Le dimensioni "esterne" sono identiche tra skydome e tetto in vetro fisso, tanto è vero che osservando dall'esterno quando lo skydome è chiuso non si capisce se è uno skydome o un tetto fisso.
Le dimensioni interne cambiano perchè lo skydome ha le guide laterali che portano via spazio (il cielo ha un "buco" più "stretto", idem la tendina parasole, e non ci sono le maniglie laterali).
Come dicevo qualche post più sopra, nelle vetture dotate di tetto fisso, guardandolo dall'interno, si nota che la parte trasparente è più piccola della dimensione del tetto stesso. C'è come un rettangolo con gli spigoli smussati, il resto del vetro è opaco. Per intenderci le dimensioni del "buco" in questione corrispondono alle dimensioni del "buco" nel cielo della versione con lo skydome (ai lati di questo "buco" sono fissate le guide). Ho visto una foto del vetro dello skydome, non ne ho trovate di quello fisso... forse il vetro è identico nelle due versioni: in quella fissa ha incollato solo i "ganci" per fissarlo alla vettura, nella versione skydome a questi ganci sono fissate le guide (è una mia ipotesi).
Ho provato ad aprire il mio skydome e guardare come era fatto, la mia impressione è che sia montato su una sorta di telaio di supporto in metallo nero, a sua volta imbullonato alla carrozzeria. Se non erro lo skydome viene fornito da un fornitore esterno, "ingegneristicamente" parlando la cosa più semplice è che sia un modulo già pronto da montare sulla carrozzeria con tetto bucato sfruttando esattamente le stesse dimensioni/punti di ancoraggio del tetto fisso (ovviamente all'interno deve venire montato il cielo apposito, più piccolo, ma parliamo di un pezzo di stoffa sagomato).

).
Rispondi quotando

NikO
Camilla