Ok! Grazie!![]()
“L'ordine non è mai osservato, è il disordine che attira l’attenzione perché è scomodo e invadente”.
Eliphas Levi
La 500 scalda tantissimo per colpa del catalizzatore e del vano motore che è praticamente sigillato... arrivare a 180cv di mappa con il catalizzatore originale posizionato subito dopo la turbina e chissà a quali pressioni per me è un gran rischio...
Quindi bisognerebbe migliorare anche il raffreddamento interno del cofano.... Una roba tipo AC che ha due prese d'aria sul cofano?
Comunque boh, tralasciando la potenza massima di 180 cv (sì forse ho esagerato) io la "mappatura al tasto sport" la farei all'istante: 100cv con turbina che spinge (non sarebbe come la 100 hp aspirata!!!) e che ti permette comunque di fare sorpassi in tranquillità, e di consumare meno sarebbero una goduria....
Credo che si arriverebbe a un consumo medio sul misto sopra i 15 km/l e sopra i 16 nell'extraurbano "puro" con guida tranquilla.....
Poi taaaac tasto sport e goduria pura....
Quando ho provato la 500 esseesse con viper è la sensazione che ho sentito.... Premendo il tasto sport la macchina si trasforma proprio.... da brividini sulla schiena... roba da dire, ma allora è una magia!!!! Poter accentuare questa sensazione, sarebbe qualcosa di mitico.....
--------------------------------------------------------------------------------
Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!
ni. L'apertura sul cofano va bene ma quando cambi anche sistema di aspirazione e lo metti diretto (elaborazioni pesanti) e senza stravolgere tutto
Una grossa miglioria sarebbe spostare il catalizzatore (meglio se 200celle) da dietro al radiatore a sotto all'inizio del tubo centrale portandolo al di fuori del vano motore. Questo sistema è quello adottato sull'assetto corse.
In alternativa c'è il Dekat, ma questo non è a norma per CDS e comporta un intervento sulla mappa
Questo è possibile. La 500 ha il vantaggio di avere il tasto per selezionare lo sport/normal ma non viene sfruttato bene in quanto viene regolata solamente la corsa del pedale (tramite l'apertura farfalla) avendo solo un po' meno coppia.
Nel caso della mia mappa in modalità normal la pressione turbina arriva massimo a 0,4 bar con la stessa corsa del pedale della modalità sport.
Questa modifica è molto comoda in autostrada, mantenendo una velocità costante a pressione turbina bassissima e senza premere fastidiosamente sul pedale come in origine.
Ultima modifica di cinquino.abarth; 05/03/2010 a 15:26:22
a me la mappa l'ha fatta RP CORSE
ottima mappa quella di mau87 di RPcorse la consiglio anch'io!!fatta da una settimana e per la città uso quasi sempre il normal perchè con lo sport è troppo aggressiva per il traffico!
però ho anche montato il kat 200 di scara e anche quello fà la differenza!solo l'ho mantenuto nella posizione dell'originale..![]()
marco te la mappa quanto l'hai pagata?
Ordinata: 08/02/2010 -- Immatricolata: 11/03/2010In strada: 17/03/2010
Dal benzinaio: tutti i giorniVenduta: 15/10/2012 -- Dalla morosa: senza abarth