Quote Originariamente inviata da mikepedo Visualizza il messaggio
Quello che dici è giustissimo perché in accelerazione accade spesso che una ruota slitti prima dell'altra. In questa situazione il differenziale, per sua concezione, aumenta la coppia motrice a questa ruota, facendola quindi slittare ancora di più, e la riduce all'altra ruota. Il risultato sarà che una ruota sgomma senza fare persa e l'altra pur facendo presa non tira e la macchina non accelera. Un normale controllo di trazione rileva la ruota che slitta e toglie potenza. Se si ha il TTC inserito, quest'ultimo andrà a frenare la ruota che slitta con la conseguenza che il differenziale aumenterà la coppia all'altra ruota, senza far intervenire il controllo di trazione a meno che entrambe le ruote dovessero slittare
Insomma, per me il TTC della Abarth 500 è una trovata geniale per risolvere un cronico problema delle vetture a trazione anteriore, senza per questo utilizzare costosi differenziali meccanici autobloccanti.
Vi dirò di più, è probabile che l'elettronica che gestire l'ESP, l'ABS e il TTC è la stessa, pertanto un'ottima integrazione!
io avuto tra le mani per diverso tempo un'Honda Integra ed ora ho la 500 abarth e ti posso assicurare che il TTC non ha nulla a che fare con un LSD meccanico... questo TTC di positivo ha solo un'ottima sensazione di guida ma limita troppo la prestazione all'uscita dalle curve... sull'itr invece senti il muso che tira verso l'interno della curva ma non senti in alcun modo una limitazione.