po' a scatola chiusa perchè il meccanico ripara o sostituisce solo quei componenti che ritiene difettosi. Poi rimonta. Con il risultato che quello che ha fatto non è del tutto corretto, alla prima prova su strada si ritroveranno gli stessi rumori e difetti.
    In genere si cerca un cambio da una vettura nuova e sinistrata (non demolita per l'età e chilometraggio) ovvero ci si rivolge a qualche officina specializzata nella revisione dei cambi di velocità.
    Tieni conto che il cambio d velocità deve essere sostituito con uno IDENTICO. Nel forum c'è l'esperienza di un utente che ebbe a sostituire la scatola del cambio con un'altra e dopo il montaggio non funzionava nè il cruise control nè il limitatore di velocità.
    Parere personale.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ho avuto un'esperienza simile con Mini (BMW) prima serie. Se hai perso tutto l'olio di colpo, come è stato come nel mio caso, suppongo che l'auto non sia marciante e manco riesci a cambiare marcia a motore acceso. Hai provato ad alzare la frizione e fare muovere l'auto? Cosa succede?

Escludendo una perdita da un paraolio, che suppongo sia progressiva, soprattutto se il meccanico sostiene che il cambio è rotto, potresti avere addirittura rotto (bucato) la scatola cambio, dunque suppongo che il danno sia consistente, almeno nel mio caso era avvenuto proprio questo (si era "sdentata" la coppia cilindrica pignone del secondario-corona del differenziale ed erano stati "sparati" pezzi), però me n'ero accorto benissimo perché aveva fatto un bel botto, e per fortuna ero stato sufficientemente pronto da schiacciare la frizione ed accostare

Se il cambio è rotto, si... teoricamente si può revisionare, ma è da vedere COSA si è rotto e se ne vale la pena tra pezzi e manodopera. Se hai bucato la scatola cambio, o comunque se il danno è consistente, io temo di no. A quel punto si fa prima con un cambio di rotazione (che costerà come un rene) oppure, forse scelta più sensata, con un cambio di demolizione. Per fortuna il 1.4 aspirato è molto diffuso, già con il T-Jet o il twin-air sarebbe più complesso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi