raga tutti sti probl per l'aumento di coppia, una bella frizione rinforzata non costa molto, poi se macchine + prestazionali riescono ad aumentare + del doppio di potenza con il propio cambio non vedo il problem.....
raga tutti sti probl per l'aumento di coppia, una bella frizione rinforzata non costa molto, poi se macchine + prestazionali riescono ad aumentare + del doppio di potenza con il propio cambio non vedo il problem.....
la frizione non è il problema. piuttosto il cambio che resite a 150 Nm di coppia e quindi sottoporlo costantemente a 200Nm riduce notevolmente la vita utile... tutto qui
learning in silence
Ciao!
scusatemi se il primo post lo scrivo qui....ma...
mi sono registrato apposta!
Brevemente....sono indeciso se comprare o no una bella nuova 500....ed interessato al mjet non mi va giù l'idea che sia così "calmo"....quindi centralina e filtro per me sarebbero d'obbligo!
Ciò significa un aumento anche della COPPIA...che arriverebbe quasi a quota 200Nm....
Letto e ri-letto...il cambio di questa macchina è un C510...che al massimo sopporta una coppia di 150Nm....quasi quella disponibile "di serie"....
Ecco quello che nessuno ha scritto qui....potete anche verificarlo voi stessi sul sito fptpowertrain.com (il sito dei cambi made-in-fiat)
Il C510 supporta 206Nm come coppia d'entrata...
Non basta??
La nuova Lancia Ypsilon MOMO Design monta un MJet 1.3 da 105cv e 200Nm di coppia e.....il cambio è esattamente lo stesso della 500 (ovvero il C510)!!
Quindi, che problema c'è??
P.s.
Scusate, il prima possibile posto in "Presentazioni"...
il problema sta nel fatto che il cambio è un C 514 con un C510... non è stato montato per circa 20 mm anche se ancora nn l ho studiata bene e nn so se è solo x questo... comunque ho chiamato ferraris e mi ha detto ceh loro hanno verificato la tenuta del cambio e dè ok... magari in fiat si sn tutelati di + per avere tranquillità nel tempo...
learning in silence
quindi la 500 ha come cambio il C514???
non il C510??
mmmmmmm.....la tenuta dipende...per Ferraris potrebbero anche andare bene 10.000km di vita....FIAT penso ne debba "assicurare" almeno 10 volte tanto....il C510 200Nm di coppia li supporta....ma il C514? ora vado a vedere!
tranquillo ne sopporta 150
learning in silence
hai ragione scusa!
il cambio C510 supporta 206Nm
il cambio C514 supporta 150Nm
Quasi tutti i MultiJet 1.3 (quindi, anche la Lancia MOMO da 105cv) montano i C510....
la nuova Panda e la nuova 500, invece, montano il C514
Ricordo, infine, che comunque questi NON sono i valori di rottura (cioè, raggiungi questa potenza ed il cambio ti si sbriciola), ma sono i valori massimi di affidabilità (cioè, il costruttore garantisce che quel cambio fino a quella potenza, por un lungo periodo, funziona tranquillamente)....questo certo non vuol dire che andare oltre questi limiti non faccia male...anzi...
stai parlando con un prossimo ingegnere meccanico quindi ci capiamo benissimo, infatti ho parlato di cautela e nn di rottura![]()
![]()
learning in silence
concordo![]()
500 1.3 mtj pop blù m'ama non m'ama,climatiz automatico e specchietti in tinta.praticamente bellissima ordinata il 07/08/2007 in strada dal 23/11/2007
eheh ma ancora la strada è i salita.. ma ce la faremo. grazie pino sel supporto
learning in silence