Minkia Spò! Il ragazzo non ha capito che stiamo parlando di ESP e non di ABS![]()
![]()
Io da qualche parte avevo letto che il freno a mano viene comunque regolato dalla centralina.. l'ho sognato? Nel senso.. l'azione del freno a mano viene in qualche modo "moderata" in certi casi..
.[SIZE="2"]
Scusate la mia ignoranza e seguendo il discorso di JohnJR se la macchina sbanda al posteriore l'esp è praticamente inutile![]()
Io penso di no..
Bè si... l' ESP non serve fino a quando non ti accorgi che magari con il suo aiuto avresti potuto evitere situazioni spiacevoli...
A me è successo... curva stretta strada stredda olio unito a grasso... si accende la spia dell' esp e via fila tutto liscio... la macchina dietro di me si è rigirata ed ha spaccato tutto...
Ecco l'ESP sulla neve:
Al corso di guida sicura ho sperimentato il sottosterzo (anteriore che allarga) su una piattaforma di una resina che se bagnata, simula il ghiaccio, devo dire che con l'esp è abbastanza semplice da gestire perchè l'auto taglia alimentazione e frena le ruote necessarie affinchè l'auto prenda la giusta traiettoria. Senza esp è più difficile, non c'è controllo di trazione: è necessario saper lavorare di gas, sterzo e, se si ha l'abs, freni.
...evabbè...mò al di la delle evoluzioni col freno a mano,la gente comune
(...e non chi fa il Colin Mac Rae Rally) tiene a sapere se l'ESP è utile e in quali condizioni può andare in crisi...ma in fondo se non ci fosse,in tali situazioni sarebbe peggio non averlo...o no?
Anche sull'ABS si aprirono anni fa discussioni del tipo
"sefrenoiomifermoinmetàdelladistanzarispettoall'ab s"...poi le prove strumentali smentivano i cosiddetti fenomeni della strada.
Il titolo del topic è: L'esp non serve! Quindi è una affermazione e non una domanda,poi il topic diventa un pro e un contro alternativamente al marchingegno in se e all'azione che esso produce.
Siccome ad oggi non è ancora obbligatorio come invece l'abs,si da l'opportunità pagando di averlo sulla propria auto;per me sconsigliarlo è una bella responsabilità....ma pensateci bene...chi si assume la responsabilità non sapendo bene l'effetto che esso avrà sulla vita di una o più persone?
Io cellò e non mi pento,lo consiglio a chi vorrà comprarsi l'auto nuova
(di qualsiasi marca si tratti)sapete perchè? Perchè quell'auto senza l'esp potrebbe coinvolgere altri automobilisti che invece hanno investito sulla sicurezza...essì,noi non investiamo solo sulla nostra sicurezza ma anche su quella degli altri e se il meccanismo si espande saremo tutti un pò più sicuri.
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.