+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Ttc pericoloso?

L'avatar di cinquino.abarth

Con noi dal 19/09/2008
    Provincia: Varese

Italy
     cinquino.abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Thunder500 Visualizza il messaggio
    Ma il fatto che si surriscaldino i freni non potrebbe essere provocato più da staccate paurose , piuttosto che dal TTC ? Leggendo ho notato chi si è accorto dei dischi surriscaldati si era fermato dopo alcuni giri di pista. La mia personale opinione (per dirla alla Mourinho..)è che non sia il TTC che provoca il surriscaldamento dei freni . Sono invece d'accordo con chi dice che bisogna imparare a gestire l'uscita di curva con il TTC inserito per via della risposta dello sterzo.
    è un insieme di tutto staccate e TTC.. purtroppo il TTC funziona benissimo nelle curve dove non si taglia lo sterzo ma si riesce ad allungare la sterzata
    Ultima modifica di cinquino.abarth; 11/05/2009 a 22:02:10

L'avatar di raspasun

Con noi dal 17/04/2009
    Provincia: Pordenone

Italy
     raspasun non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ma in questa prova che dici sei riuscito a mandare a 1,8 la pressione del turbo come dici nell'altra discussione??.............TTC pericoloso per i freni??............L'impianto frenante della Abarth 500 è sovradimensionato per la vettura che è (non parlo del KIT). Non credo che si scaldino i dischi tramite il TTC anche perchè non limita solo la potenza scaricata sulla ruota che sta pattinando??Qualcuno che usa il TTC spesso può esserci d'aiuto.
    PS : Io l'ho usato realmente una volta sola...
    Ciao a tutti. Concordo con Thunder500:io guido da stradista, e sulle strade di montagna (Piancavallo, x chi è della zona) in salita i freni non diventano mai incandescenti!magari,Bicio, prova a tirare da teppista ()senza intraversare o meglio da stradista, così fai un confronto...te c'hai il Subaru, eh!!!!

Con noi dal 23/04/2009
    Provincia: Stato Estero

San Marino
     Bicio non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da raspasun Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Concordo con Thunder500:io guido da stradista, e sulle strade di montagna (Piancavallo, x chi è della zona) in salita i freni non diventano mai incandescenti!magari,Bicio, prova a tirare da teppista ()senza intraversare o meglio da stradista, così fai un confronto...te c'hai il Subaru, eh!!!!
    Il discorso è con il ttc o con l'atobloccante (solo sulle trazioni anteriori) bisogna disimparare un attimo a guidare, senza autobloccante insegnano almeno per la mia esperienza penso in tutte le scuole di guida a frenare molto prima della curva inserire senza freni in modo che l'auto stabilizzi la propria massa e poi appena raggiunta la corda accelerare in uscita.
    Invece con l'autobloccante (dipende da quanto è bloccato in percentuale)per il potere che ha di tenere il muso all'interno della curva si frena a ruote dritte e si inserisce con sterzo e gas (chi non ricorda ragnotti con la clio gruppo a guidare come una trazione posteriore grazie all'autobloccante tirato all'80%)
    quindi la mia prova non è stata fatta di sbandate controsterzi o chissa che diavolerie, ma solo tenendo in considerazione il principio dell'autobloccante)cioè, arrivare forte frenare e inserire l'auto con il gas a fondo è il risultato è il surriscaldamento dei freni dopo 3 curve.
    Vorrei ribadire che chiaramente so che la 500A non è un auto da competizione.

Thunder001

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bicio Visualizza il messaggio
    Il discorso è con il ttc o con l'atobloccante (solo sulle trazioni anteriori) bisogna disimparare un attimo a guidare, senza autobloccante insegnano almeno per la mia esperienza penso in tutte le scuole di guida a frenare molto prima della curva inserire senza freni in modo che l'auto stabilizzi la propria massa e poi appena raggiunta la corda accelerare in uscita.
    Invece con l'autobloccante (dipende da quanto è bloccato in percentuale)per il potere che ha di tenere il muso all'interno della curva si frena a ruote dritte e si inserisce con sterzo e gas (chi non ricorda ragnotti con la clio gruppo a guidare come una trazione posteriore grazie all'autobloccante tirato all'80%)
    quindi la mia prova non è stata fatta di sbandate controsterzi o chissa che diavolerie, ma solo tenendo in considerazione il principio dell'autobloccante)cioè, arrivare forte frenare e inserire l'auto con il gas a fondo è il risultato è il surriscaldamento dei freni dopo 3 curve.
    Vorrei ribadire che chiaramente so che la 500A non è un auto da competizione.
    Prometto che appena riesco proverò questo benedetto/maledetto TTC . Anche perchè non riesco proprio a credere che sia tale sistema a surriscaldare i dischi e a renderlo "pericolosissimo" indipendentemente dalla guida rallystica , pistaiola o quant'altro...Ovvio che la 500 Abarth non sia una macchina da competizione , ma è anche ovvio che non avrebbero inserito un sistema elettronico che penalizza la vettura (in questo caso l'impianto frenante) tanto da renderla insicura dopo 3 o 4 tornanti. Provare per credere...quindi appena riesco provo

Con noi dal 23/04/2009
    Provincia: Stato Estero

San Marino
     Bicio non è in linea

Predefinito

Prometto che appena riesco proverò questo benedetto/maledetto TTC . Anche perchè non riesco proprio a credere che sia tale sistema a surriscaldare i dischi e a renderlo "pericolosissimo" indipendentemente dalla guida rallystica , pistaiola o quant'altro...Ovvio che la 500 Abarth non sia una macchina da competizione , ma è anche ovvio che non avrebbero inserito un sistema elettronico che penalizza la vettura (in questo caso l'impianto frenante) tanto da renderla insicura dopo 3 o 4 tornanti. Provare per credere...quindi appena riesco provo
    N.B. il TTC è un qualcosa in più sicuro, però non è un autobloccante se si abusa di lui genera quel difetto. Per me può essere pericoloso per te no, dipende dalla guida e da dove lo provi e poi io non ho detto tornati da prima ma tornanti da 2 o 3 piena accelerazione quindi immagina il lavoro delle pinze a tenere a bada la deriva della macchina che da trazione anteriore partirebbe per la tangente.
    Il TTC è un buon stratagemma all'autobloccante ma non bisogna abusarne.
    Poi chiaro che in strada ci sono regole e vanno rispettate, io ho sbagliato, nell'utilizzo di tutti i giorni anche di guida sportiva i problemi non ci sono, ma se si osa di più ecco il difetto. Tutto quì!!

Thunder001

Predefinito

Oggi nel tardo pomeriggio mi sono preso una mezzoretta per provare il TTC . Ho fatto una stradina di campagna , parecchio tortuosa che ha il vantaggio di non avere grossi rettilinei e quindi non si è costretti a frenare molto (curva da seconda , inserimento terza , colpetto freno , inserimento , altra curva e via dicendo...). Premetto che l'ho percorsa tre volte in modalità "Sport" e molto da cattivo e credo di aver fatto più o meno 12/13 km in totale. Il TTC ha lavorato meno di quanto mi aspettassi..lo si sente bene sullo sterzo anticipando gas in uscita di curva . Quando mi sono fermato sono sceso per cercare di capire cosa avesse provocato ai freni il TTC e come immaginavo...niente . Nessun disco incandescente e nessun problema di frenata dovuto al surriscaldamento dell'impianto. La mia conclusione è che l'eventuale surriscaldamento dei dischi sia dovuto solo alle staccate effettuate in pista e NON al TTC nella maniera più assoluta. Infatti mi viene in mente che Cinquino.Abarth al Ring (con i dischi forati però) non ha lamentato surriscaldamento ai freni perchè per come è conformata la pista a forti staccate abbina lunghi rettilinei che permettono di raffreddare correttamente i dischi , mentre invece Garrett al Lombardore surriscaldava perchè la pista è tutta una staccata con rettilinei non troppo lunghi.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio