articolo

"Dal decreto 117 nasce il limite di potenza, che costringerà i neo patentati a una scelta ristretta di vetture, la soglia data dal rapporto fra potenza e tara di 50 KW per tonnellata, esclude diverse macchine come: Fiat 600 e 500, la citroen C1 1.0 a benzina, invece ammissibile la C1 1.4 HDi.
Neppure le versioni a benzina della Peugeot 107, ma favorevole il 1.4 HDi, stessa cosa per la Toyota Aygo si può usare solo il motore 1.4 D Sol.
Ma la cosa paradossale è che i neopatentati, per il calcolo della potenza legata alla tara, possono guidare vetture grandi come, la Ford Galaxy o la Mitsubishi Pajero a motori diesel."

articolo

Ho fatto due conti artigianali sulle macchine che i neopatentati non potranno guidare da febbraio 2008. Vi prego di scrivermi nei commenti se ho commesso errori: grazie.
Allora, la Citroën C1 con il motore piccolo non potrà essere guidata. Pensate un po' voi quant'è pericolosa! In realtà è una citycar favolosa, assolutamente adatta a chiunque. Però, come per magia, la 14 Hdi 55 CV sì, potrà essere guidata. Perché? Perché lo dice la legge, che vieta quelle più potenti di 50 kW per tonnellata. E vengono fuori discriminazioni strampalate.
Niente Fiat 500. Non sia mai: è piena di dispositivi di sicurezza attiva e passiva!
La Fiat Idea 1.2 no; la 1.4 sì!
La Mitsubishi Pajero Sport 2.5 Tdi sì: ok per i neopatentati; così come la Nissan Patrol 3.0 Tdi 5 porte Le Wagon. Invece la temibilissima
Nissan Micra, addirittura 65 CV, non potrà essere guidata. La Peugeot 107? A benzina no: troppo pericolosa. Diesel sì!
Ho raccolto qualche indiscrezione fra le Case: garantisco che non digeriscono la norma tutta italiana. C'è rabbia sotto la pentola...