+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Errore P0302 - Powetrain - Cylinder 2 misfire detected

Con noi dal 01/10/2020
    Provincia: Napoli

Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito Errore P0302 - Powetrain - Cylinder 2 misfire detected

Ciao a tutti , oggi percorrendo con la mia 500L 1.4 95cv un breve tratto autostradale a circa 3000 giri con auto passata a benzina( ha un impianto Gpl after market) mi si é accesa per qualche secondo la spia motore lampeggiante e contemporaneamente la spia 'start e stop guasto - fare controllare il motore ".
    A motore ancora acceso e con il simbolo della A! acceso, ho inserito un lettore OBD2 e mi ha dato il codice di errore P0302 Cylinder 2 misfire detected. Dopo aver spento e riacceso il motore la segnalazione A! Sul dislay del cruscotto era scomparsa ed il motore girava al minimo normalmente.
    Siccome il difetto lo ha fatto a benzina e non a GPL, avendo percorso circa 30000 km con le candele attualmente montate, il codice potrebbe essere stato generato dalle stesse?
    Ultima modifica di Kelion777; 28/02/2024 a 15:03:05

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Mah... anche a me in passato si era accesa la spia misfire un paio di volte in modo casuale, senza poi ripetersi, dunque non mi fascerei la testa, ma monitorerei. Poi si era riaccesa in modo quasi sistematico anni dopo quando avevo gli iniettori gpl alla fine, ma quello è un altro discorso.

Diciamo che trattandosi di accensione, candele, bobine e cavi sono i primi indagati, però fosse quello tipicamente dovrebbe dare il problema a maggior ragione a gpl, perché a gas le eventuali imperfezioni nel funzionamento del motore vengono messe in luce ben prima.

Quindi, se non si tratta di un fatto sporadico e temporaneo, come penso, e dunque questa cosa dovesse ripetersi, indagherei altrove:
    1. carburazione a benzina, che potrebbe essere "sfalsata" da una deriva nella carburazione a gas. Essendo la tua una trasformata, i correttori di carburazione sono unici, quindi una correzione consistente a gpl può fare girare male il motore a benzina (ma dovrebbe face accendere la spia motore)
    2. iniettore benzina difettoso/sporco

Cambiare le candele a 30mila km male non fa, se hanno raggiunto i km previsti, ma secondo me non è li il problema.
    Circa l'avaria S&S non ho idea, non avendolo, bisogna capire quali sono le condizioni nelle quali viene disattivato in caso di altre anomalie, dunque non saprei...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 01/10/2020
    Provincia: Napoli

Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Ciao Pikus, grazie per la risposta.
    Oggi ho riprovato a tirare l'auto su un tratto autostradale a 3000 giri per oltre 4 km andando al massimo a110 km/h e non ha dato errori.
    Come dici tu credo sia stato un fatto sporadico anche perché l'auto percorre quasi sempre tratti nel traffico cittadino e quindi motore viene sollecitato a quei giri molto raramente.
    Comunque meglio così.
    Ti saluto.

Con noi dal 29/09/2021
    Provincia: Milano

Italy
     Andrea 89 non è in linea
    1.4 95cv 500L

Predefinito

Ciao a tutti, è da 2 settimane che la mia 500L a volte dava due, tre strappetti a singhiozzo ad ogni cambio marcia fino a ieri che non cambiando le marce dalla prima alla quarta appena saliva a 3000giri mi dava qualche singhiozzo e si accendeva lampeggiando per qualche secondo la spia motore e poi rimaneva spenta e non potevo neanche tirare ad alti giri il motore, quindi niente autostrada.
    Ho attaccato l'OBD2 e ho avviato la diagnostica e.... P0302 cilindrata 2 misfire detected
    Tradotto in italiano... mancata accensione cilindro 2! Ho pensato alla bobina di accensione. Comprata nuova su Amazon, il giorno dopo è arrivata e l'ho sostituita, visto che c'ero ho smontato la candela x darle un'occhiata... avendo 55.000km era un più conciata. Non avendole in casa ho solo montato la bobina nuova eee ho risolto il problema, ho comprato le candele e dopo 2 giorni le ho sostituite tutte e 4! Ho comprato 4 candele non al nichel come quelle vecchie ma al platino Perché hanno la testa a punta e non piatta e poi sono ideali per motori a benzina e GPL, sono più resistenti per le alte temperature e sono garantite fino a 120.000 km l'accensione è più rapida la macchina risponde meglio ad ogni accelerata ed è più sprintante ovviamente marca Bosch hanno un costo di 12€ l'una rispetto quella al nichel che costa 7euro. Ah ovviamente dopo aver sostituito la bobina l'errore si è cancellato da solo! Se avete bisogno chiedetemi pure!
    Ultima modifica di Andrea 89; 11/01/2026 a 16:06:06 Motivo: Caratteri errati

+ Rispondi