Domani faccio dare una lucidata al 5ino dal carrozziere. Qualcuno l'ha già fatta lucidare? Spero solo il tempo regga almeno fino a domenica (pranzo a BG)![]()
Domani faccio dare una lucidata al 5ino dal carrozziere. Qualcuno l'ha già fatta lucidare? Spero solo il tempo regga almeno fino a domenica (pranzo a BG)![]()
No pero il carrozziere mi ha detto che in tutta la vita di un auto si possono fare massino 3 lucidate perche ad ogni passata si leva circa 1 micron di vernice e in tutto gli strati presenti sono circa 3 micron.
Come prezzo mi ha detto intorno alle 80 euro.
Mio padre l'ha fatta fare alla porsche e da bianco normale e diventata perlata (il suo colore originale) ma noi non l'avevamo mai vista cosi![]()
se si lucida...si rischia di arrivare presto al colore base della carrozzeria vergine....attenzione i prodotti che lucidano, come diceva sugo, anche se poco alla volta, ma rimuovono un insignificante livello di vernice....ma dai oggi e dai domani............![]()
Piano... dipende cosa intendiamo per lucidare. Se si possono fare solo 3 lucidate vuol dire che si usa un polish di livello restore (Compound) quindi molto abrasivo ed aggressivo. Questo tipo di procedura si usa su vernici senza trasparente con problemi di ossidazione o con enorme presenza di micrograffi (swirls).
Qualcuno aveva fatto una prova "lucidando" per circa 1 centinaio di volte e lo spessore di vernice rimanente era quasi normale. Non ricordo dove ho letto di questo esperimento... appena lo trovo se mi ricordo posto il link.
Ricorda che la Porsche che hai fatto lucidare potrebbe non avere il trasparente mentre la nostra 500 ce l'ha. Non sono da paragonare.
Se poi costasse 80 Euro sarebbe un prezzaccio da prendere al volo!
io l'ho lavata ieri (in occasione della giornata di domani) e ha ancora la cera.... al prossimo lavaggio come si deve riprestino la cera...
pura curiosità OT: che Porsche hanno fatto bianco perlato?!?
Ecco... questa dovrebbe essere la "classica" lucidata che (per dirla grezza) si passa prima con un prodotto abrasivo e poi si rilucida tutto.
Io passo solo Polish per lucidare, senza toccare gli strati già presenti.
Spariscono solo eventuli graffietti davvero superficiali, quelli che solitamente si intravedono in controluce... cose profonde nada (ma fortunatamente non ne ho).
Si ridà "luce" alla vernice, nulla di più.
Già fatto questa operazione parecchie volte anche su altre auto... non mi sono mai ritrovato con l'auto grezza
Prezzo? 50 euro, un paio d'ore di lavoro... dato che si parte da un'auto già "bella".
Il fratello di Pollon si è comprato la macchina per lucidare e sulla sua z4 la passa lui. Io avrei una paura ad usarla.... mi sembra di passare il flessibile sulla macchina
Per 50 euro lo faccio fare a chi lo fa di lavoro.
Spray!!! Il risultato è ottimo ed è semplicissima da usare. Quella liquida devi avere questo arnese per tirarla
... a mano è impossibile, diventi scemo.
In qualunque salsa... Liquida, in pasta o spray. Quella che preferisco è quella in pasta o la liquida, la spray è proprio da lavoretti fatti in fretta senza tante pretese.
E poi, secondo me viene meglio la macchina se la cera la stendi a mano!
Un'altra cosa... se i micrograffi sono pochi conviene usare un "polish" non abrasivo con specifici filler (SPAM: Autoglym Super Resin Polish). Questi andranno a riempire i micrograffi che quasi scompariranno. L'effetto è tuttavia temporaneo, tempo un mese e tutto ritorna come prima.