Sì ma anche quelli vecchi erano verniciati di nero ed iniziavano ad arruginirsi.
Beh fortunatamente la ruggine non compromette la funzionalità del freno..ma questa Fiat regalarci anche i dischi dietro nel 2010 no eh?
Dam
Calmati ma prima guardati intorno o meglio, guarda i mozzi e i tamburi di tutte le auto che trovi in giro, poi una volta raggiunta la consapevolezza ke la ghisa
fa, per sua struttura chimico-fisica della ruggine sulla sua superficie, prendi un bel manuale di tecnologia dei materiali metallici e soffermati sulle Ghise o acciai ad alto tenore di carbonio
e ti si aprirà un mondo nuovo.
Una volta fatto ciò, poi, informati sul materiale d'atrito (polveri metalliche sinterizzate) e scoprirai ke anke loro depositandosi sui mozzi si arrugginiscono..... Hai visto il caso?
Poi, se scoprire che ci possono essere delle persone ke magari sono nel mondo dell'automotive ( racing e non) da oltre 10anni che rassicurano un utente ti
fa innervosie allora è un tuo problema.
La ruggine sui mozzi e sui tamburi non è solo normale ma normalissima.
p.s. Si arrugginiscono anke i carboceramici .... lo sai?
Quoto kls500 sul discorso della ruggine, finchè ci sarà ossigeno sulla terra tutto prima o poi si ossida! Certo che dopo un mese vedere (magari attraverso i cerchi della sport) un bel mozzo arrugginito fa girare...
Normalmente sulle city car i freni a disco dietro non sono indispensabili ma aiuterebbero di più quelli davanti, per dirti sabato ho fatto la discesa dal Passo della Forcola a Tirano, tra i dischi davanti (i miei pieni) e i tamburi dietro era pianto e stridore di ferodi!
Capisco sulla Panda base, ma sulla 500 che vuole essere una city car "lussuosa" ed accessoriata i dischi dietro dovrebbero essere di serie, non lo stesso schema frenante che c'era sulla Uno..
Tornando in topic la ruggine che vedete potrebbe essere quella del materiale d'attrito, se notate appena piove a macchina parcheggiata anche la superficie dei dischi diventa arancione
Dam
e' normalissimo che si forma la riggine proprio per i motivi descritti da kls500. Anche con i freni a disco la cosa non cambia, il mozzo ruota caccia ruggine perchè è fatto di ghisa, solo che non si vede perchè c'è il cerchio sopra. Provate a smontare la ruota anteriore e vedete cosa ci esce.
Forse non avete capito. Non so di che materiale siano fatti i tamburi della mia 500 di quasi 3 anni ma io non ho ruggine escludendo qualche puntino qua e là. Non credete che se la cosa fosse riconosciuta come normale Fiat non avrebbe cambiato in garanzia i mozzi a nessuno?
Confermo anche io il problema ruggine, fin dal primo mese i tamburi posteriori erano sull'arancione andante xD (completamente e non a macchie purtroppo), ieri ho notato che anche i dischi hanno fatto la stessa fine... :-S