No, mi interessa sempre il confronto ripresa con il 1.2 65cv della GrandePunto, se ci sono altri pareri benvengano...
la 500 pesa molto meno e ha 69 cv, quindi 4 cv in piu....non c è paragone...la 500 è arzilla ,scattante e consuma poco....la punto beve ed è un chiodo![]()
La mia Miss Potty Potty ...dal 30 ottobre 2008 in strada!
QUANDO VEDI UNA PALETTA, SCALA LA MARCIA E SPINGI A TAVOLETTA !
Per me la GPunto 1.2 è un auto di base come la Panda 1100...chi la compra ha solo bisogno di un mezzo senza pretese.
La GPunto a benza con motore decente parte dal 1.4 o dal MJT 95 cv.
Quoto ciò che hanno detto i miei colleghi di modello,la 500 1.2 ha un motore consono alla sua categoria come pure la Panda col suo 1.2 da 60 cv che ho portato in quanto è l'auto di mia madre.
Non che il 1.4 o il MJT non vadano bene,anzi ma... come motorizzazione multiuso di base è okey!
Multiuso anche in virtù del fatto che se un domani il costo del carburante diventasse troppo oneroso la si potrebbe(non mi uccidete)trasformare a GPL.
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Quindi dite che con la GrandePunto non c'è paragone ? voglio dire, almeno avrei un motore brillante, non dico veloce ?
Non esiste paragone, per avere le stesse prestazioni della 500 1.2, devi prendere almeno un motore da 85/90Cv su una punto, perchè deve portare molto piu perso!!!
Ti faccio un esempio pratico cosi da farti capire:
la Ferrari f430 scuderia sviluppa 430cv ed ha un'accelerazione di 5.4sec da 0 a 100km/h;
una Lotus elise sviluppa appena 122Cv ma pesa mooolto meno (parliamo di un terzo circa) e l'accelerazione da 0 a 10km/h è di 5.5sec.
Ora la 500 persa 860Kg, 69Cv e fa circa 12.5sec da 0 a 100Km/h;
Immagini quindi cosa puo' fare una GP con 65Cv e 1200Kg di peso!!!
Spero di averti illuminato per bene!!!
Si' in effetti...
comunque la GP non pesa 1200 ma 1060 5 porte comunque il concetto è quello...
E' una questione di coppia motrice, conseguentemente di cavalli.
E' anche per quello che il 1.3 MJT essendo un diesel e quindi avendo più coppia in virtù anche del rendimento termico maggiore rispetto al benzina
(ma perchè poi 1.3 quando è quasi pari al 1.2 come cilindrata)opportunamente caricato a 95 cv rende pari (o quasi)al 75 cv della 500 .
Il 1.2 rende quello che rende perchè è un otto valvole,la scelta non è casuale,se fosse stato un sedici valvole tipo quello della Idea Black Label sarebbe stato un discorso leggermente diverso e non a caso l'Idea ha 85 cv con una coppia sufficiente a tirarne il maggior peso.
Perchè allora la 500 non monta questo motore?
Posso ipotizzare che con quel motore e quella potenza Fiat possa vendere auto anche ai neopatentati oppure che per piani di produzione con quel motore(variando la centralina)possa motorizzare contemporaneamente diversi modelli tra i quali Panda,Ypsilon e Punto.
Vorrei specificare che la nuova Ypsilon c'era anche col motore 1.2 a 16 valvole da 85 cv ma dopo un paio d'anni hanno smesso di produrla...
Strategie di mercato? Un pò e un pò no...dovevano smaltire il 1.4 a benzina inizialmente(ed ancora oggi)da 77 cv e in contemporanea poi da 95 cv!
Stò andando OT...ma era per far capire che queste apparentemente incomprensibili strategie sono studiate a livello psicologico fini a spingere il cliente verso un certo prodotto come pure il fatto che alcuni accessori siano o meno disponibili su certi modelli. Scusate il pistolotto polemico.
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.