Ciao a todos!!!
Ovviamente apro questo topic per postare le mie impre fermo restando che poi ognuno mi seguirà a ruota nelle proprie.
Volevo intitolare il topic "I miei primi 1000 km" con la Abarth, ma ho voluto dargli un titolo generico, così poi resterà ad uso e consumo degli altri utenti.
Allora ho passato i 1000 km oggi pomeriggio dopo 9 giorni dal ritiro della mia Abarth (e con 4 giorni di fermo macchina dovuti alla sostituzione della pompa frizione, come descritto in un altro topic).
Pertanto ho fatto circa 200 km al giorno, non male per iniziare.... Devo dire che ho percorso sia strade di montagna che statali ad alto scorrimento che le classiche autostrade, tra le quali la sempre ottima Firenze-Bologna.
L'auto è estremamente reattiva già con i suoi 135 CV.
L'opzione SPORT è praticamente d'obbligo, visto che il motore nella configurazione NORMAL, non "tira" proprio. Assolutamente potevano risparmiarsi in Abarth la fesseria di dare al cliente la doppia configurazione, tanto chi compra un'Abarth non la userà mai in settaggio NORMAL. Devo dire che tra l'altro il settaggio NORMAL è assolutamente inutilizzabile e per me va al livello di una Panda 1.2, assolutamente hanno toppato nel presentarlo come una configurazione sfruttabile dal cliente finale...
Eppure avrebbe fatto comodo avere una configurazione NORMALE per tutti i giorni, magari quando si va al supermercato in città e si passano 40 minuti in coda e 10 minuti a viaggiare a 30 all'ora.
Altri difetti: il selettore del cambio, come già ricordato dalle prove svolte nella stampa specializzata, è lievemente "spugnoso", le marce scorrono abbastanza bene (anni luce meglio che sui tremendi vecchi cambi FIAT), ma in questo caso non certo all'altezza di una sportiva di razza.
Non so se annoverare tra i difetti una notevole rumorosità del motore alle velocità autostradali e una rigidità dell'assetto che fa sentire ogni minimo avvallamento della sede stradale. Dico che ovviamente chi compra una Abarth si deve aspettare un comportamento simile da parte di una vettura che è nata anche per andare in pista ed io credo che sia giusto così, ma insomma lo dico per chi volesse comprarla e magari crede di salire su una Citroen Pallas
Quindi scordatevi il comfort e via con la prima... E lì inizia lo spasso.... :alcool1:
Il motore è una saetta. C'era bisogno di dirlo? Sì... Ricordo amici che hanno avuto la Ritmo 130 e la Clio Williams negli anni passati (ehilà raga, io c'ho qualche capello bianco in testa non sia mai che pensiate che sia un pischellino...) e la nuova 500 è sicuramente superiore alla prima e rispetto alla seconda siamo lì, anche se ovviamente è cambiato tutto da quei tempi in termini di progresso tecnico e di vivibilità a bordo.
Non credo che esista attualmente sul mercato una vetturetta capace di simili prestazioni di fronte ad una massa e ad un'agilità tale. Non mi parlate della Cooper S sicuramente un'ottima vettura, ma anche come consumi imparagonabile alla nostra nuova bella Abarth... :marameo:
Sulle strade di montagna l'agilità in curva è tale che sembra di guidare un go-kart. La tenuta e la stabilità sono impressionanti, la direzionalità della vettura è estremamente precisa. Posso dire di aver notato un comando del freno un po' "ovattato" e che ne ho sentiti di meglio, ma la potenza frenante c'è e si sente...
Lo sterzo l'ho sempre sentito preciso e reattivo e non capisco come abbiano potuto giudicarlo con tre stelle sulla rivista AUTO.
Accelerazione e velocità sono da brivido. Il valore della velocità si commenta da solo. Non l'ho testato, ma è sicuramente di tutto rispetto. L'accelerazione, quella sì, l'ho testata bene, ed è impressionante. Stasera posso dire di essermi ritrovato davanti ad un Cayenne in corsia di sorpasso e gli sono andato via dopo un rallentamento. Vedo facce stupite quando viaggio in autostrada... :marameo: Probabilmente la gente si vede arrivare alle spalle una macchina con i fari della 500 e crede di avere dietro una 1.2 :accord:
Assolutamente da applauso...
Consumi: beh, come per tutte le sportive dipende molto dal piede.... Posso dire che in completo relax ai 110 in autostrada ho fatto i 16,5 km/l, veramente un bel risultato per coloro che pensavano che quest'auto "succhiasse" parecchio ... Oggi ho fatto un tratto piuttosto spedito e credo di essermi spinto sui 10 km/l, ma non credo di aver fatto di meno...
Andatelo a domandare a quelli che hanno la Mini Cooper S... Se fanno 8 km/l è normale i 10 con un litro se li sognano...
Comfort a bordo, accessori e funzionalità di bordo: ottime sotto tutti gli aspetti. Ho sentito qualcuno che si è lamentato del lettore multimediale e di altri gadgets tecnologici, per ora io non ho di questi problemi... e incrocio le dita...
In definitiva l'auto è estremamente OK sul piano della soddisfazione immediata. A parte il noto problema della pompa frizione che stiamo avendo tutti, l'auto è ottima. Spero solo che "tenga" dal punto di vista dell'affidabilità e della qualità generale del prodotto.
Seguiranno altre recensioni per ora vi ho detto la mia....
ciaus
:cheers:




Rispondi quotando

. In configurazione SPORT non mi si è mai accesa e posso assicurare di aver fatto dei tratti tirati. Credo che segnali piuttosto il fuorigiri, ma un orecchio allenato dovrebbe sentire il fuorigiri senza aspettare la spia verde che si accende.




