Regaz non vorrei che la discussione cominciasse a surriscaldare i motori mappati
Dai su tranquilli per favore, esprimete il vostro parere senza farlo passare per il personale...
Regaz non vorrei che la discussione cominciasse a surriscaldare i motori mappati
Dai su tranquilli per favore, esprimete il vostro parere senza farlo passare per il personale...
F.A.Q. Mappature by Sander82
ATTENZIONE: la mappatura è un'operazione illegale, che comporta l'invalidazione del libretto di circolazione, sanzioni amministrative e decadimento della garanzia a degli accordi con l'assicurazione.
Né Sander82, né cinquecentisti.com si assumono la responsabilità sulle conseguenze che potrebbe avere la modifica alla centralina né su danni causati a terzi, né alla vettura, né al proprietario od al conducente.
D: La modifica è visibile in fase eventuali di controlli?
R: No, a meno che la macchina non sia testata sui rulli.
D: La Garanzia viene invalidata?
R: Sì. E' una modifica fatta a vostro rischio e pericolo, e anche se è una modifica praticamente invisibile, in caso di controlli approfonditi, è possibile che la garanzia venga invalidata.
D: Ci sono rischi riguardo controlli da parte delle Forze dell'Ordine o in caso di controlli della mia compagnia Assicurativa?
R: La modifica non è visibile se non in caso di controlli approfonditi, ma in questa eventualità, sì è possibile incorrere in sanzioni amministrative perché la potenza del mezzo è differente da quella indicata sul libretto.
Io sinceramente sono un pò scettico , mau dice che nessuno è tornato indietro , forse perchè i 200 euro a loro volta nn tornavano indietro e quindi anche per pochi miglioramenti chiunque ha preferito tenere la mappa .
Ma ricordo benissimo che qualcuno tempo fa ha scritto di aver provato una 1.2 mappata e di avere trovato differenze minime .
Io sinceramente la vorrei provare una 1.2 mappata e poi ci penserei .... ma quello che non mi leverò mai dalla testa ... è .... Ne vale la pena ?
Leviamo i 200 euro , tanti o pochi il prezzo è quello , ma non s'e' mai capito , ma la mappatura anche se minima entro certi limiti io sapevo che faceva male al motore , ora non è che dopo 1000km salta in aria , ma bene non fa e prima o poi qualche problema puo uscire .
Oltre ovviamente a tutti i problemi scritti nel messaggio di andrea .
Io davvero sono indeciso per questi motivi , come si dice? bisogna vedere se il gioco vale la candela ... se ne vale la pena allora ci penserò
Per concludere quindi invito mau a contattarmi appena mappa qualche 1.2 cosi la provo e decido un pò
Ragazzi la mappatura varia semplicemente dei parametri che volutamente da fiat sono modificati per questioni ecologiche di inquinamento e gli altri parametri vengono modificati tenendo conto della durata massima dell'auto.
Sander mica è il primo 1.2 o 1.3 che mappa mappera il 1.2 da almeno 10 anni cosi come il 1.3
L'unico lavoro di finezza è che ogni mappa tiene conto del modello di auto in cui va installata e quindi e cucita addosso ai componenti come cambio turbina ecc.
Un esempio semplice.
La risposta dell'acceleratore.
Una macchina inquina di piu nei primi movimenti che compie perche per mettere in moto una massa ferma c e bisogno di piu energia e quindi piu carburante e quindi piu inquinamento.
Di conseguenza in Fiat programmano la risposta dell'acceleratore con una lentezza assurda.
Provate una 500 modificata con solo questo parametro gia sentirete la differenza.
Poi altri parametri come innalzamento della pressione turbo ecc sono fatti in base a ragionamente tecnici fatti a monte. Loro sanno il limite oltre quale non si devono spingere e nonostante cio propongono sempre la mappa soft quella che sta ancora piu al di sotto del limite.
Poi se mi venite a dire che è una cosa poco etica contro le regole ecc mi trovate super d'accordo.
non ne faccio una questione di etica, bensì di rischio concreto "economico": in caso di sinistro con colpa, la compagnia paga il danneggiato e poi agisce in rivalsa contro proprietario del veicolo...
a questo punto, se voglio qualche cv e Nm in più, meglio un 1.4 usato piuttosto che un 1.2 mappato;
si guarda la penso anch io come te .... però se la guardi in maniera piu rilassata ....
in 3 anni di patente non ho mai neanche tamponato , e mai mi ha fermato una pattuglia o nulla .... succede , ma devi fare un incedente catastrofico con morti e tutto per avere controlli sul auto , un semplice incidente non fanno controlli ... ora non lo so di certo , ma credo sia cosi.
Guarda onestamente tranne in casi assurdi dove con l'auto sfondi un concessionario Ferrari non vanno a controllare la centralina.
Oltre tutto non cambiera di molto la velocita, quindi non c e il rischio che ti prendano a 220 con un 1.2 e che quindi venga il sospetto.
La mappa è una cosa invisibile davvero, l'ho provato io alla fiat, quindi in caso di incidente dovrebbero casomai aggiustare la macchina e metterla su un banco rulli.
Faranno mai una cosa del genere? no assolutamente
ecco io e sugo abbiamo detto la stessa identica cosa .... e poi aggiungerei ....
Ma davvero cosi tanti carabinieri o polizziotti sanno cos è una mappatura ... io ne dubito
Ora magari la sparo grossa .... e lo penso proprio
ma cosi girovagando per internet trovo scritto che il c.d.s. ha una certa tolleranza , ossia , permette un incremento di potenza entro cui non si hanno problemi amministrativi , del 5%
Ora magari è na stronzata ... però se cosi fosse la mappa sul 1.2 non avrebbe problemi legali.