Originariamente inviata da
ilmat
Buona domenica cari cinquecentisti, è dal 2020, cioè da quando le prime 500L costruite nel 2012 compivano 8 anni, che si sono iniziate a vedere le 500L metallizzate scure (nere, verdi, blu e grigio scuro) con il cofano e il tetto che pian piano diventavano bianchi. Così è stato nel 2021 per quelle del 2013, nel 2022 per quelle del 2014 e così via. Di anno in anno speravo che il successivo non se ne vedessero più, che in Fiat avessero migliorato quelle vernici, e invece, quantomeno fino alle produzioni del 2016, hanno usato ancora delle vernici scadenti. La mia verde Toscana ormai sul tetto si è sgretolata, è bianca a chiazze e lavandola si sente proprio che perde vernice quando la si asciuga; e il cofano motore sta seguendo la stessa sorte: parte dai bordi e piano piano si sta scolorendo. Penso sia un difetto davvero vergognoso per un’auto di 8 anni, ma soprattutto è assurdo che Fiat non abbia provveduto a eliminarlo negli anni: è rimasta in produzione per 10 anni e da quanto vedo anche quelle del 2017, che stanno compiendo 8 anni, iniziano a scolorirsi. Ovviamente è fuori garanzia e andrà riverniciata a mie spese, ma anche facendo caso alle altre auto che circolano, nemmeno le Dacia e DR dei tempi peggiori hanno questo difetto. Ricordo la Hyundai i10 che avevo, del 2010, oggi ha 15 anni e circola ancora, l’ha comprata una persona che abita praticamente fronte mare, quindi sole e salsedine a gogo, ogni tanto la vedo e si sono leggermente sbiaditi i paraurti, che sono di plastica, e ci sta, ma che il tetto e il cofano si scoloriscano in meno di 10 anni a mio parere è inaudito! Col senno di poi l’avrei presa col tetto bianco, almeno avrei dovuto far riverniciare solo il cofano, che è piccolo. Fatemi sapere se anche le vostre versano in queste condizioni, se sono metallizzate scure e hanno più di 8 anni scommetto di sì, a meno che le abbiate tenute sempre in garage e usate solo col buio

Io intanto mi faccio un giro per carrozzieri, perché non ho proprio idea di quanto costi far riverniciare quei pezzi, ma soprattutto spero che poi non si noti una differenza di tinta, non tanto del tetto (che sto meditando se fare bianco) quanto tra il cofano motore e paraurti e passaruota.