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Discussione: Gomme estive: cosa montare?

  1. #91

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     mappy non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Giallo Birichino

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    Buongiorno a tutti
    ho acquistato una fiat 500L trekking usata, al momento monta le vector gen2. Non avendo ancora il libretto in mano vorrei chiedervi la misura precisa con indice di carico 225/45 r17, grazie a chi mi rispondera, volevo ordinarle intanto che mi arrivano i documenti ma volevo essere sicuro di non sbagliare. A memoria ricordo che avesse 94 ma non ricordo l'indice e non ricordo se debbano essere m+s. GRAZIE

  2. #92

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     Alexander83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu Venezia

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    Nella mia 500L Cross, il libretto indica (attualmente ha i cerchi da 17, quindi nemmeno sto a badare alle ruote da 16) 225/45 R17 91V o 225/45 R17 94V.

    Io ho preso le Michelin Primacy 5 EV, misure 225/45 R17 94W (XL). la W indica velocità 270Km/h mentre la V indica velocità 240Km/h, quindi posso stare tranquillo (se l'indice di velocità dei pneumatici montati è PARI O SUPERIORE a quello indicato nel libretto, non si rischia nulla).

    Si rischia quando si montano dei cerchi di dimensioni diverse, pneumatici di dimensioni diverse oppure quando l'indice di carico e/o l'indice di velocità sono inferiori a quelli indicati nella carta di circolazione, in quanto non omologati per quel veicolo.

    Per il resto, le estive le si può anche tenere SEMPRE, purché si abbiano, a bordo, delle catene da neve omologate per quella dimensione di pneumatici. Se, però, nel paese di utilizzo, la neve è un fattore comune, allora è molto più comodo, nonché pratico, montare delle gomme da neve, perlomeno nei mesi durante i quali v'è l'obbligo di montaggio gomme da neve o di avere, a bordo, le catene da neve adatte.

    Le all seasons, invece, possono essere tenute sempre, anche se preferisco evitarle perché, essendo fondamentalmente ibride, non eccellono né sulla neve né su asfalto caldo, e la loro resa chilometrica è irrisoria.

    La dicitura M+S indica MUD + SNOW, ovvero gomme omologate per circolare nel fango e nella neve, anche se non sono adatte per i climi estremi (come manti di neve di parecchi centimetri), per i quali servono proprio i pneumatici da neve.

  3. #93

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     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

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    Mi risulta che i cerchi da 17" non sono "catenabili"....

  4. #94
    L'avatar di ilmat

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     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

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    Quote Originariamente inviata da gianca52 Visualizza il messaggio
    Mi risulta che i cerchi da 17" non sono "catenabili"....
    Concordo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #95
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

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    Ormai dopo circa 65mila km (veri) le Dunlop Blueresponse R16 sono alla frutta (pelate sulle spalle) e iniziano a comportarsi in modo strano. Ci sta... anche le GY di primo equipaggiamento più o meno sono durate lo stesso chilometraggio.
    Dopo vari ragionamenti, e consulto con un gommista della zona, nonostante fosse la mia idea iniziale, mi sono convinto a NON passare alla 4 stagioni, ma di rimettere le estive e piuttosto andare avanti con le Nokian invernali, che si comportano ancora bene nonostante siano DOT2018 (ma montate dopo e con ancora tantissimo tassello).

    Stavo per rimettere le Dunlop tramite il gommista qui di zona, che purtroppo vende solo Dunlop, GY e (mi pare) Yokohama, ma non ero affatto convinto, perché tutto sommato ste blueresponse non mi hanno mai fatto impazzire, in particolare sul bagnato. Per farla breve ho deciso di passare ad altro, in particolare arrivando alla short list tra Continental Premium Contact 7 e Kuhmo HS52 come alternativa più economica (ma sempre di alta qualità). Non trovando prezzi interessanti in zona, nemmeno tramite il solito giro di amici e parenti, alla fine ho optato per le Conti da... Norauto, che con mia sorpresa faceva un ottimo prezzo su questa gomma (con anche 50% di sconto sul montaggio).

    Parlo della misura 205/55/16 91H

    Prossima settimana arrivano e me le montano, spero poi di potervi dare un feedback positivo dopo aver percorso un numero significativo di km. Rimarrò con il dubbio su come sia guidare con le 4 stagioni d'estate
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #96

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     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

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    le 4 stagioni moderne, top di gamma e costose, in estate ormai cambia poco, la differenza resta sempre, ma con delle 205 55 16 rispetto a gomme economiche 4s o vecchia generazione c'è un abisso.
    io mi sono deciso a fare questo passo sulla seconda auto di famiglia, che comunque percorre con me 10/12 mila km anno,sempre misura da 16 ,sono delle khumo, sul bagnato e per l'inverno passato si sente la differenza in meglio delle estive,ed ora con questo caldo esagerato la differenza la avverto solo quando forzi parecchio la mano in curva dando parecchio angolo volante e quindi anticipa un pelo il sottosterzo, ma in condizioni di guida normale anche allegra sarà perchè sono relativamente fresche e con soli 4/5 mila km, sono ottime anche in estate.

  7. #97

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     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

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    Io ho montato come gomme successive alle Continental ecocontact6 di prima installazione, le Nexen Nblue S ottime su bagnato, molto silenziose e che uso oramai da circa 30.000 km.
    Il prezzo inoltre é abbastanza contenuto
    Ultima modifica di Kelion777; 25/07/2025 a 16:55:28

  8. #98
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    le 4 stagioni moderne, top di gamma e costose, in estate ormai cambia poco, la differenza resta sempre, ma con delle 205 55 16 rispetto a gomme economiche 4s o vecchia generazione c'è un abisso.
    io mi sono deciso a fare questo passo sulla seconda auto di famiglia, che comunque percorre con me 10/12 mila km anno,sempre misura da 16 ,sono delle khumo, sul bagnato e per l'inverno passato si sente la differenza in meglio delle estive,ed ora con questo caldo esagerato la differenza la avverto solo quando forzi parecchio la mano in curva dando parecchio angolo volante e quindi anticipa un pelo il sottosterzo, ma in condizioni di guida normale anche allegra sarà perchè sono relativamente fresche e con soli 4/5 mila km, sono ottime anche in estate.
    Il mio "dubbio" non era ovviamente sulle prestazioni invernali o anche nella mezza stagione, ma nei contesti estivi con questi caldi devastanti ormai sempre più frequenti e il fatto che io nelle rotonde ci do dentro.
    Il gommista me le ha sconsigliate, nonostante a lui convenisse, secondo lui con il fatto che faccio 18-20mila km/anno e considerando che nelle curve mi butto dentro un po' deciso avrei rischiato di fare a mala pena 2 stagioni (questo una sua stima ovviamente). Mi diceva che le consiglia solitamente a chi fa pochi km o a chi ha una condotta di guida particolarmente moderata. Boh?!? Nel dubbio avendo ancora un po' di battistrada sulle invernali, non ho voluto "rischiare", penso di aver scelto comunque un buon prodotto, per quanto specialistico. Mi auguro soprattutto siano eccellenti sull'acqua, come dicono, perché tendo a non mollare molto in condizioni di pioggia, e con le dunlop era la festa del sottosterzo e dell'abs in frenata (e non solo adesso che sono finite)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #99

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     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
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    Le 4S penso anche io che dureranno meno, se con le estive di marca arrivo a 60/70 mila km di solito, con queste penso di arrivare a 40/50 mila massimo, sicuramente la mescola sarà più morbida,penso.

  10. #100
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
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    Ho comprato a 4 soldi (grazie ad un gancio) delle Kleber Quadraxer, nuovissime, per la panda 4x4 della mia compagna, visto che le precedenti avevano 14 anni... Praticamente è un'auto usata pochissimo, in quel caso hanno assolutamente senso, anche durassero 20mila km sarebbe più del necessario, inoltre è una delle auto più ferme che abbia mai guidato, quindi dubito riesca a usurare rapidamente le gomme

    Sarà che sono nuovissime (peraltro mi paiono molto simili alle Michelin Crossclimate), ma dopo averle tastate, per quanto possa valere la sensazione tattile, temo che con il mio utilizzo quella scolpitura così pronunciata e parecchio morbida non possa durare un gran che con il clima estivo. Poi chiaramente sarebbero cose da verificare sul campo, ma alla fine ho preferito andare su una soluzione testata (estive + invernali)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

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