mi spiace contraddirti, ma non è così...![]()
595 Competizione 160CV dal 25/06/2019
Esattamente quello che succede spesso e volentieri a me! Ultima volta, proprio questa stamattina, ennesima rigenerazione dopo appena 170 km percorsi dall'ultima, ho dovuto lasciare l'auto in moto nel cortile del palazzo dove lavoro... i colleghi ormai non se ne stupiscono nemmeno più!E poi... certo che se basta fare dai 20 ai 30 km in città tra una rigenerazione e l'altra per far sì che la successiva si presenti dopo appena 170-200 km dall'ultima è davvero follia! Non sono di certo una che usa la macchina prevalentemente in città...
Ot: io ho una bellissima 1.2 che non crea problemi al dpf e mi interesserebbe un diesel![]()
Auto: Fiat 500F 1970
Ecco la pagina 138 del manuale
http://www.cinquecentisti.com/docume...00/usoeman.pdf
[CENTER]
Vedi polinesiano, io personalmente non cerco di portare avanti la tesi che alla fine il dpf non è poi così pessimo come si dice in giro.
Capisco chi arriva qui infuriato perchè, dopo 4000km, ha cambiato l'olio e non se ne capacita.
Per chi usa in città la macchina, e per una 500 questo è l'uso più ovvio, il dpf è una bella noia. E' stato mal progettato, o meglio mal adattato.
Il 1.3mjt nasce prima del dpf, che si è adattato ad esso come saprai, mentre il 1.6mjt è nato per esser dotato di dpf. Quest'ultimo non da i problemi a noi noti, o almeno ne da in quantità minore.
Il fatto poi che il nuovo propulsore 1.3mjt da 95 cv abbia un dpf modificato è la riprova che quello attuale non era ben progettato.
Quindi se mi si chiede un parere per me il dpf sulla 500 è una "cagata pazzesca".
Detto questo io ho cercato, e credo di esserci riuscito, di informarmi per quanto possibile, sul funzionamento di questo aggeggio.
In funzione di quello che ho letto, cerco di minimizzare i disagi che il dpf può creare.
Ripeto non dico che sia fatto bene, cerco solo di prendere le adeguate contromisure.
Questa è la ragione per cui a volte, (1 ogni 5 rigernerazioni?), mi trovo ad aspettare al minimo che l'auto finisca di rigenerare. Ciò fortunatamente non mi crea disagio.
Concludo dicendo che questo evidentemente paga, perchè a fronte di un utilizzo prettamente cittadino, ho cambiato l'olio a 11.000km solo perchè andava a me di farlo. La spia ancora non si era accesa e secondo i miei calcoli non lo avrebbe fatto per ulteriori 4 o 5 mila km.
ciao ciao..![]()
595 Competizione 160CV dal 25/06/2019
(**) L’olio motore ed il filtro vanno sostituiti all’accensione della spia sul quadro strumenti (vedere capitolo “Spie e messaggi”) o comunque ogni 2 anni.
Pagina 138 del manuale, guarda la tabella.
*edit: Mario mi ha preceduto![]()
Scusa Rox, ma a te ogni quanti km fa la rigenerazione?