c'e forse un'altro problema legato al dpf, alla fine dello scorso anno si era accesa la spia con la scritta far cambiare l'olio, strano la macchina aveva 8 mesi e 8000 km è un 04/2008, il mio meccanico di fiducia, tra l'altro autorizzato del gruppo Fiat mi dice che potrebbe essere un allarme legato al tempo trascorso da quando è stato immesso l'olio e che potrebbe essere vecchio (anche li la cosa è strana perche le 500 non stanno degli anni sui piazzali), morale della favola, per tagliare la testa al toro cambiamo l'olio a 8000 km.
L'altro ieri di nuovo stesso allarme, far cambiare l'olio, percorsi dal cambio precedente 4000 km, portata dal meccanico, esaminata con la diagnosi il meccanico mi dice che potrebbe essere un problema legato al dpf in quanto a qualche rigenerazione fallita, l'ulteriore quantita di gasolio immessa nel dpf per bruciare le polveri sottili non è stata bruciata e potrebbe essere andata a finire insieme all'olio.![]()
viperino... non sei il primo a cui succedono queste cose. usi la funzione "cerca" e troverai delle discussioni che parlano proprio di questo. non c'è una soluzione tranne quella di evitare un uso troppo cittadino.
trovato con la funzione cerca molti ...ma molti utenti Fiat in queste condizioni.
La vettura è di mia moglie e fa molta città d'accordo, però io è la seconda vettura che cambio con filtro antiparticolato, la mia è una Bmw 530d e sulla prima ho fatto 120000 km quasi tutti in città, problemi di dpf zero, adesso sulla seconda che ho preso ho 14000 km e problemi zero, mah.... dicono che è un problema dei motori diesel piccoli...![]()
Ma quanto è bello questo forum, ieri mi si è accesa la stessa spia anche a me. Avevo notato che prima di spegnerla puzzava di bruciato ed il minimo era più alto, siccome ero appena venuto da una tirata sul misto ho pensato che fosse normale, ho lasciato al minimo un minutino e ho spento come faccio sempre dopo che sono andato allegrotto.
Quando l'ho riaccesa mi è apparso l'avviso ed è andato via dopo una decina di km, in questi 10 km tra l'altro andava di più e consumava il triplo (con un filo di gas facevo 10km/l).
Quindi quando il minimo rimane alto è perché si sta rigenerando il dpf? Buono a sapersi... la lascerò fare...![]()
Ho speso un sacco di soldi in alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati
Viperino, leggi qui le mie (stupide?) considerazioni sul dpf Fiat vs. altre case.
Ti correggo: il DPF in generale è una cagata pazzesca. Peccato che a breve un sistema simile sarà montato anche sui motori a benzina![]()