+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Impressioni di guida Abarth 500

Con noi dal 28/10/2008

Italy
     messerschmitt non è in linea

Predefinito Impressioni di guida Abarth 500

Ciao a todos!!!
    Ovviamente apro questo topic per postare le mie impre fermo restando che poi ognuno mi seguirà a ruota nelle proprie.

Volevo intitolare il topic "I miei primi 1000 km" con la Abarth, ma ho voluto dargli un titolo generico, così poi resterà ad uso e consumo degli altri utenti.

Allora ho passato i 1000 km oggi pomeriggio dopo 9 giorni dal ritiro della mia Abarth (e con 4 giorni di fermo macchina dovuti alla sostituzione della pompa frizione, come descritto in un altro topic).
    Pertanto ho fatto circa 200 km al giorno, non male per iniziare.... Devo dire che ho percorso sia strade di montagna che statali ad alto scorrimento che le classiche autostrade, tra le quali la sempre ottima Firenze-Bologna.

L'auto è estremamente reattiva già con i suoi 135 CV.
    L'opzione SPORT è praticamente d'obbligo, visto che il motore nella configurazione NORMAL, non "tira" proprio. Assolutamente potevano risparmiarsi in Abarth la fesseria di dare al cliente la doppia configurazione, tanto chi compra un'Abarth non la userà mai in settaggio NORMAL. Devo dire che tra l'altro il settaggio NORMAL è assolutamente inutilizzabile e per me va al livello di una Panda 1.2, assolutamente hanno toppato nel presentarlo come una configurazione sfruttabile dal cliente finale...
    Eppure avrebbe fatto comodo avere una configurazione NORMALE per tutti i giorni, magari quando si va al supermercato in città e si passano 40 minuti in coda e 10 minuti a viaggiare a 30 all'ora.

Altri difetti: il selettore del cambio, come già ricordato dalle prove svolte nella stampa specializzata, è lievemente "spugnoso", le marce scorrono abbastanza bene (anni luce meglio che sui tremendi vecchi cambi FIAT), ma in questo caso non certo all'altezza di una sportiva di razza.

Non so se annoverare tra i difetti una notevole rumorosità del motore alle velocità autostradali e una rigidità dell'assetto che fa sentire ogni minimo avvallamento della sede stradale. Dico che ovviamente chi compra una Abarth si deve aspettare un comportamento simile da parte di una vettura che è nata anche per andare in pista ed io credo che sia giusto così, ma insomma lo dico per chi volesse comprarla e magari crede di salire su una Citroen Pallas

Quindi scordatevi il comfort e via con la prima... E lì inizia lo spasso.... :alcool1:

Il motore è una saetta. C'era bisogno di dirlo? Sì... Ricordo amici che hanno avuto la Ritmo 130 e la Clio Williams negli anni passati (ehilà raga, io c'ho qualche capello bianco in testa non sia mai che pensiate che sia un pischellino...) e la nuova 500 è sicuramente superiore alla prima e rispetto alla seconda siamo lì, anche se ovviamente è cambiato tutto da quei tempi in termini di progresso tecnico e di vivibilità a bordo.

Non credo che esista attualmente sul mercato una vetturetta capace di simili prestazioni di fronte ad una massa e ad un'agilità tale. Non mi parlate della Cooper S sicuramente un'ottima vettura, ma anche come consumi imparagonabile alla nostra nuova bella Abarth... :marameo:

Sulle strade di montagna l'agilità in curva è tale che sembra di guidare un go-kart. La tenuta e la stabilità sono impressionanti, la direzionalità della vettura è estremamente precisa. Posso dire di aver notato un comando del freno un po' "ovattato" e che ne ho sentiti di meglio, ma la potenza frenante c'è e si sente...
    Lo sterzo l'ho sempre sentito preciso e reattivo e non capisco come abbiano potuto giudicarlo con tre stelle sulla rivista AUTO.

Accelerazione e velocità sono da brivido. Il valore della velocità si commenta da solo. Non l'ho testato, ma è sicuramente di tutto rispetto. L'accelerazione, quella sì, l'ho testata bene, ed è impressionante. Stasera posso dire di essermi ritrovato davanti ad un Cayenne in corsia di sorpasso e gli sono andato via dopo un rallentamento. Vedo facce stupite quando viaggio in autostrada... :marameo: Probabilmente la gente si vede arrivare alle spalle una macchina con i fari della 500 e crede di avere dietro una 1.2 :accord:
    Assolutamente da applauso...

Consumi: beh, come per tutte le sportive dipende molto dal piede.... Posso dire che in completo relax ai 110 in autostrada ho fatto i 16,5 km/l, veramente un bel risultato per coloro che pensavano che quest'auto "succhiasse" parecchio ... Oggi ho fatto un tratto piuttosto spedito e credo di essermi spinto sui 10 km/l, ma non credo di aver fatto di meno...
    Andatelo a domandare a quelli che hanno la Mini Cooper S... Se fanno 8 km/l è normale i 10 con un litro se li sognano...

Comfort a bordo, accessori e funzionalità di bordo: ottime sotto tutti gli aspetti. Ho sentito qualcuno che si è lamentato del lettore multimediale e di altri gadgets tecnologici, per ora io non ho di questi problemi... e incrocio le dita...

In definitiva l'auto è estremamente OK sul piano della soddisfazione immediata. A parte il noto problema della pompa frizione che stiamo avendo tutti, l'auto è ottima. Spero solo che "tenga" dal punto di vista dell'affidabilità e della qualità generale del prodotto.

Seguiranno altre recensioni per ora vi ho detto la mia....

ciaus

:cheers:

L'avatar di Enbatch

Con noi dal 20/09/2008

Italy
     Enbatch non è in linea
    Abarth

Predefinito

come ti trovi con la leggibilità del quadro? cioè si fa confusione in marcia a capire bene la velocità e i giri del motore? e che mi dici del manometro del turbo e del suo Shift up?
    Grazie mille

Con noi dal 28/10/2008

Italy

Predefinito

La leggibilità del quadro strumenti non è il massimo. La lancetta del contagiri (quella più importante, ovviamente) è "mascherata", più che altro conto presto di aver imparato a "leggere" il regime del motore a orecchio, che è sempre la cosa più importante.
    Lo SHIFT UP è piuttosto inutile. In configurazione NORMAL si accende a regimi da Dyane 6 (non so se avete presente :. In configurazione SPORT non mi si è mai accesa e posso assicurare di aver fatto dei tratti tirati. Credo che segnali piuttosto il fuorigiri, ma un orecchio allenato dovrebbe sentire il fuorigiri senza aspettare la spia verde che si accende.

Il manometro pressione del Turbo invece è carino e in una certa misura utile. Fa vedere quando il Turbo entra in pressione ed effettivamente ciò che segnala corrisponde davvero alla spinta (esagerata) del motore. Già a 0,8 bar spinge che è una meraviglia, perdipiù senza nemmeno il vecchio "calcio nel sedere" delle vecchie Renault Turbo.... :alcool1:

Se a 0,8 bar il motore spinge così, non oso pensare un buon elaboratore cosa possa fare al motore della nostra Abarth 500... Ve lo saprò dire presto, la settimana prox vado a fare un'operazioncina chirurgica da un professionista che ne capisce...

Poi vi saprò dire...

:alcool1:

L'avatar di Mamau

Con noi dal 20/05/2008
    Provincia: Palermo

Italy
     Mamau non è in linea

Predefinito

Uella....Messerschmitt....sei un espertone, eh ?!?

:accord:
    [SIGPIC][/SIGPIC] Il Mamau e la sua 500 !

- Ambiente nero e sedili nero/grigio
    - Kit cromo
    - Calotte specchietti cromate
    - Fendinebbia
    - Pinze freni rosse
    - Paracolpi con targhetta cromata

Con noi dal 28/10/2008

Italy

Predefinito Brevissimo aggiornamento

Ho fatto fare la centralina a gente in gamba. Adesso la mia Abarthina eroga 160 CV e una coppia max di 260 Nm, non male.... :sbav:

Per la cronaca: in configurazione SPORT tutti i SUV in circolazione me li fumo a colazione :marameo:, X5, Q7, ML, Tuareg e Cayenne e via dicendo. Col Cayenne Turbo becco il pagone, però, non mi è capitato, ma lo so già. E' anche vero che il Cayenne Turbo c'ha 400 CV... Cloppete cloppete... azz è una cavalleria... Con Porsche 911 e Ferrari non c'è storia, non provate a darci dentro che beccate le mazzate in testa...
    BMW e Audi dipende dai modelli. Diciamo che una A5 mi va via ma non di molto, ma le A4 me le fumo a metà mattinata... :marameo: Le A6 dipende dal modello...

Le BMW hanno mediamente dei motori da far paura, difficile voler competere in autostrada.... Da quel che ho potuto notare di solito si compete fino ad un certo punto (codice della strada e autovelox permettendo.... si capisce). Fino ai 180 si regge abbastanza bene, dopodiché i possessori di dette auto diranno: azz alla Abarth hanno fatto un bel motore.... mica da ridere... però ad un certo punto se ne vanno via loro e tu devi mollare... :butt:

Il tutto sempre in configurazione SPORT. In configurazione NORMAL si dà via a tutte le auto regular size, tipo Multipla, Scenic, Astra, Focus e via dicendo. Si dà via bene anche alle A4 normali, Golf e via dicendo. Ma non di più... Per darci su di brutto bisogna pigiare il tastino SPORT sulla console, come l'agente 007 :alcool1:

Su strade di montagna, vale sempre la regola che conta il manico, ma un manico buono con la Abarthina dà via anche alle Maserati e ho detto tutto...:hemling:

In generale sulle strade si viaggia e non si deve correre... Scusate se dico questo, ma posso assicurarvi che lo dico a ragion veduta. Sulle strade bisogna veramente stare attenti, prima di pestare siate al sicuro di non mettere a repentaglio la vostra incolumità e SOPRATTUTTO QUELLA DEGLI ALTRI. MI RACCOMANDO!!! I punti patente persi, in qualche modo si recuperano, ma la vita nostra e quella degli altri NO, per cui prima di pestare sul pedale, pensiamoci tutti quanti!!!

Detto questo... Buona Abarth a tutti

Grande Abarth!!!

PS = però vediamo di risolvere il problema della frizione alla veloce... :boxe:

L'avatar di Mamau

Con noi dal 20/05/2008
    Provincia: Palermo

Italy
     Mamau non è in linea

Predefinito

Caspita !!!

Ma qui abbiamo a che fare ad un vero esperto....UN ESPERTONE, direi !!!

Leggo con attenzione le tue valutazioni tecniche e ne rimango veramente estasiato.

Mi sfugge un po' il fatto delle Maserati in montagna e delle auto REGULAR SIZE ma per il resto sono veramente d'accordo.

Molto bene, caro Messerschmitt, aspettiamo nuove valutazioni comparative....

:sbav:
    [SIGPIC][/SIGPIC] Il Mamau e la sua 500 !

- Ambiente nero e sedili nero/grigio
    - Kit cromo
    - Calotte specchietti cromate
    - Fendinebbia
    - Pinze freni rosse
    - Paracolpi con targhetta cromata

Con noi dal 28/10/2008

Italy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mamau Visualizza il messaggio
    Caspita !!!

Ma qui abbiamo a che fare ad un vero esperto....UN ESPERTONE, direi !!!

Leggo con attenzione le tue valutazioni tecniche e ne rimango veramente estasiato.

Mi sfugge un po' il fatto delle Maserati in montagna e delle auto REGULAR SIZE ma per il resto sono veramente d'accordo.

Molto bene, caro Messerschmitt, aspettiamo nuove valutazioni comparative....

:sbav:
    Grazie per il complimento. Non sono sicuro di essere un esperto, sicuramente sono un appassionato e tanto mi basta. Sono strasicuro che dentro al forum c'è gente molto più competente di me in fatto di guida. Mio padre era un pilota di kart al livello agonistico regionale, mi ha insegnato lui, ma io non ho mai corso.

Detto questo, hai ragione sulle tue obiezioni e mi spiego meglio: quando avevo scritto "Maserati in montagna" intendevo dire che la nostra Abarthina sul misto stretto credo che sia imbattibile o quasi. Diciamo che Porsche 911, Maserati e Ferrari sul misto stretto beccano le paghe anche dalla Abarth (a parità di bravura del pilota).

Come auto "REGULAR SIZE" intendevo dire le auto del segmento C, le medie normali GOLF, STILO FOCUS ASTRA nonché le monovolume medie SCENIC ZAFIRA C-MAX, e via dicendo

newtype

Predefinito

Guarda...io ho avuto modo di guidare una Abarth seriamente 2 volte.
    La prima al corso abarth di Munari e avevo una 135 CV, la seconda una SS di Fassina in test per un'articolo che dovevo scrivere.
    Ti dico che a Balocco ho avuto 2 inpuntature del cambio in scalata....e questo non è bello......con la SS ho sofferto come la morte i saltini della Tangenziale ( i classici dei ponti ).....sofferto perchè si muove nel posteriore....saltella. Personalmente preferisco il cambio 6 marce della mia 100hp....e devo dire a malincuore che secondo me l'Abarth non da garanzie di tenuta, è una macchina troppo corta per quei cavalli. Considera che Andrea Sellani, che organizza la 5Hundred Cup con le 1.4 16v (www.5hundredcup.it) nei pdf che mi manda via email parla di problemi di trazione e di camber sui pneumatici. In pratica quest'auto soffre i cordoli, viene respinta, e si puo' aggiustare abbassandola e gomme dure ma a quel punto saltella dietro. La 1.4 inoltre ha un limitatore che a motore caldo, molto, limita i giri a 6300.....e nei rettilinei è fastidioso

+ Rispondi