Originariamente inviata da
LiFe
Io vi giuro che la macchina durante il ritorno mi segnava 19km/l , testimone un mio amico che mi ha accompagnato che non credeva a sui occhi , e nemmeno io , infatti ho chiamato mau dopo 5 minuti per dirgli " oh ma è un problema del computerino di bordo o mi consuma davvero cosi poco ? "
Ora peccato che i consumi siano aumentati da quel famoso 19km/l dell autostrada .... ma in città non arrivano sotto i 16-17km/l negli stessi identici tratti dove prima della mappatura facevo 14/15km/l spero di essermi spiegato ...
per rispondere a messo io mi riferisco al computerino di bordo e al consume medio ....
Secondo me è perchè viene erogato minor benzina ed è come se bruciasse meglio , quindi spinge un pò di piu consumando minor benzina ma in modo perfetto ... ora magari ho detto una cazzata ma ho pensato questo
Ripeto non aspettatevi miracoli, sono quei cambiamenti che dopo 3 giorni non ci fai neanche piu caso , e sembra di essere tornati com era , ci si accorge solo facendo un giro prima la mappa e dopo ... allora si sente che qualcosa cambia ...
Io come mau ben sa ho il vizio di non tirare le marce per niente , sono pigro di cambio e piutosto che scalare marcia tiro la 3 a 20km/h fino a che si apre , e presente quei leggeri singhiozzii ( come sono tecnico ) quelli di quando il motore sta per affogarsi quasi ?! , li fa molto molto di meno è come se regesse meglio il minimo , ma quello che piu conta è che mettendo l'acceleratore a tavoletta , quei brontolii spariscono in un secondo mentre prima della mappa prima di aprirsi necessitava di piu pedale a fondo
Ora scusatemi mi spiego un pò rozzo , sono sicuro che magari non capirete , ma dopo la mappa rileggete questo mio messaggio e capirete tutto
io ero nettamente contrario alla mappa , ma credetemi che quelle pecche del 1.2 che ti fanno quasi rimpiangerlo di averlo preso vengono sistemate , rimane si un 1.2 ma un 1.2 che va di piu