ciao enver il tutto sta in una nuova rimappatura ed una turbina a geometria variabile che sulla gpunto nn c'era e sulla ypsilon si!!!!!!!!
ciao enver il tutto sta in una nuova rimappatura ed una turbina a geometria variabile che sulla gpunto nn c'era e sulla ypsilon si!!!!!!!!
ma la gpunto da 90 a me sembra che abbia la turbina variabile...... E che la differenza tra il 75 e il 90 sia sostanzialmente quella....
--------------------------------------------------------------------------------
Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!
Premesso che la mappa non l'ho e non ho nemmeno ancora la 75 cv di serie (che è in arrivo); premesso che ciascuno con la sua auto può fare ciò che gli pare; premesso da ultimo che mi ritengo un democratico e in quanto tale non critico nessuno, semmai mi ci confronto; tuttavia:
1. rimappare è illegale; anche se una macchina rimappata elettronicamente è difficile da scoprire (si cambia solo il sw lasciando l'hardware tal quale), sempre illegale è.
2. se Fiat ha deciso di limitare potenza e coppia del 1.3 sulla 500 è probabile che l'abbia fatto per questioni di affidabilità (vedi i discorsi sul cambio, a proposito del quale l'aggettivo "probabile" diventa "certo"), nel qual caso rimappare significa anche esporsi con più facilità ad inconvenienti meccanici.
3. se modifico e malauguratamente ho problemi, non sarò mai sicuro che il modificare non possa aver influito sul problema, e per non rischiare preferisco non modificare, almeno se riscontro difetti vado in Fiat apposto con la coscienza ed esigendo risposte con la certezza di avere ragione.
4. non amo il tuning e se devo preferisco comunque accessori originali.
4. sarà anche solo una questione di erogazione e di consumi, non di prestazioni pure, ma argomenti come quelli appena quotati fanno più pensare di essere sul forum della ducati 1198 che su quello di un'utilitaria Fiat (ovvero se ci si vuole "divertire" forse era meglio prendere una 500 Abarth - che l'hanno fatta apposta per quello - e non una 500 Fiat).
Si ma non hai considerato che ci puo' essere qualcuno al quale rode il **** scoprire che una opel corsa 1.3cdti del 2003 (la mia vecchia) con 69cv e piu' pesante molli la 500 1.3 con lo stesso motore ma con 6cv in piu' sia in accelerazione , sia in allungo sia che ha 150000 km e la 500 ne ha solo 10000sarei proprio curioso di vedere al banco se ha 75cv come dicono, secondo me se arriva a 60 e' gia' troppo,,,,,
ps. un ultima cosa, il conta chilometri della 500 segna 10km/h in piu' della corsa![]()
Ma la coppia' ti fa andare anche 10 km/h piu' veloce in allungo ?
ps. sarei curioso di scoprirlo comunque![]()