Ciao a tutti. Concordo con Thunder500:io guido da stradista, e sulle strade di montagna (Piancavallo, x chi è della zona) in salita i freni non diventano mai incandescenti!magari,Bicio, prova a tirare da teppista ()senza intraversare o meglio da stradista, così fai un confronto...te c'hai il Subaru, eh!!!!
Il discorso è con il ttc o con l'atobloccante (solo sulle trazioni anteriori) bisogna disimparare un attimo a guidare, senza autobloccante insegnano almeno per la mia esperienza penso in tutte le scuole di guida a frenare molto prima della curva inserire senza freni in modo che l'auto stabilizzi la propria massa e poi appena raggiunta la corda accelerare in uscita.
Invece con l'autobloccante (dipende da quanto è bloccato in percentuale)per il potere che ha di tenere il muso all'interno della curva si frena a ruote dritte e si inserisce con sterzo e gas (chi non ricorda ragnotti con la clio gruppo a guidare come una trazione posteriore grazie all'autobloccante tirato all'80%)
quindi la mia prova non è stata fatta di sbandate controsterzi o chissa che diavolerie, ma solo tenendo in considerazione il principio dell'autobloccante)cioè, arrivare forte frenare e inserire l'auto con il gas a fondo è il risultato è il surriscaldamento dei freni dopo 3 curve.
Vorrei ribadire che chiaramente so che la 500A non è un auto da competizione.
Prometto che appena riesco proverò questo benedetto/maledetto TTC . Anche perchè non riesco proprio a credere che sia tale sistema a surriscaldare i dischi e a renderlo "pericolosissimo" indipendentemente dalla guida rallystica , pistaiola o quant'altro...Ovvio che la 500 Abarth non sia una macchina da competizione , ma è anche ovvio che non avrebbero inserito un sistema elettronico che penalizza la vettura (in questo caso l'impianto frenante) tanto da renderla insicura dopo 3 o 4 tornanti. Provare per credere...quindi appena riesco provo
N.B. il TTC è un qualcosa in più sicuro, però non è un autobloccante se si abusa di lui genera quel difetto. Per me può essere pericoloso per te no, dipende dalla guida e da dove lo provi e poi io non ho detto tornati da prima ma tornanti da 2 o 3 piena accelerazione quindi immagina il lavoro delle pinze a tenere a bada la deriva della macchina che da trazione anteriore partirebbe per la tangente.
Il TTC è un buon stratagemma all'autobloccante ma non bisogna abusarne.
Poi chiaro che in strada ci sono regole e vanno rispettate, io ho sbagliato, nell'utilizzo di tutti i giorni anche di guida sportiva i problemi non ci sono, ma se si osa di più ecco il difetto. Tutto quì!!![]()
Oggi nel tardo pomeriggio mi sono preso una mezzoretta per provare il TTC . Ho fatto una stradina di campagna , parecchio tortuosa che ha il vantaggio di non avere grossi rettilinei e quindi non si è costretti a frenare molto (curva da seconda , inserimento terza , colpetto freno , inserimento , altra curva e via dicendo...). Premetto che l'ho percorsa tre volte in modalità "Sport" e molto da cattivo e credo di aver fatto più o meno 12/13 km in totale. Il TTC ha lavorato meno di quanto mi aspettassi..lo si sente bene sullo sterzo anticipando gas in uscita di curva . Quando mi sono fermato sono sceso per cercare di capire cosa avesse provocato ai freni il TTC e come immaginavo...niente . Nessun disco incandescente e nessun problema di frenata dovuto al surriscaldamento dell'impianto. La mia conclusione è che l'eventuale surriscaldamento dei dischi sia dovuto solo alle staccate effettuate in pista e NON al TTC nella maniera più assoluta. Infatti mi viene in mente che Cinquino.Abarth al Ring (con i dischi forati però) non ha lamentato surriscaldamento ai freni perchè per come è conformata la pista a forti staccate abbina lunghi rettilinei che permettono di raffreddare correttamente i dischi , mentre invece Garrett al Lombardore surriscaldava perchè la pista è tutta una staccata con rettilinei non troppo lunghi.