Non c'è idea che valga la pena di frequentare che non sia abitata da un dubbio! R.A. Cinquozza 1.2 Sport, Gioioso. www.dOOb.it
Per tua info la 105 cv oltre che del turbo differisce per scarico,aspirazione,iniettori,alberi a cammes,e fungo della valvola di scarico...2 mm più grande...
E comunuqe qui c'è un altro ragazzo che ha mappato il suo cinquino...stessa mappa senza gasolio...
E la car era nuova...
Comunque,il tempo smentirà le vostre affermazioni...io non voglio dir nulla,ma secondo me non dovreste fissarvi,se convinco il ragazzo a venire alla cena natalizia vi faccio fare un giro sopra...
P.s. la rullata l'ha fatta lui vicino dove lavorava,io di solito faccio rullate ori e mod...
Eccoti una rullata di una car senza che abbia toccato il gasolio..
P.s. in quella di prima il gasolio l'ho toccato,in questa no...
Poi potete credermi o no,ma nessuno qui è un dogma...fidatevi,un vecchio saggio dice "si diventa vecchi quando si smette di imparare" bhè nessuno è un dogma![]()
Ultima modifica di stilo115cv; 18/11/2008 a 07:06:20
Mauro
Preparatore dal 1992
Io quando ho mappato con Sandro mi ha fatto un certo tipo di discorso.
Del tipo:
Se la mappi senza esagerare non hai quasi (salvo rare eccezioni) mai problemi di nessun tipo né a cambio né a frizione.
Se esageri, devi mettere in conto il RISCHIO serio di spaccare cambio, o frizione, o entrambi.
Questo motore è stato dimensionato per 75 cavalli (turbina a geometria fissa) e il cambio e la frizione sono dimensionati di conseguenza.
C'è sempre una certa "abbondanza" nei componenti meccanici....
Nel senso che se un cambio è progettato per reggere 200Nm magari ne tiene 210, 220, 230....
Ma oltre una certa soglia si spacca!
Quella elaborazione tra un po' si spacca. La frizione si consuma, e il cambio si rompe.
Adesso funziona, certo che funziona, ma l'usura a cui è sottoposta NON LA SAI!
Percui dopo 300 km, come fai a dire che è tutto ok, e che "vedremo"????
Io "vedrò" quando cambierà la frizione e mi farò due risate, ammesso che quel qualcuno ci dica che è stata sostituita, perché prima o poi capiterà...........
La meccanica è una scienza, non un'opinione........ Mi sembra....
--------------------------------------------------------------------------------
Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!
Lupo mi aveva mappato la Bravo JTD poco dopo che l'avevo comprata, tempo di finire il rodaggio, l'ho venduta con 14.000km e non mi ha mai dato un problema
Portata da 105cv originali a 140, se non ricordo male il turbo entrava a 1.200rpm
A 14.000km una macchina Diesel è NUOVA..... Che problemi vuoi che abbia???
--------------------------------------------------------------------------------
Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!
Che mjet bomba!
ma è sicura una mappa così spinta?
In strada dal 8 Agosto 2007![]()
![]()
Stilo, so cosa cambia da una versione all'altra, ma il motore, il progetto originale è lo stesso ovviamente!
Esatto. Posso dire che qualche bmw che abbiamo avuto e che abbiamo mappato, portato in 3 anni a 260.000 km (fatti per la maggior parte coi 6 cilindri che ballavano la samba) si sia dimostrato affidabile.
Iniziavano a fumare un po' arrivati a 200.000 km... ma direi cosa più che comprensibile.
Dai 100.000 km in su possiamo parlare di affidabilità, sotto questa soglia sono tutte parole al vento.
P.S: poi cmq mi spiegherete perché in un sito che non vende servizi (se non come convenzioni tramite accordi presi prima con lo staff) ci sia una discussione simile tra i gruppi regionali.
Ognuno la pensa a modo suo
Non adiratevi,non ci sono problemi...libertà di espressione e di pensiero
Io la mod l'ho fatta sulla base delle mie conoscenze tecniche.
Il tempo mi smentirà o mi darà conferma
Il "mappato" in questione è un mio amico,no problem![]()
Mauro
Preparatore dal 1992