Ciao Nino,
mi pare di capire che a te piace il 5ino, però per esigenze varie della tua famiglia sarebbe meglio buttare l'occhio ad un'altra vettura.
Io ti consiglierei, Ovviamente, di comprare la 500, è fatta bene, è rifinita bene, è chic, ed è tremendamente bellina!!!!!
Per quanto riguarda le versioni, io mi butterei sulla sport:
1° perchè io stessa ho una sport.
2° perchè dovendola guidare anche tua madre, penso possa incontrare meglio anche il suo gusto. Accetterebbe meglio anche il colore rispetto all'opaco della By Diesel.

Per quanto riguarda la scelta della vettura nuova, beh lì si possono fare una miriade di discorsi. La 500 per entrare ed uscire non è comodissima specialmente con la gonna. Sulla mia fintantocchè dietro salgono giovani è tutto ok, ma appena sale qualcuno dai 50 in su, arriva puntuale la critica.
La ysilon non so come se la cava sotto questo punto di vista, ad occhio mi sembra più comoda e sicuramente i veri dietro sono più grandi. Anche lì quanto ad eleganza non è male, anche se io non digerisco il quadro degli strumenti in centro. Per me i comandi li deve leggere solo chi guida!!!
Quanto a femminilità dell'auto io ho sempre detto che la 500 è donna, però la ysilon sono d'accordo con te lo è di più. Io la scarterei perchè sta andando in pensione e quando succederà anche se avrai risparmiato un botto con lo sconto(semprecchè lo facciano), butteresti sempre l'occhio sulla nuova serie e a quel punto ti sarai già dimenticato dei soldi risparmiati.
Quando si compra un'auto ad ogni 100€ sembrano mazzate, però dopo un anno magari poi si dice: potevo mettere questo accessorio o quell'altro. (quindi qualsiasi auto scegli fai come ho fatto io non farti mancare nulla, tanto a noi le auto durano!)
Quando ho deciso per la 500, poichè anche a me le auto durano molti anni una delle cose che ho messo in conto è stata priprio la durevolezza della linea:
La 500 durerà a vita, è un classico come Mini e Maggiolone!!!!!
La Fiesta è sicuramente più comoda e ha una linea gradevole. Ha 5 porte ma le finiture non sono come le altre 2, e lo sconto magari più allettante.

In definitiva analizzando da un punto di vista meramente economico: la 500 la paghi per quanto pesa, La Fiesta gode di buoni sconti, La Ypsilon potrebbe godere degli sconti di prepenzionamento.
Mettiti un pò d'accordo con tua madre per la scelta dell'auto prima di scegliere l'allestimento della 500, perchè sarebbe brutto per 10 anni sentirti rinfacciare una frase del tipo: Mi hai fatto comprare questa macchina, io avrei scelto quell'altra.......
Spero di avere toccato tutti gli aspetti e di esserti stata utile.

P.S. Ovviamente non posso dirti quale auto comprare, quella è una scelta che che devi maturare tu in tandem con la tua mamma.