+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Liquido radiatore che cala

Con noi dal 04/09/2020
    Provincia: Forlì-Cesena

Italy
     lucky_luke non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Grigio Pompei

Predefinito Liquido radiatore che cala

Ciao a tutti, continuano le disavventure col cinquino 1.2 del 2020. Anche se scrivo poco i problemi penso mi siano capitati tutti: dalla frizione/spingidisco che si rompono improvvisamente a 70k km, al termostato liquido raffreddamento, pompa acqua cambiate addirittura due, freni posteriori che si bloccano da soli e cambiato mezzo mondo, piu la normale manutenzione. Ora � il turno del liquido di raffreddamento. Un mese fa mi ha crepato il termostato perdendo liquido quindi ricoverata in officina e sostituito. Quindici giorni fa nuova perdita da sotto lato distribuzione, era la pompa dell'acqua che nonostante fosse stata cambiata un anno fa trasudava, gocciolava. Cambiata anche la pompa sempre in officina Fiat. Ora il refrigerante continua a calare, il meccanico dice che sono bolle di aria che spurgheranno, spariranno, devo solo aggiungere liquido. La sto utilizzando tutti i giorni, una cinquantina di km ed ho rabboccato 3 volte, dal max scende quasi al minimo. Ho guardato dappertutto e non vedo perdite, auto va in moto bene, non fuma, va regolarmente, olio pulito senza emulsioni, liquido radiatore pulito, non vedo bollicine, ma dove cavolo va a finire sto liquido di raffreddamento? La prossima settimana la alzo, faccio cambio olio e controllo bene da me dappertutto. Avete suggerimenti? Grazieeeee

Con noi dal 25/04/2025
    Provincia: Perugia

Italy
     alexmx non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ciao, io da poco ho fatto qualche lavoretto tra cui distribuzione e pompa dell'acqua, dopo aver fatto la prcedura per il riempimento letta sul manuale officina ho rabboccato il liquido il giorno successivo, perché bisogna aspettare che si raffreddasse il liquido, e poi dopo altri due giorni di marcia il liquido era risceso e quindi secondo rabbocco poi è rimasto stabile. Come letto spesso qui sul forum i punti più critici sono la pompa ed il termostato, in alternativa puoi controllare eventuale acqua sulla zona dei piedi lato passeggiero e guidatore per eventuale rottura del radiatore interno... ma comunque tra livello massimo e minimo è parecchia acqua, non so in quanto tempo ti cala ma non dovrebbe essere difficile individuare la perdita.

Con noi dal 25/04/2025
    Provincia: Perugia

Italy
     alexmx non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Allego procedura nel caso ci fosse bisogno:

1. Introdurre il liquido refrigerante dall''apposito bocchettone posto sul serbatoio di espansione.

2. Chiudere la vite di spurgo, integrata nel serbatoio di espansione, non appena si registra la fuoriuscita del liquido.

1. Continuare ad introdurre il liquido refrigerante, fino a quando non si registra la fuoriuscita del liquido dalla vite di spurgo presente sulla tubazione di ritorno del riscaldatore.

- Chiudere la vite di spurgo.

- Al termine di questa operazione, il liquido refrigerante, all''interno del serbatoio di espansione, si sarà assestato ad un livello sensibilmente superiore al livello MAX.

Per vetture condizionate, accertarsi che il condizionatore sia spento, per evitare inserimenti indesiderati dell''elettroventilatore raffreddamento motore.

- Chiudere il tappo del serbatoio di espansione.

- Avviare il motore e mantenerlo a regime di minimo per circa 3 minuti.

- Eseguire periodicamente delle accelerate sino a circa 3000 rpm.

- Verificare la corretta attivazione della circolazione del liquido refrigerante.

- Azionare il riscaldatore interno vettura alla massima temperatura ed accertarsi che dalle bocchette fuoriesca aria calda.

- A fine verifica, disinserire il riscaldamento interno.

- Attendere l''inserimento/disinserimento dell''elettroventilatore per almeno 3 cicli.

- Mantenere il motore a circa 3000 rpm per 3 minuti.

- Spegnere il motore ed attendere il raffreddamento del liquido refrigerante.

- Eseguire se necessario il rabbocco del liquido, fino al raggiungimento del livello MAX, oppure aspirare, mediante siringa, il liquido in eccesso.

Le viti di spurgo devono essere aperte solo in fase di riempimento dell''impianto di raffreddamento, con motore fermo.

Evitare assolutamente di aprire le viti di spurgo in altre occasioni, onde evitare infiltrazioni d''aria all''interno del circuito.

+ Rispondi