+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1220

Discussione: Test Drive 500C Abarth! (inseriamo tutte le esperienze in merito qui)

Visualizzazione discussione

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Roma

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Non è che mi fidi particolarmente di autoblog... come non mi fido di alvolante... Cmq sia promosso a pieni voti il cambio Abarth Competizione ( che era quello che personalmente mi interessava ) , e da rivedere e tarare ammortizzatori e molle sull' Abarth 500C per usarla in pista . In strada e per l'uso giornaliero ovviamente è perfetta .

Ma chi compra un Abarth 500 Cabrio non và certo a usurarla in pista . Ma se la gode in strada , magari quei fortunati , sul passo dello stelvio la piu' bella strada del mondo secondo me .

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Roma

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Prova di Quattroruote per Top Gear Italia :

http://www.quattroruote.it/news/arti...?codice=255347

VENTI DI SEQUENZIALE

L'ultima trovata dell'Abarth è portare la sua carica di sportività e potenza nel mondo sfizioso e scapigliato della 500C. Per farlo gli ingegneri hanno infilato sotto il cofano una versione leggermene rivista (+5 cv) dell'1.4 già in uso sulle altre 500 Abarth; così, con 140 cv e 206 Nm, questa 500C scatta da 0-100 in 8"1 (la velocità massima è di 205 km/h) e garantisce la tipica fluidità di marcia delle auto di cubatura ben superiore.

Non solo maschietti. Quest'Abarth, oltre che continuare a divertire e piacere, vuole anche conquistare un pubblico nuovo, quello femminile (come sottolinea l'amministratore delegato Harald Wester: "In Europa, il 60 per cento delle cabrio è acquistato da donne"). Questa è la ragione per cui molti suoi dettagli sono più leziosi di quanto visto sinora sulle auto dello Scorpione: alcune scelte, infatti, sono orientate all'estetica e al confort, come la possibilità di avere la carrozzeria bicolore, gl'interni di pelle non solo rossa o nera, il cambio sequenziale automatizzato e un assetto meno impallinato di quello della 500 Abarth berlina.

Rigidità attutita. Cattive notizie per i più sportivi? No. Se avete avuto modo di constatare le differenze dinamiche tra una 500 Fiat normale e cabrio, tra le omonime firmate Abarth troverete le stesse diversità, solo riproporzionate alle potenze in ballo. In soldoni, la 500C è un po' più controllata nelle reazioni e più accondiscendente con la vostra schiena su dossi e spaccature della strada; pur garantendo tutta la reattività e la sportività del caso. Va tanto meglio che, dopo averla provata, viene da chiedersi se un simile assetto non starebbe bene anche sulla variante berlina, così da lasciare tutti gli "sconfort" solo a chi li cerca davvero nella variante esseesse. A proposito, anche per la 500C è prevista questa versione, che arriverà entro fine anno.

Leva, addio! Oltre all'assetto, l'altra grande novità è l'introduzione del cambio sequenziale. Si tratta di un robotizzato a cinque rapporti che, come sulle supersportive del Gruppo Fiat (Ferrari e Maserati), permette di selezionare i rapporti mediante le palette al volante, fissate dietro le razze centrali. Ora, al posto della classica leva, c'è un pannello con quattro pulsanti: N (folle), 1 (serve a innestarla prima in fase di manovra), R (retromarcia) e A/M (con cui si passa dalla modalità sequenziale a quella automatica).

Il Cambio Abarth Competizione (così si chiama) ha un comportamento morbido: anche cambiando in modo distratto, non si avvertono fastidiosi strattoni fra una marcia e l'altra. Inoltre, nella modalità automatica, è subito chiaro come questa soluzione rappresenti l'optimum per la guida urbana e, più in generale, per tutte quelle volte che si cerca il relax. Selezionando la modalità sport, poi, oltre a incattivire l'atteggiamento su strada di questa 500 (sterzo più duro – anche troppo – e diretto, prontezza del motore migliorata e acceleratore più reattivo), le cambiate si fanno più veloci, e si ha la piacevole sensazione di essere seduti su una supercar in miniatura.

Toy Car. Con questa nuova variante da 21 mila euro, quell'effetto è amplificato dalla possibilità di viaggiare en plen air e dal nuovo cambio sequenziale, pratico in città, compagno di gioco fuori. Piccole e grandi novità, dunque, per l'ultima 500 firmata Abarth. Che non si esauriscono, comunque, con questa versione: tanto per cominciare, il sequenziale sarà disponibile presto su tutto il resto della gamma 500 Abarth; così come, al contrario, sarà disponibile anche un manuale a cinque rapporti per la 500C, destinato agli irriducibili della leva. Per quanto riguarda colori esterni e tonalità "troppo raffinate" degli interni, il braccio armato della passione-Abarth può dormire sonni tranquilli: per la carrozzeria sono disponibili colorazioni classiche a tinta unita. Anche per gli interni.

Marco Pascali, Top Gear
    .
    Ultima modifica di Mirco; 16/06/2010 a 14:16:06

L'avatar di NickS2k

Con noi dal 28/04/2009

Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mirco Visualizza il messaggio
    Non è che mi fidi particolarmente di autoblog... come non mi fido di alvolante... Cmq sia promosso a pieni voti il cambio Abarth Competizione ( che era quello che personalmente mi interessava ) , e da rivedere e tarare ammortizzatori e molle sull' Abarth 500C per usarla in pista . In strada e per l'uso giornaliero ovviamente è perfetta .

Ma chi compra un Abarth 500 Cabrio non và certo a usurarla in pista . Ma se la gode in strada , magari quei fortunati , sul passo dello stelvio la piu' bella strada del mondo secondo me .
    Io non mi fido di nessuno. Ci sono troppi interessi di mezzo per avere recensioni adeguate e veritiere.

Però alla frase del vuoto tra una cambiata e l'altra mi è tornata in mente la Brabus...speriamo di no...
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
    My youtube's space:
    http://www.youtube.com/user/NickS2kItaly

L'avatar di Tattariello

Con noi dal 04/10/2007
    Provincia: Napoli

Austria
     Tattariello non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da NickS2k Visualizza il messaggio
    Io non mi fido di nessuno. Ci sono troppi interessi di mezzo per avere recensioni adeguate e veritiere.

Però alla frase del vuoto tra una cambiata e l'altra mi è tornata in mente la Brabus...speriamo di no...
    Sabato sentivo parlare chi l'ha provata e dicevano che il cambio sembrava come quello della Smart...
    Ritirata il 10 Dicembre 2009: AURA
    C'è White Scorpion, c'è Black Scorpion...e Aura è Grey Scorpion
    "160 horsepower...in a car the size of a shoe. That's FANTASTIC!" cit.

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Predefinito

Verissimo........
    Oddio, terribile

Quote Originariamente inviata da Tattariello Visualizza il messaggio
    Sabato sentivo parlare chi l'ha provata e dicevano che il cambio sembrava come quello della Smart...
    ... da gente che magari la Smart non l'ha neanche mai provata. Di pirla al sabato ne girano troppi... sia ottimisti che pessimisti.

L'avatar di NickS2k

Con noi dal 28/04/2009

Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Verissimo........

Oddio, terribile

... da gente che magari la Smart non l'ha neanche mai provata. Di pirla al sabato ne girano troppi... sia ottimisti che pessimisti.
    Si anche questo è vero. Per quello ripeto che prima di giudicare la voglio provare in prima persona. La Brabus rispetto ad una Pulse per esempio cambia già meglio ma resta in tutti i casi un cambio lento. C'è da dire che li ci sono enormi problemi di spazi però. Non voglio credere di avere una lentezza del genere anche sull'Abarth; sarebbe da ridicoli.
    My youtube's space:

L'avatar di Tattariello

Con noi dal 04/10/2007

Austria
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Si anche questo è vero. Per quello ripeto che prima di giudicare la voglio provare in prima persona. La Brabus rispetto ad una Pulse per esempio cambia già meglio ma resta in tutti i casi un cambio lento. C'è da dire che li ci sono enormi problemi di spazi però. Non voglio credere di avere una lentezza del genere anche sull'Abarth; sarebbe da ridicoli.
    Quello che diceva soprattutto il signore della Jaguar era che il cambio non è "propriamente lento" da la sensazione di lentezza, di "pesantezza2 tra una cambiata e l'altra.
    Come se si "sforzasse" un pochino per cambiare marcia.

L'avatar di NickS2k

Con noi dal 28/04/2009

Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quello che diceva soprattutto il signore della Jaguar era che il cambio non è "propriamente lento" da la sensazione di lentezza, di "pesantezza2 tra una cambiata e l'altra.
    Come se si "sforzasse" un pochino per cambiare marcia.
    Diciamo che la Smart soffre proprio l'inserimento del rapporto successivo. Insomma ha quel "buco-vuoto" tra un rapporto e l'altro e sinceramente odio una cosa del genere su un cambio automatico. Tra prima e seconda lasciamo proprio stare che sembrava di stare sulle montagne russe con la macchina prima impennata in su, poi in giù e poi nuovamente su, terribile! Certo avevo qualche Cv in più rispetto alle stock
    My youtube's space:

L'avatar di Tattariello

Con noi dal 04/10/2007

Austria
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio

dei 3 test drive che ho visto effettuare due lamentavano questa familiarità (1 ragazzo con una punto Abarth e un signore sulla quarantina con una jaguar XF) l'altro invece non ho avuto modo di sentirlo visto che dopo il test drive è andato via in motorino.
    Cmq io concordo con nick, se il cambio dovesse essere valido penso che per l'anno prossimo la prendo anche io chiusa. A meno che non mi affezziono ancora di più ad Aura

L'avatar di NickS2k

Con noi dal 28/04/2009

Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ecco...questo è il problema...
    My youtube's space:

+ Rispondi