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Discussione: L'esp non serve!

  1. #1
    5hundred

    Predefinito L'esp non serve!

    Mi sono recato in un po' di concessionari per chiedere qualche preventivo per una 500 1.2 Lounge. Ho chiesto se avessero avuto a disposizione qualche "pronta consegna" con l'esp, ma mi hanno tutti risposto che l'esp non serve su quest'auto. Io non sono d'accordo, ritengo che l'esp sia un dispositivo fondamentale per la sicurezza sebbene la 500 sia un'auto dotata di un buon telaio.
    Secondo voi la trovo una pronta consegna con l'esp a Torino?
    Il problema dell'ordine è che temo di arrivare al 2010 e l'auto mi servirebbe prima.

  2. #2
    L'avatar di C.Ronaldo

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    anche per me l'esp non serve

  3. #3
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    sbagliato io l ho messo e credetemi che serve dal 2011 sara di serie come l abs su tutte le auto
    500 1.2 SPORT

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  4. #4
    L'avatar di lucamatrix23

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    anke io sn del parere che sulla 500 nn serve..

  5. #5
    L'avatar di C.Ronaldo

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    penso cmq che sia una cosa soggettiva da come uno guida

    io non voglio nessun controllo esterno in nessun caso
    devo avere io il pieno controllo sulla mia macchina

    Quote Originariamente inviata da PICCOLOBOLIDE Visualizza il messaggio
    sbagliato io l ho messo e credetemi che serve dal 2011 sara di serie come l abs su tutte le auto

  6. #6
    Chomoloco

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    Trovatevi in una situazione d'emergenza e poi ditemi se non serve. Queste auto nuove sempre più alte, spostano in su il baricentro e la stabilità ne risente! Tranquillo che in 2 mesi l'auto è tua però non perderci ancora tempo, ordinala subito!

  7. #7

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    non sò la realtà di torino, ma a roma avevo la tua stessa richiesta e non è stato poi cosi difficile trovarla con esp, basta girare un pò ed alla fine è saltata fuori.....

  8. #8
    L'avatar di salvo

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    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Trovatevi in una situazione d'emergenza e poi ditemi se non serve. Queste auto nuove sempre più alte, spostano in su il baricentro e la stabilità ne risente! Tranquillo che in 2 mesi l'auto è tua però non perderci ancora tempo, ordinala subito!

    quoto poi senza esp non hai neppure Hill Holder, HBA
    e MSR tutte cosine interessanti articolo qua sotto molto ben fatto parla della bravo ma vale anche per la 500 esp e identico

    Quote Originariamente inviata da http://www.quellichebravo.it/index.php?p=182
    ESP e l’integrazione con i sistemi Hill Holder e ASR

    Pubblicato da Manuela Crippa il 01-03-2008 in News, Sicurezza
    Altra peculiarità dell’ESP di Bravo è l’integrazione con il sistema Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e con il dispositivo antislittamento ASR.
    Il sistema Hill Holder entra in azione quando la centralina ESP percepisce la variazione di inclinazione della vettura attraverso un sensore di accelerazione longitudinale. In fase di spunto in salita, la centralina si predispone all’intervento in presenza della prima marcia inserita e dei pedali del freno e della frizione premuti. Così la pressione alle pinze anteriori viene mantenuta per circa 1,5 secondi dopo aver rilasciato il pedale del freno, consentendo al guidatore di partire con facilità. In caso di partenze in discesa con la prima marcia inserita la funzione Hill Holder non si attiva. Lo stesso comportamento si ha con la retromarcia inserita: nelle partenze in discesa il sistema è attivo, mentre nelle partenze in salita è disattivato. Infine, è disponibile il sistema HBA, assistente elettroidraulico di frenata che incrementa automaticamente la pressione del circuito frenante durante la frenata da panico.
    L’ESP adottato da Bravo integra inoltre il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) che provvede a qualsiasi velocità, con l’ausilio di freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione. Basandosi sul numero di giri delle ruote calcolato dai sensori dell’ABS, il dispositivo calcola il grado di slittamento e per ripristinare l’aderenza attiva due diversi sistemi di controllo. Quando un’eccessiva richiesta di potenza provoca il pattinamento di entrambe le ruote motrici (per esempio in caso di aquaplaning o quando si accelera su un manto stradale dissestato, innevato o ghiacciato), riduce la coppia del motore diminuendo l’angolo di apertura della farfalla e quindi la portata d’aria. Se, invece, a pattinare è una sola ruota (per esempio quella interna alla curva in seguito ad accelerazione o a variazioni dinamiche del carico), questa viene automaticamente frenata senza che il guidatore intervenga sul pedale del freno. Si ottiene così un effetto simile a quello prodotto dal differenziale autobloccante. Ciò consente alla Bravo di disimpegnarsi agevolmente su fondi stradali a bassa aderenza. L’inserimento dell’ASR è automatico ad ogni avvio del motore, ma per escluderlo basta premere un interruttore posto sul mobiletto centrale. Il disinserimento, infine, dell’ASR è d’obbligo solo quando si usano le catene da neve perché per trasmettere coppia a terra, la ruota deve poter “ammucchiare” la neve con piccoli slittamenti che l’ASR tende ad evitare. Non ultimo, l’ASR integra il sistema MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che interviene in caso di cambio brusco di marcia durante la scalata, ridando coppia al motore, evitando in tal modo il trascinamento eccessivo delle ruote motrici che, soprattutto in condizioni di bassa aderenza, possono portare alla perdita della stabilità della vettura.
    Ultima modifica di salvo; 15/09/2009 a 23:35:44

  9. #9
    L'avatar di Kine

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     Kine non è in linea
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    L'esp serve, ovviamente...

    Chi dice che non serve e pensa che ti faccia andare in ogni caso sui binari non ha mai provato a guidare la 500 in modo allegro con l'esp (mi sbaglio?)

    Non interviene subito, ha un lieve margine d'errore.
    L'unica cosa che posso dire è che non bisogna pensare "Bene ho l'esp, adesso vado a fare il pazzo" no, assolutamente. L'esp aiuta in certe situazioni ma non è ancora in grado di vincere le leggi della fisica.
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  10. #10
    L'avatar di pittor

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     pittor non è in linea
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    come ripeto da quando ho la macchina per me l'esp sarebbe solo di intralcio.....se io mi voglio prendere una curva un po veloce con le gomme che slittano un po con l'esp non è possibile....non ditemi che non ho mai provato la macchina con l'esp perchè non è vero...per me è d'intralcio se poi a voi piace e vi sembra utile non ne discuto...ognuno la sua opinione

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