Originariamente inviata da
L'Ele500
Non vedo come l'attestato di rischio possa essere legato all'auto.. Cioè non mi torna quello che ti ha detto il tuo assicuratore. L'attestato di rischio è legato alla persona che guida, credo.. Tant'è vero che se cambi auto comuque mantieni la classe.
Penso che le cose siano andate così: al momento della stipula dell'assicurazione "fiat", non avendo tu richiesto di usufruire della calsse di tuo padre come permesso dalla legge Bersani (e non so però se potevi richiederlo), ti è stata data l'ultima classe. Ed è per questo che adesso, essendo partito dall'ultima, ti ritrovi in 14esima. Non vedo però come tu possa resettare questa situazione comprando una nuova auto.. L'unico modo forse sarebbe far scadere il tuo attestato di rischio (non ricordo quanto tempo deve passare senza che tu ti assicuri, forse qualche anno) e poi ripartire da zero e chiedere di prendere la classe di tuo padre se per allora la legge Bersani sarà ancora in vigore (sempre se si può fare!).. Nel mentre dovresti assicurare l'auto mettendo come guidatore abituale qualcun'altro (e forse facendo anche il passaggio di proprietà).
Penso quindi che il problema sia scaturito non dall'ipotesi che stipulare quell'assicurazione comporti poi automaticamente partire dalla 14esima classe, ma da un errore in fase di stipula.. O peggio ancora dalla possibile non previsione della richiesta di applicazione del decreto Bersani in fase di stipula.
Prendi tutto "con le molle" però, non sono un'assicuratore, sono solo andata un po' per deduzioni, stando a quel che ho capito sul funzionamento delle rc.. Prova magari a sentire altri assicuratori, così per scrupolo, e senti che spiegazioni ti danno e che soluzioni ti propongono.
Ciao!