mettiamola così.......se ne fa uno ogni tanto non è un problema....se li fa in via continuativa si rovinano le valvole ( in un aspirato) e i collettori! su un turbo si rovina anche la turbina(la chiocciola calda)....e non mi tirate fuori la storia del bang bang ,che nelle corse se un pezzo regge fino alla fine della gara è già abbastanza....poi lo cambiano. oltrettutto se scaldi troppo la chiocciola calda inevitabilmente aumenti anche la temperatura dell'aria buttata dalla chiocciola fredda.....e la 500 già ha problemi di suo sotto questo punto di vista!........le detonazione nel motore endo termico DEVONO avvenire SOLO( se è possibile) nel luogo che è stato progettato per accoglierle, ovvero la camera di scoppio......comunque se son sporadiche non succede niente!
x TUNDER: ormai anche le wrc e le formula uno sfiammano pochissimo se ci fai caso.......e questo è dovuto al raffinarsi dei sistemi di alimentazione e dei motori che sprecano sempre meno esplosioni di carburante "fuori sede".........certo vedere una impreza sti gareggiare oggi non dà le stesse emozioni che vedere e sentire arrivare un audi 4 s1 nell'85.......gli scoppietti daranno anche gusto, ma bisogna ammettere che in sè per sènon sono proprio una cosa buona!
Dov'è il problema !?? Non sono una cosa buona ? Se li fa una macchina stock sicuramente non hanno ripercussioni sulla meccanica..tra l'altro essendo "indotti" sei libero quando ti arriverà la tua di non farne fare.
Ciao
OT: Le WRC sfiammano eccome , si nota poco perchè il 90% delle PS sono durante il giorno..
ho detto che se sporadici non è un problema.. faccio un esempio, la mia husqvarna te 450 fa dei gran botti anche con scarico stock.....ma in officina ti dicono "occhio....se li fa troppo spesso sei troppo magro e rischi di bruciare le valvole di scarico....." stesso discorso per la 500 abarth......e per qualsiasi altro 4 tempi che scoppietti ogni tanto.....non ho nemmeno detto che le wrc non scoppiettano... solo che lo fanno molto meno perchè ormai si riesce a non farglieli fare in continuazione con messe a punto più precise.......oltrettutto sono cambiate anche le norme di inquinamento acustico e ambientale ( anche nelle corse) c'entra poco che le ps notturne non ci son più..... le audi 4 e le t16 le vedevi sfiammare benissimo in pieno giorno (spesso poi era la wastgate a scarico esterno che sfiammava così......) il fatto che le faccia da stock non consacra i botti allos carico come fenomeno positivo!... poi se mi dici che da gusto sentirglieli fare son daccordo con te......basta non esagerare
io ho da due giorni una 500A stock è gia ha sparata ben 4 volte .... è davvero troppo esaltante.....![]()
AMO VEDERE GLI SCORPIONI MORDERE L'ASFALTO
io attendo la mia ss ! chissà se scoppietteràgià di suo....... in ogni caso non appena monterò cat200 celle e terminale scara leggermente silenziato penso proprio che qualche botto lo farà!........ intanto ho ritirato fuori il mio te 450 con akrapovic senza db killer...e i botti sono decisamente consistenti in rilascio![]()
la mai ha 650 KM .... e l'ha fatto solo una volta.......