+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Preventivo Cambio Frizione e Volano 500L Diesel 1600 120cv

Con noi dal 25/04/2018

Italy
     Matrix870 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito Preventivo Cambio Frizione e Volano 500L Diesel 1600 120cv

Ciao a tutti,
    scrivo per avere un vostro parere sulla mia **Fiat 500L** (1.6 120 CV, anno 2017, 136.000 km).

Da un po’ di tempo, quando cambio marcia e accelero a fondo, il motore fa una sorta di “rombo”: il contagiri sale subito, ma la potenza arriva in modo graduale. Me ne accorgo soprattutto nei sorpassi in autostrada o quando premo deciso sull’acceleratore. Nell’uso cittadino (l’auto è usata principalmente da mia moglie) il problema si nota meno. Un paio di volte l’anno fa viaggi lunghi per le ferie, attraversando mezza Italia.

Inizialmente mi ero rivolto al mio meccanico di fiducia, ma non aveva proprio preso in considerazione la possibilità che fosse la frizione a slittare. Aveva iniziato piuttosto a ipotizzare problemi alla turbina o altre cause, un po’ “sparando” varie ipotesi senza arrivare a una diagnosi chiara. Così ho lasciato correre per qualche mese. Preciso che la cinghia di distribuzione è stata cambiata di recente.

Ora mi sono rivolto a un’altra officina: dopo un test su strada mi hanno detto con certezza che si tratta di frizione che slitta. Secondo loro non c’è altro da cercare: il contagiri sale, si sente il “rombo” e poi l’auto prende velocità gradualmente. Mi hanno anche detto che su altri modelli, come la **Fiat 500X**, è capitato lo stesso problema.

Mi hanno fatto un preventivo che a mio parere è piuttosto alto, (lo allego sotto) soprattutto perché sostengono sia necessario cambiare anche il volano (che incide parecchio sul totale) fortunatamente ero seduto quando l'ho aperto .

Vi chiedo:

* È realistico che il prezzo per frizione + volano sia così elevato?
    * Il volano va davvero sostituito in questi casi o potrebbe essere solo la frizione?
    * Se continuo a usarla ancora per un po’, rischio di fare danni più seri?

Secondo il meccanico non è un intervento urgentissimo, ma mi ha detto che con il tempo peggiorerà e sarò comunque costretto a farlo. Vorrei comunque valutare altri preventivi prima di accettare questo ovviamente....

Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi un consiglio o condividere la propria esperienza.
    Immagini allegate

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Non mi esprimo sui prezzi, perché non ho riferimenti, però in ogni caso eviterei per questo specifico intervento soluzioni volte al risparmio a tutti i costi, soprattutto la tentazione di farlo fare in nero, perché poi se qualcosa va storto (mi è successo che una frizione sostituita fosse non proprio perfetta) rimani fregato 2 volte. Quel lavoro deve essere fatto bene al primo colpo, con tutti i pezzi che necessariamente devono essere sostituiti e con la massima qualità dei ricambi, salvo tu non stia puntando di dare via l'auto in poco tempo.

Detto questo, sul 1.6 mjet problemi a volano (bimassa) e frizione sono noti, non che siano difettosi, ma che durino poco si (dimensionati un po' troppo giusti?), soprattutto se si usa il motore sfruttando molto la coppia al posto di scalare, cosa che è piacevole nella guida, ma che come ovvio sollecita maggiormente la trasmissione. Ricordo che ad alcuni il problema era emerso anche a 40-50mila km, tra questi i più fortunati hanno ricevuto un contributo totale o parziale da Fiat come cortesia commerciale, quasi certamente c'è qualche topic che ne parla

Circa cambiare solo frizione e non volano: forse questa valutazione andrebbe fatta in modo ragionato con il pezzo in mano, però considera anche che una parte non irrilevante dei costi è manodopera per smontaggio e rimontaggio. Se dopo l'intervento qualcosa continua a non andare bene, o si scassa dopo 20mila km, ritiri giù tutto?

Piuttosto vista la "delicatezza" del sistema frizione del mjet, valuta l'adozione di kit frizione rinforzati, chiaramente se conti di tenere l'auto per un numero di km tale da giustificare l'extra costo. Ne avevo trovato uno della Sachs per il mio T-Jet, che poi non si è rivelato problematico da quel punto di vista, dunque avevo lasciato perdere, ma non escludo esistano (a maggior ragione) per il mjet.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 25/04/2018

Italy
     Matrix870 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Sinceramente ho appena acquistato un’altra auto e, tra tutte le spese che avevo messo in conto, questa proprio non me l’aspettavo, soprattutto di questa entità. Proprio perché si tratta di un investimento importante, ho bisogno che l’auto mi garantisca affidabilità nel tempo, e possibilmente per molti anni ancora.

La macchina la guida mia moglie tutti i giorni per accompagnare i bambini a scuola, quindi per me la sicurezza e la tranquillità sotto questo aspetto sono fondamentali. Non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di intervento né con questi ricambi, il preventivo mi è sembrato davvero esorbitante. Probabilmente è solo una mia impressione dovuta alla scarsa conoscenza in materia, soprattutto considerando che si tratta di componenti costosi e di molta manodopera.

Mi chiedo però se il problema possa essere anche l’autofficina. Mi trovo in zona Mestre e qui, almeno per quanto riguarda i meccanici, i prezzi mi sembrano piuttosto alti. C’è qualcuno che vive nelle zone limitrofe e può consigliarmi un’officina seria e affidabile per un lavoro così delicato, come mi è stato giustamente suggerito, senza dover arrivare a vendere un rene? ��

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Forse l'utilizzo, che deduco a questo punto essere l'utilizzo quotidiano per commissioni, non aiuta nella durata della trasmissione, ma l'auto ormai è quella.
    Sui prezzi si, effettivamente il totale è una bella botta, ma ripeto, personalmente non ho idea dei prezzi reali. Però se dici che la vuoi tenere eviterei di cadere nella tentazione di andare al massimo risparmio con kit frizione più economici oppure (peggio) comprare i pezzi online, e lo dico per esperienza diretta.

Quello che potresti fare, se la tua non è ancora decennale come la mia, è guardare i prezzi del programma zerosorprese per le auto fuori garanzia. Se in rete ufficiale e hai un prezzo prefissato e noto a priori. Alla peggio hai un paragone economico senza uscire di casa https://www.fiat.it/mopar/zerosorprese-promozioni
    Personalmente avevo preso scaricato un'offerta per la distribuzione della mia, che avevo speso al motorvillage della mia città a meno di 300 euro per distribuzione completa di pompa e tutti gli accessori (manodopera inclusa)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi