Secondo me nella guida di tutti i giorni serve a ben poco, e come detto da altri sopra l'aria è già composta per il 78% circa di azoto.
Ogni scusa è buona per far pagare e far credere cose che sono ben diverse dalla realtà.
Secondo me nella guida di tutti i giorni serve a ben poco, e come detto da altri sopra l'aria è già composta per il 78% circa di azoto.
Ogni scusa è buona per far pagare e far credere cose che sono ben diverse dalla realtà.
Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita
MY SISTER'S CAR:
Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14
Firma contratto:10.02.2009
Ordine partito:11.02.2009
Arrivata: 07.04.2009
Su strada: 10.04.2009
No luca, l'umidità è per forza nulla...
la purezza dell'azoto nelle bombole è assolutamente prossima al 100%.... quindi è impossibile introdurre del vapore acqueo... e di certo non può entrare dall'esterno, visto che hai circa 2.2 atm, mentre fuori ce n'è una.... Se entrasse dall'esterno bè... puoi preoccuparti d'altro, vorrebbe dire che stai camminando sul cerchione!!!!![]()
![]()
!!!
X Bobby...
hai presente quelle giornate calde ed afose, estive quando dici: "che afa...." in qui momenti arrivi ad avere tassi di umidità dell'80%....Ora... ovviamente l'aria che introduci con un compressore ne avrà tantissima di meno (fai anche il 5%) in ogni caso è una quantità nn trascurabile..
Il 79% di azoto nn considera l'acqua.... perchè le frazioni si fanno sugli elementi, non sulle molecole...
Ma...come mai tutto questo accanimento contro 15 euro di azoto??
Siete disposti a spendere centinaia di euro per non avere delle frecce di colore giallastro e nn giustificate chi ne spende una quindicina per confiare degli pneumatici con azoto??
ps
cmq vista la mia ignoranza....
io basta che vada con la macchina dal gommista e gli dica di mettermi l'azoto nelle gomme...
e lui sgonfia le mie gomme...ci mette l'azoto... e me ridà l'auto il tutto x 15 euro circa?! giusto?!...![]()
Nessun accanimento.... ci mancherebbe; un forum è costruito su uno scambio di pareri costruttivo (si spera). Io non sono un fisico, non sono un ing. meccanico... studio economia, quindi di queste cose non ne capisco nulla. Ma so leggere:
Da wikipedia:
"La legge di Boyle e Mariotte afferma che in condizioni di temperatura costante la pressione di un gas è inversamente proporzionale al suo volume, ovvero che il prodotto della pressione del gas per il volume da esso occupato è costante. Tale costante è funzione (crescente) della temperatura assoluta, della natura e della mole del gas.
{p} \cdot {V} = cost. "
Per forza nulla non credo... dato che anche se è prossima al 100% nelle bombole d'azoto, quando monti il pneumatico lo fai in camere asettiche con umidità pari a 0%? Della normale aria con tanto di umidità nel pneumatico resta in tutti i casi... anche se li sgonfi completamente per poi riempirli di azoto. Non li metti mica sottovuoto asciugando anche tutta l'umidità...
Non voglio essere super pignolo, ma è una questione che anch'io mi ero posto e, pensandoci, sono arrivato alla conclusione (probabilmente sbagliata) che è una caxxata.
nn per fare lo sborone ma il macchinario che ho io in officina oltre a gonfiare ad azoto provvedere anche a mettere sotto vuoto la gomma......troppo forte poi faccio un video...
ovvio che non e' tutto puro al 100%, ma cmq sempre meglio dell'aria e'.
dire che e' una cazzata e' secondo me sbagliato, visto che piu' marche di pneumatici che NON vendono impianti di gonfiaggio ne traggono vantaggi economici dal loro uso, consigliano di usare azoto.
un motivo ci sara', no?
poi se per te non ne vale la pena e' un'altro discorso, ma i vantaggi che porta l'uso di azoto e' innegabile.
Riflettere sempre prima di agire...