eh si mi sa anche a meee...
eh si mi sa anche a meee...
La mia arriva tra pochi giorniiiii!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
dipende ANCHE dallo scarico sì, perchè se lo scarico non è abbastanza libero i botti non li senti.....ma la causa sono gli anticipi di accensione, la carburazione, la fasatura delle camme. la benzina incombusta non è comune a tutti i motori benzina, ma solo a quelli "settati" in un certo modo...che consente che ogni tanto una piccola parte di benzina incombusta esca dalle valvole di scarico e finisca nei collettori!
Ci tengo che però consideriate la cosa nel modo giusto:
SCOPPIETTI=SPORTIVITA' è un equivalenza sbagliatissima.......in realtà SCOPPIETTI=FASE POCO PRECISA......altro discorso è che effettivamente di solito sono le macchine sportive a farli! e questo perchè spesso hanno alberi a camme molto" sbilanciati" che di solito privilegiano l'erogazione di coppia ad un regime piuttosto che ad un altro.......e con questi alberi a camme a volte ottenere una fasatura perfetta a tutti i regimi è pressochè impossibile, quindi a volte si hanno botti e fiammate dallo scarico (e pure dall'aspirazione)
Tuttavia anche una banalissima macchina con la distribuzione da rifare o le candele sporche può fare gli stessi botti e questo non la consacra automaticamente come AUTO SPORTIVA!!!
Faccio in oltre presente che le valvole sono progettate per tollelare le fiammate solo nella zona del fungo....e che con gli incombusti finiscono a riceverle pure nella zona dello stelo...... quindi si possono bruciare!
Un appello ai TAMARRI su questo forum vittime inconsapevoli di FAST&FURIOUS ( quel film ha rovinato un sacco di menti !)IL MOTORE ENDOTERMICO A SCOPPIO NON E' FATTO PER SFIAMMARE DALLO SCARICO!......SE VOLETE SFIAMMARE PROCURATEVI UN MOTORE A REAZIONE!!!!...... non me ne vogliate per questo!
ecco una descrizione precisa e dettagliata![]()
Ex Abarthista
ma non c'è il rischio che si rovini qualcosa?
La ricordate la volpe e l'uva !??
Scherzi a parte le fiammate non sono possibili a meno di avere un motore pesantemente elaborato (vedi WRC) , discorso diverso gli scoppietti dallo scarico che in presenza di una cambiata molto rapida esaltano il sound , nulla più . Non credo che tra l'altro sia una cosa dannosa per la meccanica anche perchè è una caratteristica delle vetture stock..
Rimanendo in tema più velocizzate il movimento della frizione nella cambiata e più randella da dietro..provare per credere.
Ciao e divertitevi !!
@stivnico
No nessuna fiammata..dico solo che se mentre la turbina carica premete rapidamente la frizione per cambiare marcia scoppietta alla grande !!
Ieri pomeriggio me ne uscito uno talmente forte in centro che (finestrini abbassati) mia moglie aveva paura si fosse rotto qualcosa...
Puro godimento !!!