+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Gasabilità motori 2014-2018

Con noi dal 24/06/2024
    Provincia: Pescara

Italy
     Umby75 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero cinema

Predefinito

Ciao... mi inserisco nel discorso...

Se vuoi avere la massima tranquillità a livello di affidabilità, il consiglio è optare sul 95cv...
    Avuto sulla Musa... 210.000 km senza un minimo problema! L'unico il consumo d'olio... il resto un vero mulo.
    Certo che sulla più pesante 500L si perde un pelo in prestazioni, ma è anche vero che il tutto dipende dal tipo di guida che si vuole adottare... Per uno tranquillo, il fire aspirato va benissimo.
    Poi...
    Avendo il Tjet, posso garantirti che la sovralimentazione non avviene solo in 5/a er 6/a marcia... nei primi rapporti la pressione è bassa ma c'è... Provando i due motori te ne rendi conto subito!
    Se vuoi aggiungere brillantezza, rimappi e "senti" anche nelle marce basse...
    Di contro... maggiore complicazione meccanica generale (sensori, attuatori e menate varie!), maggiori consumi (i 10 km/lt sono un sogno...), però e tutto un altro andare...

Malgrado ho avuto (ed ho) un problema (ecco... nonostante non ci sia nulla in centralina, non ne vengono a capo!), non avrei dubbi a riprendere il Tjet (per il mio "piacere" di guida), ma razionalmente il 95cv è un'ottima scelta...
    500L Tjet GPL Pop Star '18 - Nero Cinema

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Alelui Visualizza il messaggio
    Ad ogni modo, vedo di andare a provare una 120cv e decido. Se è vero che il turbo entra solo in quinta e sesta come ho letto da qualche parte, si tratterebbe allora solo di un supporto per l'autostrada...
    Il turbo c'è sempre: ha una pressione massima di 0,5 bar fino alla quarta, 0,9 bar in 5a e 6a, quindi si sente parecchio la differenza di allungo, ma non è che nelle prime marce diventi un aspirato...
    Sicuramente il T-Jet consuma di più, ma se vai a gas diventa meno rilevante. In firma il mio consumo medio sui primi 180mila km circa, però è da dire che ho un consumo basso rispetto alla media dei T-Jettisti con gpl

Voi cosa fareste? Anni o km? :-)
    E' una domanda che non ha una risposta valida in generale: dipende da come sono manutenute e come sono stati fatti i km. Peraltro gli anni sono sicuramente certi, i km non è detto. Inoltre anche 105mila non sono affatto molti, con il tuo chilometraggio arrivare a 200-250mila o più km ti ci vogliono parecchi anni. Però è anche da dire che dal 2015 (come la mia) al 2021 ci passano molti anni, e pure un restyling... ma sull'usato la regola è valutare sempre lo stato complessivo per evitare sorprese, i modelli, allestimenti, accessori e km secondo me passano in secondo piano.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 27/04/2025

Italy
     Alelui non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Peraltro gli anni sono sicuramente certi, i km non è detto
    Ma... i km indicati in etichetta revisioni sul libretto (una volta non c'erano, e quando acquistavo l'auto usata cercavo tramite contatti nei concessionari di risalire a qualche registrazione passata di km) non sono un dato attendibile?

Se c'è una certa regolarità nei chilometraggi, e se trovi gomme non finite con DOT di qualche anno fa, penso si possa stare abbastanza sereni no?

Più difficile forse sgamare auto molto recenti diesel, che magari fanno 40-50.000 l'anno in autostrada e sembrano intonse. Ma lì dovresti fare i tagliandi fuori garanzia per non avere i km segnati, e schilometrare la centralina prima della revisione.

Mi son perso un pezzo?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

No, certo, con un po' di attenzione e incrociando tutte le possibile informazioni e osservando il mezzo con occhio clinico è possibile non dico essere certi, ma almeno prevenire le solo più plateali o comunque orchestrate in modo superficiale.
    Il problema è che ormai la gente se ne inventa di tutte e no... temo che i km delle revisioni periodiche non siano garanzia assoluta, per quanto siano comunque una seccatura aggiuntiva per gli schilometratori seriali.

In ogni caso, veri o presunti, non mi fisserei troppo sui chilometri, questo era il succo del mio discorso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 27/04/2025

Italy
     Alelui non è in linea

Predefinito

Sono arrivato al traguardo e ho preso una recentissima 500L Cross col fire 95cv. Spiace un po' aver rinunciato alla Subaru XV, ma effettivamente la differenza di spazio, più che altro lato baule, era incolmabile.

La 500 è tenuta ottimamente ed appena riapre l'officina dopo le ferie, si converte a gas.

Ripariamo con una 2021, 67.000 km, full optional (manca solo il tettuccio apribile, ma non mi pare nulla di più di un vezzo estetico).

Curiosità: in questi mesi di ricerca ho guidato 3 o 4 95cv, ma devo dire che alcune le ho sentite estremamente fiacche, quest'ultima che ho preso invece no. Effetto placebo o hanno cambiato rapportatura/altro?

L'avatar di marcello4895

Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A

Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Alelui Visualizza il messaggio
    Curiosità: in questi mesi di ricerca ho guidato 3 o 4 95cv, ma devo dire che alcune le ho sentite estremamente fiacche, quest'ultima che ho preso invece no. Effetto placebo o hanno cambiato rapportatura/altro?
    https://www.cinquecentisti.com/forum...ad.php?t=70476
    https://www.cinquecentisti.com/forum...ad.php?t=74456
    https://www.cinquecentisti.com/forum...ad.php?t=69221
    https://www.cinquecentisti.com/forum...ad.php?t=61661
    https://www.cinquecentisti.com/forum...ad.php?t=59329
    Buona lettura
    Qui solo gasabilità

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2