+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 80

Discussione: FILTRO/OLIO: non ce la faccio più!

Con noi dal 20/03/2008
     deppino non è in linea

Predefinito FILTRO/OLIO: non ce la faccio più!

ho anche postato sul topic ufficiale (QUI) ma non ho ricevuto risposta, ergo vi spiego in breve la mia situazione.

ho una 500 1.3 mjt del 2007, acquistata usata 1 anno fa quando aveva 17.000 km ed andava che una meraviglia.
    dopo qualche migliaio di km sono cominciati i "problemi".
    a 26.000 km mi ho fatto il tagliando (filtro, cambio olio, ecc.) e dopo circa 4.000 km scarsi ha ricominciato a segnalarmi l'olio (la spia si accende solo per 3-4 minuti appena accesa la macchina) e la spia del filtro (quella era fissa, ma si è spenta dopo una settimana). ovviamente, ritengo che sia abbastanza STRANO che l'olio sia da cambiare ogni 4.000 km, no?? ok, sono andato a sentire in un paio di officine FIAT e tutte mi rispondono allo stesso modo: "la usi poco" "fai molti km in città" "l'hai tenuta ferma", e sistematicamente rispondo "NO *****, FACCIO ALMENO 60 KM AL GIORNO IN AUTOSTRADA" e "IN UN ANNO HO FATTO 21.000 KM".

attualmente ho 38.000 km e sono nella stessa situazione!
    gli unici mesi in cui l'ho usata poco (dai 15 ai 30 km al dì) è stato quest'estate (spesso uscivo in bici)
    attualmente lavoro più vicino a casa, quindi faccio un 40-50 km al giorno.

mi aiutate a risolvere questo patema?!
    come faccio a fare sto famoso aggiornamento?? e soprattutto aggratis

molto probabilmente c'entra poco, ma un mio amico ha una opel corsa 1.3 cdti, stesso motore
    stessi consumi (circa), in 2 anni ha fatto 30.000 km e non ha MAI avuto problemi simili :|

Con noi dal 23/11/2007
    Provincia: Perugia

Italy
     fetr non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

la spia che si accende ogni 4000 km è sintomo di un uso cittadino tipo parti fai 3 km e spengi in motore. se fai extraurbano abbastanza regolarmente i 10000 tra un cambio e l'altro li fai tranquillamente. Strano...

L'avatar di Bobby

Con noi dal 29/08/2007
    Provincia: Udine

Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Forse hai spento l'auto parecchie volte mentre il DPF stava rigenerando, senza accorgetene.
    Chiedi se la Corsa del tuo amico monta il DPF. Se non ce l'ha, ecco spiegato il perchè non ha problemi.
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

Con noi dal 20/03/2008
     deppino non è in linea

Predefinito

vi ringrazio!

adesso ho 38.000 km, martedì porto la macchina a fare i freni, mi consigliate di cambiare anche l'olio o aspetto?
    in futuro, per evitare di trovarmi sempre nella stessa situazione, cosa mi consigliate di fare?
    TOLGO IL FILTRO?

grazie in anticipo

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Freni a 38.000km?

Il DPF lo puoi togliere, qualcuno lo ha fatto, cerca nel forum e troverai le discussioni in merito.

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fetr Visualizza il messaggio
    la spia che si accende ogni 4000 km è sintomo di un uso cittadino tipo parti fai 3 km e spengi in motore. se fai extraurbano abbastanza regolarmente i 10000 tra un cambio e l'altro li fai tranquillamente. Strano...
    Diecimila? Altro che diecmila, io ho cambiato l'olio a 13.000 km per scrupolo mio, e ora solo a 30.000km e non ho ancora ricevuto avvisi di sostituzione..
    Gli olii di oggi possono anche fare 30000km. Se uno usa una macchina diesel come se fosse una macchina diesel, questo problema non si presenta.

Se il nostro amico ha problemi di cambio olio, ha sbagliato motorizzazione, forse, oppure semplicemente farebbe meglio ad andare da un buon meccanico, far togliere il filtro anti particolato o dpf, e far rimappare la centralina dal nostro sander.
    consumerà meno, e cambierà l'olio ogni 25/30.000 km.

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

Con noi dal 20/03/2008
     deppino non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Diecimila? Altro che diecmila, io ho cambiato l'olio a 13.000 km per scrupolo mio, e ora solo a 30.000km e non ho ancora ricevuto avvisi di sostituzione..
    Gli olii di oggi possono anche fare 30000km. Se uno usa una macchina diesel come se fosse una macchina diesel, questo problema non si presenta.

Se il nostro amico ha problemi di cambio olio, ha sbagliato motorizzazione, forse, oppure semplicemente farebbe meglio ad andare da un buon meccanico, far togliere il filtro anti particolato o dpf, e far rimappare la centralina dal nostro sander.
    consumerà meno, e cambierà l'olio ogni 25/30.000 km.
    ok, ora mi instorio un po sul forum riguardo al filtro.
    non penso di aver sbagliato motorizzazione, poichè (come ho già specificato nel primo post) faccio autostrada e comunque una 50ina di km al giorno.

Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Freni a 38.000km?
    troppo presto? troppo tardi?

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Io i "freni" (pastiglie anteriori) li ho cambiati a 60.000km ed erano ancora buoni per 5/10.000km.

L'avatar di Faffo

Con noi dal 07/12/2008

Italy
     Faffo non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Freni a 38.000km?
    scusa l'OT enver ma ci vuole io ho cambiato le pastiglie rotte e quindi anche i dischi a 26mila km

Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese

Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Il problema non è la qualità dell'olio, ma il fatto che quando l'auto rigenera questo viene mescolato con gasolio. Se la quantità di gasolio diventa eccessiva, c'è il rischio che si verifichi l'auto-accensione con gravi danni al motore (anche se usi olio di ottima qualità, per questo chiede di sostituirlo).
    L'ultima versione del firmware dovrebbe aspettare almeno 10mila km prima di segnalare che sia necessario il cambio d'olio, deppino la tua auto è del 2007, sai se è già stato fatto l'aggiornamento ? In caso contrario devi portarla da un'officina FIAT e chiedere che venga fatto (ormai sei fuori garanzia, credo che sia a pagamento ma non dovrebbe costare molto).

In ogni caso se fai quel chilometraggi non dovrebbe darti problemi così gravi (a meno che non interrompi troppo spesso le rigenerazioni). Secondo me c'è qualcosa che non va. Prova a prestare attenzione a quanto spesso vengono fatte le rigenerazioni, se ci fai attenzione riesci a capirlo e più o meno puoi controllare quanti km passano.
    Ultima modifica di alcatcla; 15/11/2010 a 22:48:18

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo