+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: Euro 4/5 ??

Visualizzazione discussione

  1. #1

    Con noi dal 20/08/2007
    Provincia: Milano
    Messaggi: 562
     carky non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito Re: Euro 4/5 ??

    Quote Originariamente inviata da luca1983
    Da 4ruote:

    Meglio tardi che mai. Dopo che per mesi molti organi di informazione e parecchie industrie dell'auto hanno sbandierato l'arrivo imminente delle Euro 5, tanto che qualcuno già bollava le Euro 4 come inquinanti (tanto ci sono già le Euro 5...) finalmente l'Unrae sente in bisogno di mettere dei paletti, ribadendo quanto "Quattroruote" aveva scritto sin dall'inizio: l'obbligo di immatricolare esclusivamente auto nuove Euro 5 scatterà dal 1° gennaio 2011.

    Nel frattempo, però, sull'equivoco delle Euro 5 pronte ci hanno giocato in tanti. Nessuno, però, ha detto chiaramente che un conto è avere pronta una vettura che è in grado di rispettare già le Euro 5, ben altro è poter vendere una vettura già omologata Euro 5. Oggi questo è impossibile, in quanto soltanto nei prossimi mesi sarà emanato il regolamento d'attuazione della normativa.

    Nel frattempo, i troppi proclami pubblicitari delle Case sui modelli già Euro 5 devono aver richiamato l'attenzione delle autorità di Bruxelles, che si sono chieste: come mai dopo tanti pianti e lamentele delle Case sulla difficoltà tecniche e i costi necessari per realizzare vetture Euro 5, sono già così numerosi i modelli che millantano il rispetto di tali norme?

    Risultato: dal momento che è stato così facile preparare le Euro 5, a Bruxelles già si pensa di introdurre le Euro 5+, passo intermedio tra le Euro 5 e le Euro 6. Il dispetto, però, non viene fatto alle Case, bensì ai consumatori: prima ancora di entrare in produzione le Euro 5 sono già svalutate... e chissà, forse qualche amministrazione locale sta pensando di esentare dai blocchi del traffico soltanto le Euro 5. Del resto, c'è già stato chi vedeva per l'anno 2005 una Lombardia con in circolazione soltanto auto a metano e a idrogeno.

    1° settembre 2009: da questa data le Case possono omologare nuovi modelli di auto solo se rispettano le norme Euro 5.

    1° gennaio 2011: da questa data gli automobilisti possono immatricolare un'auto nuova solo se rispetta le norme Euro 5.

    1° settembre 2014: da questa data le Case possono omologare nuovi modelli di auto solo se rispettano le norme Euro 6.

    1° settembre 2015: da questa data gli automobilisti possono immatricolare un'auto nuova solo se rispetta le norme Euro 6.


    Con tutto il rispetto per l'ambiente, cosa che, da buon ingegnere chimico, viene sempre al primo posto...
    Credo che sia giusto fare il possibile per produrre automobili sempre meno inquinanti, con motori più efficienti che consumino meno (e il trend devo dire che dimostra si stiano facendo passi da gigante)... tuttavia prima di andare ad imbrogliarci con sta storia dovrebbero guardare altrove..
    Avete visto le emissioni di una euro 5?? SONO PRATICAMENTE NULLE!!!
    Se vogliamo guardare i veri passi che andranno fatti sulle autovetture sono gli abbattimenti degli ultimi NOx, realmente dannosi e magari diminuire le emissioni di co2, anche se ques'ultimo punto è davvero problematico, poichè non esiste combustione senza anidride carbonica...
    Il resto, passatemi il termine sono solo cazzate commerciali...è inutile vincolare le autovetture a spese assurde per ridurre le emissioni dello 0,01% quando vedi decine e decine di camion euro 1 se va bene che inquinano più di 300 autovetture...
    E le industrie dove le mettiamo?? So per esperienza che anche loro oggi devono far fronte a dei limiti sempre più severi, ma le lor emissioni non sono assolutamente paragonabili..
    Ora che senso ha far spendere milioni e milioni di euro in campagne a favore dell'ultimissimo euro 6,7,100, 10000 quando potersti usare decisamente meglio quei soldi a favore di impianti di abbattimento per raffinerie e cose simili??
    QUello che doveva essere un ottimo intento a favore della natura sta diventando un mero esercizio commerciale, col risultato che in pochi anni le auto si svaluteranno ancora di più di oggi, perchè magari non conformi all'ultimissima legge sull'inquinamento.... mah..

  2. #2
    L'avatar di Virginia

    Con noi dal 27/11/2007
    Residenza: MILANO and Hinterland!
    Età : 43
    Messaggi: 312
     Virginia non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da carky Visualizza il messaggio
    QUello che doveva essere un ottimo intento a favore della natura sta diventando un mero esercizio commerciale..
    OT: concordo. per quanto riguarda l'inquinamento in città, poi, guarda a milano l'ecopass moratti ennesima tassa controsenso, che non aiuta minimamente l'ambiente. Ma vabè.FINE OT.
    Ho letto anche io quell'articolo su 4ruote, e infatti mi chiedevo...quindi l'omologazione è possibile, nevvero?
    Io ritiro l'auto a metà gennaio, sarò direttamente euro 5 o dovrò poi aggiornare il libretto?
    Se si, sarà realmente gratuito?
    Chi vincerà il campionato?
    1.4 16V Lounge AZZURRO CUOR LEGGERO, AMBIENTE AVORIO, TETTUCCIO APRIBILE SKYDOME, FENDINEBBIA, PARK CONTROL...AND MUCH MORE!

  3. #3
    L'avatar di Bobby

    Con noi dal 29/08/2007
    Residenza: Valli del Natisone...
    Provincia: Udine
    Età : 46
    Messaggi: 11,769

    Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Virginia Visualizza il messaggio
    OT: concordo. per quanto riguarda l'inquinamento in città, poi, guarda a milano l'ecopass moratti ennesima tassa controsenso, che non aiuta minimamente l'ambiente. Ma vabè.FINE OT.
    Ho letto anche io quell'articolo su 4ruote, e infatti mi chiedevo...quindi l'omologazione è possibile, nevvero?
    Io ritiro l'auto a metà gennaio, sarò direttamente euro 5 o dovrò poi aggiornare il libretto?
    Se si, sarà realmente gratuito?
    Chi vincerà il campionato?

    A gennaio non sarà ancora omologata Euro 5, probabilmente verso fine 2008 saranno omologate Euro 5.

    O.T.: Per quanto riguarda l'inquinamento, si accaniscono sempre e solo contro gli automobilisti, perchè tutti hanno la macchina e quindi tutti sono tassati.
    Il vero problema sono le fabbriche ed i riscaldamenti, le auto sul totale inquinano per il 12% sul totale. A Milano per esempio, ci sono ancora riscaldamenti che vanno a carbone, e siamo nel 2007...
    Ma tant'è, questa è l'Italia.
    Un grazie di cuore a tutti i politici...Fine O.T.
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

    MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

    Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. 1.4 100 cv euro 5??
    Da lights_n_roses nel forum 1.4 16v
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 06/06/2009, 15:03:31
  2. Upgrade Euro 4 ---> Euro 5
    Da eraser nel forum Cestino
    Risposte: 99
    Ultimo messaggio: 25/02/2009, 11:01:25
  3. Euro 5
    Da 500's nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 15/10/2008, 10:32:18
  4. FIAT 500: EURO 4 o EURO 5 ?
    Da mr500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 09/10/2008, 10:13:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi