appena posso fotizzo tutto...intanto vi regalo questo http://www.omniauto.it/download/fiat...da-tecnica.pdf
spero sia di vostro gradimento
cmq non è facilmente da individuare ad occhio inesperto...se vedi il vano motore del mio starjet e di suo fratello montato sulla 500 non noti assolutamente niente...ma lo starjet ha parzializzatori dei condotti di aspirazione e variatore derivato dall'unità ecotec twinport della opel prodotto durante il periodo dell'accordo GM-FIAT![]()
Ultima modifica di puntoRM87; 18/02/2009 a 19:05:01
si ok adesso ho capito cosa intendi: la fasatura variabile dell'iniezione e l'alta turbolenza dei cilindri tali da permettere migliore rendimento fluidodinamico e quindi miglior rendimento generale (combustione, ricircolo dei gas combusti, calo del consumo del 25%) ok... io intendevo che le camme (in questo caso la camma) fosse variabile.. e quindi anche l'apertura chiusura valvole... ok avevo capito male io..
ma che scusa tu anzi scusami tu che non ho spiegato subito nel modo giustocerto che è difficile trovare un manuale 500 mannaggia
come dici c'e (seppur minimo) un ricircolo di gas di scarico,stesso sistema adottato nel TJET con incrocio delle valvole specifico...e non come dicono molti la valvola EGR..nulla di piu sbagliato!
![]()
sai perchè mi puzzava ulteriormente la cosa?? perchè voglio vedere come fai a mandare il comando in testa con le punterie meccaniche se hai la distrubuzione ad assetto variabile!!! hehehe nono tranqui adesso tutto chiaro!!!
comunque se vuoi puoi passare a dare un occhiata alla sezione "pompiamo il fire" http://forum.fiatgroupgarage.com/vie....php?f=10&t=98 e se volete aiutarmi a saperne di piu accomodatevi pure![]()
500 saluti da un puntista
io non ho ancora capitomi spiegate
Ragazzi voi che smanettate a dovere sul motore...
Cambiatemi il cambio manuale col dualogic!!!!!!!![]()
Ciao ragazzi sono ormai tre mesi ke ho la mia bellissima 500 1.2 69 cv sport !!!Ero già iscritto al forum da tempo, difatti ho letto molti post per scovare tutti i segreti della 500!! Tuttavia non ho mai dato i miei pareri personali, poichè volevo prima provare la macchina ben bene prima di dare il mio giudizio ! Scrivo in questa sezione perchè in sti mesi ne ho lette di cotte e di crude su sto 1.2...
Allora prima di tutto ci si deve rendere conto che la macchina è pur sempre un 1.2 8v 69 cv, cosa ci si può aspettare di così entusiasmante ?!?!?! se si vogliono provare emozioni forti come molti pretendono, dovete prendere una cilindrata maggiore fin da subito no ?!
Tuttavia io non mi lamento per nulla !!!
sto 1.2 è brillante !! e se vi devo dire tutta la verità è molto di + di quanto mi aspettassi
è ovvio che quando lo ritirata era proprio un chiodo, sentivo dei vuoti assurdi... i primi km ci sn andato + cauto ma dopo poco già ho iniziato a spingerla, e ke dire...oggi a 3500 km il motore è perfetto !!!! i 1.2 di altre vetture ho già constato ke nn possono competere.
quindi vi ripeto basta smerdare sto povero 1.2, se avete idea di cosa vuol dire un motore 1.2 allora dovreste essere i primi a constatare ke è perfetto e unico rispetto ad altri. Merito anche della forma e della leggerezza della macchina!